TRA CALLIANETTO e CREMOLINO
15 ottobre - Si giocheranno il tutto per tutto domenica, sul campo neutro di Cavriana (Mantova) l´astigiana Callianetto e l´alessandrina Cremolino, nella sfida che le vede contrapposte nella corsa alla conquista dello scudetto 2009.
Nessuno azzarda previsioni per la partita dell´anno, men che meno - e non solo per scaramanzia - nelle due squadre "è una partita difficilissima - dice Stefania Mogliotti, trainer dei campioni d´Italia in carica, più che mai determinati a conquistare l´ottavo scudetto - avremo di fronte una squadra fortissima ed in gran forma, come testimoniato dal fatto di aver vinto, nei play-off, a punteggio pieno il suo girone".
Anche Riccardo della Valle, già golden-boy della squadra astigiana, oggi punto di forza dell´alessandrina, si astiene da pronostici "è una finale particolare - dice - la più complessa forse, per tanti motivi, della mia carriera; darò comunque tutto me stesso per riuscire a vincere, con i miei compagni, questo incontro che per molti versi vale più d´uno scudetto".
Una certa ansia c´è anche in Manuel Beltrami, atleta-simbolo del Callianetto "ho un certo timore -confida - perché avremo avversaria una squadra che ha grandi campioni, di cui conosco forza e capacità".
Cerca di stare sereno, anche se dalla voce traspare una forte emozione, Claudio Bavazzano, Presidente del team alessandrino "abbiamo lavorato seriamente, ci siamo impegnati e vorremmo, in una gara in cui damo tutti noi stessi, raccogliere il frutto del nostro lavoro; ma il Callianetto è una squadra fortissima, di grandi campioni, che ha saputo ricostruire una compagine di assoluto valore. Vedremo, che vinca il migliore".
Spettacolo comunque assicurato; nei due incontri diretti della regular season due vittorie dei campioni d´Italia.
Partita dunque all´insegna dell´imprevisto; in campo ci saranno, nelle due squadre, ben cinque ex: Andrea Petroselli, Riccardo Dellavalle ed Alessio Basso che, ora a Cremolino, erano nella passata stagione nel team avverso; Yohan Pierron e Samuel Valle invece, nella passata stagione nell´équipe alessandrina, vestirano domenica la maglia Callianetto. Giocatori che lasciano il segno, ma non sono i soli, il Tamburello è gioco di squadra.
Così in campo alle 14,30 di domenica: Callianetto, 1. Manuel Beltrami, 2. Yohan Pierron, 3. Samuel Valle, 4. Stefano Previtali, 5. Giorgio Cavagna, 6. Ivan Briola, 7. Gianluca Mignani. DT Stefania Mogliotti
Cremolino: 1. Daniele Ferrero, 2. Andrea Petroselli, 3. Riccardo Dellavalle, 4. Cristian Valle, 5. Alessio Basso, 6. Giuseppe Lucia. DT Fabio Viotti.
Arbitro: Luca Bressan, di Treviso; guardalinee: Attilia Bonini e Giovanni Bonini, di Mantova.
Incontro trasmesso in differita dalle 20 su RAI SPORT Più.