Articolo di Giovanni Crosato – Foto archivio 2024 Morris Paganotti
Venerdì 22, Sabato 23 e Domenica 24 Agosto a Vasto; in palio nel weekend gli Scudetti di doppio maschile e femminile , doppio misto e singolo maschile. Il via delle gare venerdì pomeriggio
Sarà Vasto, in provincia di Chieti, nota stazione balneare e meta turistica situata in Abruzzo, ad ospitare nel weekend le finali nazionali dei XXIX Campionati Italiani di Tambeach nelle specialità doppio maschile e femminile, doppio misto con la reintroduzione dallo scorso anno anche della specialità del singolo maschile.
La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello con il patrocinio della Regione Abruzzo, del CONI e Sport e Salute, della Provincia di Chieti, del Comune di Vasto in collaborazione con Frentauto, sponsor ufficiale della manifestazione.
Conferenza stampa di presentazione della manifestazione fissata per lunedì 18 agosto alle ore 11:00 presso la Sala Giunta del Comune di Vasto, alla presenza del delegato Regionale Abruzzo FIPT Mimmo Puracchio, del Sindaco del Comune di Vasto e delle autorità locali ed - in collegamento telematico - presenti il Consigliere federale Lorenzo Cardarelli e Sara Pucciatti, responsabile organizzativa della manifestazione.
Le coppie a contendersi gli scudetti saranno quelle che hanno conquistato i rispettivi titoli zonali nelle varie categorie con via delle gare fissato venerdì pomeriggio e chiusura domenica mattina con le finali che assegneranno gli scuetti nelle varie specialità.
Nel doppio femminile in campo il Palabeach Catania, l’orobica Grassobbio, Padova e San Marino.
Nel doppio maschile Palabeach Catania, Castell’Alfero, Padova e San Marino.
Nel doppio misto Palabeach Catania, Castell’Alfero, Guidizzolo, Grassobbio, San Marino e Roma.
Nel singolo maschile San Marino, Roma, Padova e Castell’Alfero.
In questa edizione spazio anche alle finali giovanili nelle categorie under 14 e under 16.
Un anno fa a Rimini scudetti al Palabeach Catania in tutte le specialità.
A Vasto sarà l’occasione anche per promuovere l’attività sulla spiaggia, con dimostrazioni ed inviti a tutti i presenti a provare la disciplina, sui campi a disposizione.
Non si ferma quindi l’attività sulla spiaggia, con un sempre maggior numero di atleti praticanti.
Sono passati quasi 50 anni dal primo torneo in spiaggia, organizzato in provincia di Ragusa, a Cava d'Aliga, luogo in cui è nato questo gioco grazie all'impegno, all'abilità ed alla lungimiranza di sportivi locali. Per molti anni l'attività è rimasta legata alla costa ragusana, coinvolgendo anche Marina di Modica, Marina di Ragusa, Donnalucata, Pozzallo, Scoglitti, Caucana, ecc.., ed approdando in pochi anni sulle spiagge catanesi; ed ecco il 1996: anno importante, in quanto la FIPT festeggia il centenario dei campionati italiani. In tale ricorrenza si organizza il 1° Campionato ufficiale di Tambeach in tutte le categorie: la specialità ottiene così il riconoscimento ufficiale, andando ad aggiungersi al Tamburello Open, a quello Indoor ed alla specialità a Muro.
Dal 1997 il Tambeach viene poi proposto in Germania e, a seguire, anche in altre nazioni europee quali Francia, Catalogna, Spagna, Ungheria, Germania, Lituania, fino ad approdare in Brasile, trovando sempre maggior spazio.
Programma della Manifestazione - Link
Comunicato su Vasto Web - https://vastoweb.com/2025/08/apertura/vasto-si-prepara-alle-finali-nazionali-dei-campionati-italiani-tambeach/