Federazione

DOMENICA A MONTE (Verona) SUPERCOPPA

E´ DI NUOVO CALLIANETTO-CREMOLINO SARA´ RIVINCITA?

- CAMPIONATI OPEN SERIE B RITORNO SEMIFINALI

- SERIE C e D FINALI DI ANDATA MONTE-FILAGO PER IL TITOLO DI C
- CORTEFRANCA-CAPRIANO DEL COLLE PER LA D

 

Supercoppa
Si disputa domenica alle 13,30 sul campo di Monte di Sant´Ambrogio di Valpolicella (Verona) la XVIII edizione della Supercoppa di serie A maschile, di fronte, così come nella finale scudetto di domenica scorsa a Cavriana, ancora una volta Callianetto e Cremolino.
La finale scudetto non ha avuto storia, tradendo le aspettative della vigilia, con un Callianetto solido e padrone del campo e di contro un Cremolino incapace di impensierire Manuel Beltrami e soci e visti i numerosi errori commessi, forse troppo teso data l´importanza della posta in palio.
Per gli alessandrini si presenta subito domenica l´occasione per cercare di vendicare la netta sconfitta subita domenica scorsa, ma servirà senza ombra di dubbio molta più determinazione e un approccio migliore alla partita, per cercare di impensierire il Callianetto.
Gli astigiani, dal canto loro, hanno dimostrato domenica, nonostante la giovane età di alcuni suoi elementi, di non subire assolutamente la pressione di una sfida così importante e anzi, i ragazzi del presidente Alberto Fassio sono scesi in campo concentrati e decisi a non lasciare spazio agli avversari, dando prova di una grande maturità in tutti i reparti, potendo contare sulla migliore coppia di terzini in circolazione, Stefano Previtali e Giorgio Cavagna, con Samuel Valle e Johan Pierron su altissimi livelli, segno evidente di una costante crescita, che siamo certi proseguirà visto la giovane età di entrambi e poi Manuel Beltrami, regista straordinario di questa bella realtà, che con dieci scudetti conquistati negli ultimi dodici anni, si propone tra i migliori di sempre.
Il pronostico è tutto per il Callianetto, compagine in grandissima forma e forte dei tre precedenti stagionali che lo hanno visto sempre uscire vincitore, ma siamo certi che il Cremolino con orgoglio ci proverà.

In mattinata, alle 10, a contorno della manifestazione, si disputerà un incontro tra due rappresentative juniores, nella quale vedremo in campo le migliori promesse del tamburello.


Serie B
Domenica decisiva per quello che riguarda la serie cadetta, con le semifinali di ritorno dei play off, che determineranno le due squadre promosse nella massima serie.
Non dovrebbe avere grossi problemi il Castellaro impegnato sul campo del Filago; domenica scorsa i ragazzi di Piergianni Marcazzan si sono imposti per 13-5, senza mai lasciare spazio ai bergamaschi, che hanno ceduto in novanta minuti di gara. Lasciano poco spazio a sorprese anche i precedenti incontri disputati tra le due squadre in campionato con Antonio Ghezzi e soci che nella regular season non sono ai riusciti a conquistare più di sei giochi contro la forte compagine mantovana. Per la società del presidente Arturo Danieli c´è quindi subito la possibilità di tornare nella massima serie, dopo un anno nella serie cadetta, anche se, ci sarà da stare attenti alla voglia di rivincita del Filago.
Aperta a qualsiasi risultato la seconda semifinale Malavicina-San Paolo d´Argon, con i mantovani che hanno subito domenica scorsa sul campo dei bergamaschi la prima sconfitta stagionale, cedendo per 13-10 proprio nella partita più importante. C´è da dire che il San Paolo, nel corso della regular season era stata l´unico team a riuscire a togliere un punto ai ragazzi del presidente Giuliano Morari, che dal canto loro, dovranno cercare in tutti i modi di ribaltare il risultato della gara di andata, giocandosi poi il tutto per tutto ai trampolini di spareggio, per cercare di ottenere quella promozione rincorsa per tutta la stagione.
Difficile fare un pronostico, il Malavicina può contare sul fattore campo, ma il San Paolo ha dimostrato di essere una team solido e completo in ogni reparto: sarà una bella gara, aperta a qualsiasi risultato.

 

Serie C
In anticipo sabato, visto l´impegno della società Monte nell´organizzazione della Supercoppa, la finale di andata per il titolo italiano di serie C, con il Monte che affronterà sul terreno amico il Filago. I padroni di casa, squadra di altissimo livello costruita per il passaggio di categoria, partono con tutti i favori del pronostico, anche se i bergamaschi hanno l´obbligo di provarci.

 

Serie D
In serie D tutta bresciana la finale per il titolo italiano con il Cortefranca opposto al Capriano del Colle. La doppia sfida si preannuncia equilibrata, anche se, sulla carta il Capriano sembra avere qualcosa di più.

Domenica 25 ottobre ore 13,30
Monte di Sant'Ambrogio di Valpolicella
Supercoppa
Callianetto-Cremolino

Domenica 25 ottobre ore 14
Serie B - Semifinali Play off
Filago-Castellaro
Malavicina-San Paolo d'Argon

Serie C - Finale titolo italiano
Monte-Filago (anticipo sabato)

Serie D - Finali titolo italiano
Cortefranca-Capriano del Colle