AL TIE-BREK SVANISCE IL SOGNO-SCUDETTO DELLE TRENTINE
SABBIONARA – (fl) E’ arrivata domenica per la formazione del Sabbionara Trentino Team la prima sconfitta stagionale e mai sconfitta fu cosi amara. La formazione di Luigi Beltrami, vede cosi svanire il sogno scudetto, nonostante un campionato molto positivo, culminato con il primo posto a punteggio pieno nella regular season. Il Sabbionara ha giocato decisamente sottotono, pagando a caro prezzo la giornata negativa di una giocatrice di classe ed esperienza come Germana Baldo. Alla fine il Settime con pieno merito, vince la semifinale di ritorno, rimediando al ko ottenuto nella gara di andata.
Fischio d’inizio preceduto da un minuto di silenzio per ricordare Erminio Beltrami, padre di Luigi DT del Sabbionara e nonno di Manuel.
La partenza del Settime è devastante. Nella prima frazione il Sabbionara sembra completamente assente, incapace di reagire e di fare il suo gioco. L’unica cosa che riesce al Sabbionara è commettere falli. Il secondo trampolino di gara si chiude sul 5-1. La reazione delle trentine è sterile e poco convinta e cosi alla fine le piemontesi infliggono a Paola Daldoss e compagne la prima sconfitta stagionale.
Dopo i trampoli finiti 3 a 3, si va al tie-break e il Settime si impone per 8–4, ottenendo cosi l’accesso alla finale scudetto. Certo l’amarezza per una prestazione cosi negativa nel sodalizio trentino c’è, ma il suo campionato resta comunque di altissimo livello. Il Settime a questo punto disputerà la finale scudetto il 18 luglio, contro la vincitrice di San Paolo D’ Argon-Monale, in calendario giovedì. Per le giocatrici astigiane un successo importante che comunque da grande fiducia in vista dei prossimi impegni in Coppa Europa.
Che l’annata non fosse facile lo si sapeva ed aver perso una pedina fondamentale come Sally Valle è stato sicuramente penalizzante per le campionesse d’Italia. Determinante nella vittoria contro il Sabbionara Stefania Mogliotti, della serie anche nonostante i continui infortuni al ginocchio, come si dice in gergo sportivo, la classe non è acqua.
SABBIONARA: Baldo, Gozzellino, Daldoss, Lorenzoni, Tretter. D.T Beltrami
SETTIME: Tinelli, Mogliotti, Sandrine, Negro, Lucia.
ARBITRO: Bonincalzi
Progressivi: 0-3, 1-5, 3-6, 4-8, 5-10, 7-11, 7 13.