Open

Campionati Italiani Open Sabato 17 e Domenica 18 Maggio

images/News_2025/OPEN/_MAT2105_Cunevo.jpg

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di atteo Faccincani

Maschile

Serie A: al via il girone di ritorno; spiccano Castellaro-Dossena e Ceresara-Sommacampagna

Epilogo mercoledì per il girone di andata della serie A maschile con la prosecuzione di Ceresara-Arcene, sospesa per oscurità sul punteggio di 4-0 al tie break per i bergamaschi e di Dossena-Cavrianese con gli orobici avanti di un set prima che la pioggia costringesse la terna arbitrale al rinvio. In terra mantovana l’Arcene non si è lasciato sfuggire il vantaggio accumulato al tie break prima della sospensione, chiudendo 8-4 e agganciando così a quota 20 punti il Ceresara in terza posizione, uno in meno del Castellaro secondo. Lotta anche a Dossena: la Cavrianese era brava ad impattare il conto dei set vincendo il secondo, ma gli orobici riuscivano a reagire e ad incamerare un combattuto tie break per 8-6, sopravanzando così i virgiliani di un punto in graduatoria, lontani 5 punti dalla zona play off.

Nel weekend al via il girone di ritorno con la capolista Solferino che non dovrebbe avere difficoltà a portare a casa l’intera posta in palio nell’ospitalità al fanalino di coda Cinaglio. Ostico impegno per la seconda forza Castellaro che attende tra le mura amiche il Dossena, con l’obiettivo di continuare il suo momento positivo e vendicare la sconfitta di misura patita nella gara di andata. Mantovani favoriti, ma gli orobici vendernano cara la pelle. Interessante Ceresara-Sommacampagna, con i padroni di casa che hanno dimostrato finora di avere decisamente qualcosa in più rispetto ai veronesi che, dal canto loro, dovranno cercare di migliorare un girone di andata giocato al di sotto delle aspettative della vigilia e i soli 10 punti all’attivo ne sono la dimostrazione. In anticipo sabato favori del pronostico per l’Arcene nel match casalingo contro il Bardolino, team comunque in grado di dare battaglia e a chiudere Rallo-Cavrianese, con gli ospiti chiamati a fare risultato sul difficile campo trentino.

Serie B: Derby Fumane-Valgatara

Dopo lo scontro salvezza di giovedì che ha chiuso il girone di andata e visto il Cereta battere il Palazzolo, abbandonando ai veronesi alla pari con il Cavaion l’ultimo posto in graduatoria, al via il ritorno anche per la serie cadetta con il Valgatara, primo in coabitazione con il Segno, atteso dall’ostico impegno in casa del Fumane, compagine che li costrinse al ko all’esordio stagionale. Trasferta da favorita per il Segno in casa del Cavaion. In anticipo sabato non facile per il Castelli Calepio la visita al Cereta, team sempre in grado di impensierire chiunque. Sempre sabato proverà a tornare ai tre punti il Noarna nella gara casalinga contro il Palazzolo e deciso a dare continuità ai suoi risultati e alla risalita in classifica il Fontigo nella visita al Valle San Felice.

Femminile

Serie A: Clou Guidizzolo-Faedo

Ultima di andata per la serie A femminile con la capolista a punteggio pieno Segno che non dovrebbe incontrare troppi problemi nella gara interna contro l’ultima della classe Ubisport Ciserano. Dopo il ko patito nello scontro diretto, chiamata ad un pronto riscatto la Tigliolese nella trasferta a San Paolo d’Argon, mentre si presenta equilibrata la sfida tra il fresco secondo Guidizzolo e la trentina Faedo, quarta. Chiude da favorito l’Aldeno in casa della Cavrianese.

Serie B: Ultima Di Andata

Epilogo del girone di andata anche per la serie B femminile con nel girone A poche le difficoltà per la corazzata Alegra Settime sabato in casa del Guidizzolo. Favorita la Pieese contro il Capriano del Colle B, così come l’altra compagine di Capriano nell’ospitalità alla Cavrianese.

Nel girone B turno casalingo per la prima della classe Noarna che attende il Cunevo, in un match che non dovrebbe presentare grossi problemi. Per la lotta alla seconda piazza tutto da seguire Monte-Cavalcaselle, compagini divise da un solo punto in graduatoria e risultato in bilico anche in Segno-Mazzurega, programmata per la mattinata di sabato.

Programma sabato 17 e domenica 18 maggio ore 16

Maschile

Serie A – 1^ giornata di ritorno

Arcene-Bardolino sabato, Rallo-Cavrianese, Ceresara-Sommacampagna, Solferino-Cinaglio, Castellaro-Dossena.

Recuperi: Dossena-Cavrianese 2-1 (6-3, 3-6, 8-6) (Arbitri: Paganelli, Scanzi, Bonaldi),  Ceresara-Arcene 1-2 (6-1, 5-6, 4-8) (Arbitri: Carletti, Fraccaroli, Brunelli)

Classifica: Solferino p.25, Castellaro p.21, Ceresara e Arcene p.20, Dossena p.15, Cavrianese p.14, Sommacampagna p.10, Rallo p.6, Bardolino p.3, Cinaglio p.1.

Prossimo turno (domenica 25 maggio ore 16): Dossena-Solferino sabato, Cavrianese-Arcene sabato, Rallo-Sommacampagna sabato, Cinaglio-Ceresara, Bardolino-Castellaro.

Serie B – 1^ giornata di ritorno

Valle San Felice-Fontigo sabato ore 15, Noarna-Palazzolo sabato, Cereta-Castelli Calepio sabato, Fumane-Valgatara, Cavaion-Segno.

Recupero: Cereta-Palazzolo 2-0 (6-5, 6-3) (Arbitro: Merigo)

Classifica: Valgatara e Segno p.19, Castelli Calepio p.18, Fumane p.15, Noarna e  Fontigo p.14, Cereta p.11, Valle San Felice p.9, Palazzolo  e Cavaion p.8.

Prossimo turno (domenica 25 maggio ore 16): Valle San Felice-Cavaion sabato ore 15, Noarna-Castelli Calepio sabato, Segno-Fumane, Valgatara-Cereta, Palazzolo-Fontigo.

Femminile

Serie A – 7^ giornata

San Paolo d’Argon-Tigliolese sabato, Cavrianese-Aldeno, Segno-Ubisport Ciserano ore 17, Guidizzolo-Faedo.

Classifica: Segno p.18, Guidizzolo p.13, Tigliolese p.12, Faedo p.10, Aldeno p.9, San Paolo d’Argon p.5, Cavrianese p.3, Ubisport Ciserano p.2.

Prossimo turno (domenica 25 maggio ore 16): Guidizzolo-Segno, Ubisport Ciserano-San Paolo d’Argon, Tigliolese-Aldeno, Faedo-Cavrianese.

Serie B – 5^ giornata

Girone A

Guidizzolo-Alegra Settime sabato, Capriano del Colle A-Cavrianese, Pieese-Capriano del Colle B.

Classifica: Alegra Settime p.12, Pieese  p.9, Capriano del Colle A e Cavrianese p.6, Guidizzolo p.2, Capriano del Colle B p.1.

Prossimo turno (domenica 25 maggio ore 16): Pieese-Cavrianese, Capriano del Colle A-Alegra Settime ore 14.30, Capriano del Colle B-Guidizzolo ore 16.30.

Girone B

Segno-Mazzurega sabato, Noarna-Cunevo, Monte-Cavalcaselle ore 15.

Classifica: Noarna p.12, Cavalcaselle p.7, Monte p.6, Segno p.4, Cunevo e Mazzurega p.3.

Prossimo turno (domenica 25 maggio ore 16): Segno-Cunevo sabato ore 18, Monte-Mazzurega ore 15, Cavalcaselle-Noarna.