Open

Finali Serie B: assegnati i Titoli Nazionali Open 2025

images/News_2025/OPEN/Scudetto/ALEGRA_SETTIME_CAMPIONE_2025.jpg

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Morris Paganotti

Sono in corso di svolgimento presso lo Sferisterio di San Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo, dedicato al compianto Enrico Beretta, per anni presidente del sodalizio orobico, già teatro nelle ultime quattro annate della tappa nazionale di Giovani Promesse, le Finali Nazionali di serie A e B maschile e femminile e serie C maschile, che prendono il posto in questa stagione delle tradizionali fasi finali di Coppa Italia, spostate a settembre per la nuova organizzazione delle varie manifestazioni ufficiali federali.

Organizzate dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, con il patronato di Regione Lombardia, il patrocinio della Provincia di Bergamo, in collaborazione con il Comitato provinciale di Bergamo, le società ASDT San Paolo d’Argon e ASDT Grassobbio, i Comuni di San Paolo d’Argon e Grassobbio e di tutti i volontari e gli sponsor che rendono possibile una così importante manifestazioni che racchiuderà ben cinque finali nella tre giorni di gare.

Alegra Settime domina Noarna nel Femminile

Dopo il titolo di serie C maschile assegnato nel pomeriggio di mercoledì alla veronese Castelnuovo che ha superato nella finalissima la trentina Sporminore, giovedì in campo le serie B, con nel pomeriggio la finale femminile tra l’astigiana Alegra Settime e la trentina Noarna, che dopo aver dominato i rispettivi gironi di regular season, hanno fatto en plein anche nei play off. Come da previsioni della vigilia è stato un assolo della formazione astigiana che non ha lasciato scampo al Noarna concedendogli solo due giochi e andando così a chiudere un campionato perfetto, candidandosi anche a essere una delle protagoniste nel prossimo campionato di serie A. Per il Noarna la soddisfazione di aver raggiunto la finalissima unitamente alla promozione e ora concentrazione sulla prossima Coppa Italia.

Castelli Calepio piega Valgatara nel Maschile

In serata spazio alla finalissima maschile, con Valgatara e Castelli Calepio, neopromosse in serie A, che si sono date battaglia per la conquista del prestigioso titolo, ciliegina sulla torta di un’annata di altissimo livello. Le due compagini si presentavano all’appuntamento dopo aver messo ko nella doppia sfida di semifinale Noarna e Segno. E’ stata una partita combattuta colpo su colpo, giocata a viso aperto da entrambe le squadre che se le sono date di santa ragione per quasi quattro ore. A spuntarla è stata alla fine la formazione orobica che con un doppio 6-5 ha costretto al ko i veronesi, che avevano primeggiato in regular season e dominato i due scontri diretti con i bergmaschi.

Al termine dell’incontro le premiazioni, alla presenza del Presidente federale Edoardo Facchetti, dei consiglieri federali Simona Trionfini, Chiara Arcozzi, Alfio Ghezzi Federico Pastrone e Nicola Valentini, del Segretario Generale Maurizio Pecora, del Presidente del Comitato provinciale di Bergamo e della società Grassobbio Gerry Testa e del Presidente del San Paolo d’Argon Veronica Trapletti, organizzatori unitamente alla Fipt della manifestazione.

Oggi gran finale con la Serie A: nel pomeriggio Segno-Tigliolese, in serata Solferino-Castellaro

Gran finale oggi, giornata di Ferragosto, con nel pomeriggio Segno e Tigliolese a contendersi lo scudetto numero quarantaquattro della massima serie femminile. Il 2025 delle trentine è stato fin qui perfetto, regular season chiusa a punteggio pieno, trionfo in Coppa Europa e semifinale con il Faedo dominata, positivo anche quello delle astigiane, giunte terze e brave a spuntarla poi nella doppia gara di semifinale contro la mantovana Guidizzola, arrivata ad un passo dal costringere le piemontesi al tie break decisivo. Favori del pronostico per le trentine, decise a bissare il successo dello scorso anno, con la Tigliolese che ce la metterà tutta per tentare di contrastare la forza delle avversarie.

In serata l’epilogo della manifestazione con l’assegnazione dello scudetto numero 112 nel derby tutto mantovano tra Solferino e Castellaro. I campioni d’Italia e d’Europa in carica, dopo aver dominato la stagione regolare, hanno superato in semifinale l’Arcene, con un doppio successo pieno sia all’andata che al ritorno, mentre i castellaresi, secondi, hanno dovuto sudare e non poco per avere la meglio sul Ceresara, ribaltando il ko patito all’andata in un avvincente incontro di ritorno.

I due precedenti in campionato hanno sorriso al Solferino, che si presenta quindi all’appuntamento come logico favorito, ma il Castellaro, conscio di avere poco da perdere, potrà giocarsela a viso aperto per provare a fare lo sgambetto al team del presidente Mario Spazzini. Di certo sarà una bella gara, dove lo spettacolo sarà assicurato.

Al termine di ogni gara le premiazioni delle squadre alla presenza delle autorità.

Programma e risultati

Mercoledì 13 agosto

16.30 FINALE TITOLO ITALIANO SERIE C Maschile – Castelnuovo VR-Sporminore TN 2-0 (6-2, 6-3)

(Arbitri: Teli, Scanzi, Locatelli)

Giovedì 14 agosto

16.30 FINALE TITOLO ITALIANO SERIE B Femminile – Alegra Settime AT-Noarna TN 2-0 (6-0, 6-2)

(Arbitri: Carletti, Sona, Merigo)

21.30 FINALE TITOLO ITALIANO SERIE B Maschile – Valgatara VR-Castelli Calepio BG 0-2 (5-6, 5-6)

(Arbitri: Caliaro, Arduini, Fraccaroli)

Venerdì 15 agosto

16.30 FINALE SCUDETTO ITALIA SERIE A Femminile – Segno TN-Tigliolese AT

(Arbitri: Gambirasio, Bonaldi, Paganelli)

21.30 FINALE SCUDETTO SERIE A Maschile – Solferino MN-Castellaro MN

(Arbitri: Rizzi, Bonini, Sperotto)