SERIE B GIRONE B, GRAN CARTELLO CON IL DERBY SAN PAOLO D’ARGON-BONATE SOPRA
SERIE A E B FEMMINILE
DOMENICA A CAPRIANO DEL COLLE (BRESCIA) FINALE SCUDETTO SETTIME - MONALESE
TRICOLORE DI B BESENELLO - CAMERANESE
Serie A
Medole-Sommacampagna è il big match della penultima giornata di ritorno del massimo campionato, di fronte sesta e la quinta della classe.
Entrambe sembrano ormai fuori dalla lotta per il quarto posto, il Medole lo è definitivamente, il Sommacampagna non ancora matematicamente, anche se pare proprio impossibile che i veronesi possano ambire alla posizione, visto che Cremolino e Solferino, terze a pari punti, hanno un calendario abbordabile in questa giornata.
I padroni di casa, che ospiteranno la Coppa Italia nella settimana di Ferragosto, sono reduci dal netto ko patito sul campo del Carpeneto, match nel quale hanno sofferto gli stimoli degli alessandrini in piena lotta con il Malavicina per l’ottava posizione, l’ultima che garantisce la qualificazione a play-off e Coppa Italia Netto il ko anche per gli ospiti, che hanno ceduto sul terreno amico al Cremolino.
Per le due compagini sarà quindi l’occasione per mettersi alla prova e giocarsi a viso aperto un bel match, in preparazione alla prossima Coppa Italia.
Trasferta sul campo di Goito per la capolista Callianetto che farà visita al Malavicina, in un match che vede Manuel Beltrami e soci partire nettamente favoriti. I freschi campioni d’Europa, dopo il ko di misura subito sul campo del Carpeneto si sono subito ripresi, inanellando una serie di ottimi risultati, che ha confermato come in terra alessandrina sia solo trattato di un passo falso.
Il Malavicina, vincitore sabato sera sul Ceresara, è in lotta con il Carpeneto, a sua volta impegnato ad Arbizzano contro il Fumane per l’ottavo posto; siamo certi che anche se il compito sembra proibitivo, i mantovani ci proveranno anche con i campioni piemontesi; tutto vero, anche se l’obiettivo di Flavio Isalberti e soci è di fare bottino pieno domenica prossima nel derby con il Cavriana e vedere poi cosa dirà la classifica al termine dell’ultima giornata, visto che il Carpeneto potrà sfruttare al meglio il match contro il fanalino di coda Fumane sabato sera, prima del proibitivo match casalingo con il Mezzolombardo.
Se le due squadre dovessero arrivare a pari punti la spunterebbe il Malavicina per differenza giochi, vista la vittoria per 13-11 in casa e la sconfitta al tie break nel ritorno; quanto basta per dire che le due compagini se la giocheranno fino in fondo.
Malavicina ovviamente sfavorito nella gara con il Callianetto, mentre il Carpeneto non dovrebbe avere problemi nella trasferta di Arbizzano contro il Fumane, anche se i veronesi sabato sera hanno impensierito e non poco il Castellaro.
Non dovrebbe avere problemi il Mezzolombardo nella gara interna contro il Castellaro, che ha soli due punti di distacco dalla coppia in lotta per l’ottavo posto, ma sembra assai improbabile che i mantovani possano ambire a superare le contendenti, vista anche la difficoltà del calendario.
Nessun problema anche per il Cremolino che a Grillano riceverà la visita del Ceresara, ormai condannato ai play-out.
Chiude la giornata il derby mantovano Solferino-Cavriana, con i padroni di casa chiamati a fare bottino pieno per mantenersi al terzo posto: i ragazzi di Mario Spazzini possono infatti contare sulla miglior differenza giochi negli scontri diretti nei confronti del Cavriana.
Gli ospiti, ormai sicuri dei play off e del raggiungimento della Coppa Italia, privi per tutto il girone di ritorno di un uomo fondamentale quale il proprio fondocampista Lorenzo Gasperetti, alle prese con un serio infortunio al ginocchio, hanno poco da chiedere a questo finale di campionato, salvo l’obbligo di ben figurare e di preparare al meglio l’impegno di Coppa Italia.
Serie B – girone A
Penultima giornata anche nella serie cadetta, con la capolista Travagliato che riceverà la visita del Tuenno in una gara che non presenterà problemi a Giancarlo Tasca e soci, saldamente in vetta e mai ko in questa stagione.
Facile anche per il Goito l’impegno casalingo contro il Vigo di Ton, così come parte favorita la terza della classe Castiglione nella trasferta a Sabbionara.
Chiudono la giornata due derby trentini, con il favorito Noarna che riceverà la visita sabato sera in notturna del Nave San Rocco e il Fedo che ospiterà il Besenello.
Serie B – girone B
Partita di cartello della penultima giornata del girone B della serie cadetta è il derby bergamasco tra San Paolo d’Argon e Bonate Sopra, rispettivamente seconda e terza della classe.
I padroni di casa, ormai certi del secondo posto, potranno giocare liberi senza patemi d’animo, mentre gli avversari, terzi, ma con il Bardolino a due punti, dovranno cercare di fare risultato per mantenere la posizione di classifica.
Sarà una bella gara, aperta a qualsiasi risultato.
Nessun problema dovrebbe avere la capolista Monte nell’anticipo di sabato a San Vito, mentre equilibrata si presenta la sfida Cinaglio-Cavaion, formazioni divise da tre soli punti.
Favorito il Bardolino nell’anticipo notturno contro il Costermano, in una gara che comunque non sarà semplice per i ragazzi di Marco Andreoli, contro una squadra che dovrà cercare di evitare i play-out.
Chiude la giornata lo scontro in coda tra Filago e Negrar.
Serie A e B femminile
Si disputano domenica, presso lo sferisterio di Capriano del Colle (Brescia), le finali scudetto della serie A e Tricolore per il titolo italiano di B.
Ad aprire sarà la serie cadetta alle 15, 30 con il match Besenello-Cameranese, le due compagini che hanno dominato la regular season, prima di sconfiggere nelle semifinali dei play-off rispettivamente Cinaglio e Frassinello.
A seguire ci sarà la finale della massima serie, tutta piemontese, tra le giovanissime atlete del Monale e il Settime, vincitrici a sorpresa nelle semifinali, rispettivamente sul San Paolo d’Argon, fresco campione d’Europa e sul favoritissimo Sabbionara, messo ko da Stefania Mogliotti e compagne.
Sabato 17 luglio ore 21,00
Serie A
Medole-Sommacampagna, Cremolino-Ceresara (campo di Grillano), Malavicina-Callianetto (campo di Goito), Solferino-Cavriana, Mezzolombardo-Castellaro, Fumane-Carpeneto (campo di Arbizzano)
Domenica 18 luglio ore 16,30
Serie B – Girone A
Travagliato-Tuenno, Sabbionara-Castiglione, Goito-Vigo di Ton, Faedo-Besenello (anticipo sabato), Noarna-Nave San Rocco (anticipo in notturna sabato)
Serie B - Girone B
San Vito-Monte (anticipo sabato), Cinaglio-Cavaion, Bardolino-Costermano (anticipo in notturna sabato) – Filago-Negrar (anticipo sabato), San Paolo d’Argon-Bonate Sopra.
Domenica 18 luglio dalle ore 15,30 – Capriano del Colle
Serie B femminile – Cameranese-Besenello
Serie A femminile (a seguire) Settime-Monalese