Articolo di Franco Longo - Foto di Dante Allodi
Serie A: Castellaro al tie break, Solferino senza problemi
La prima giornata di ritorno del massimo campionato maschile ha avuto inizio sabato con l’anticipo Arcene – Bardolino. Successo dei bergamaschi: 6-2, 6-4. Buono l’approccio dei padroni di casa alla gara. Al primo cambio campo, i ragazzi di Gianni Maccario erano avanti 2-0. La reazione dei gardesani non mancava. Si tornava in parità sul 2-2, poi era un monologo dei padroni di casa. Secondo set molto equilibrato. Sul punteggio di 5-4 il Bardolino era avanti 40-0, ma non è riuscito a fare il quindici decisivo che avrebbe riportato l’incontro in parità. Dal possibile 5-5 si passava al 6-4, risultato che condanna i veronesi alla sconfitta nonostante una prestazione nel complesso positiva. Nel secondo set equilibrio fino al 4-4 poi l’allungo decisivo di Federico Pastrone e compagni. Il Bardolino gioca bene, ma raccoglie decisamente poco.
Il Rallo viene sconfitto dalla Cavrianese. Alla matricola trentina non è servito disputare un buon primo set per conquistare punti in chiave salvezza. La Cavrianese è riuscita a raccogliere l’intera posta in palio. Certo, il Rallo deve recitare il “mea culpa” per come si era messo il primo set. Al nono gioco, i trentini erano avanti 5-3, ma non sono riusciti a dare il colpo del ko ai rivali che effettuavano la rimonta vincendo 6-5
Il Sommacampagna dopo un primo set non esaltante si riscatta contro il Ceresara, ma alla fine sono i mantovani ad imporsi al tie break. La compagine veronese in questo campionato stenta a decollare
Tutto facile per la capolista Solferino contro il fanalino di coda Cinaglio. I campioni d’Italia, proprio come avevano fatto nella gara di andata non hanno lasciato nessun gioco agli astigiani-
Il Castellaro si aggiudica la gara di cartello contro il Dossena al tie break. Incredibile rimonta dei mantovani che all’over time erano sotto 6-1. I ragazzi di Luca Baldini sono secondi a pari punti con l’Arcene.
Serie B: in B tornano in vetta Segno e Valgatara che sorpassano il Castelli Calepio, vittorioso sabato al tie break contro il Cereta.
Rallenta il Fontigo. I trevigiani escono comunque dalla trasferta di Valle San Felice con due punti molto preziosi e continuano la loro risalita in classifica. Primo set ben giocato dai trevigiani. Nel secondo il Valle era più convinto e si imponeva nettamente per 6-1. Al tie break la resa per il Valle San Felice apparso in miglioramento rispetto alle ultime prestazioni non proprio eccellenti. Altra squadra trentina sconfitta al tie break il Noarna che cede due punti al Palazzolo, team che dopo un buon avvio di campionato ha decisamente rallentato. Per il Noarna, in C nella scorsa stagione, un punto che fa morale. Fra le note positive anche la voglia di lottare e soffrire fino alla fine. Altra gara giocata sempre sabato e terminata al tie break il cerby lombardo Cereta – Castelli Calepio. All’0ver time successo del Castelli Caleèpio che si portava provvisoriamente in vetta alla classifica, poi i successi di Segno e Valgatara toglievano agli orobici la soddisfazione del primo posto in classifica. Castelli Calepio che resta comunque una delle pretendenti per la vittoria finale di un campionato che continua a confermarsi incerto ed equilibrato. Come già detto vincono Segno e Valgatara. La squadra trentina espugna il campo del Cavaion, risultato importante perché i veronesi nella gara di andata avevano fatto soffrire il Segno conquistando un punto con pieno merito. Il Valgatara si impone nel derby veronese contro un Fiumane sempre combattivo riscattando cosi il ko rimediato nella gara di andata.
Risultati e Classifiche
Serie A 1° di ritorno: Arcene-Bardolino 6-2, 6-4; Rallo-Cavrianese 5-6, 0-6; Ceresara-Sommacampagna 6-1, 3-6 (tb 8-4); Solferino-Cinaglio 6-0, 6-0; Castellaro-Dossena 6-2, 5-6 (tb 8-6).
Classifica: Solferino 28, Arcene e Castellaro 23, , Ceresara 22, Cavrianese 17, Dossena 16, Sommacampagna 11, Rallo 6, Bardolino 3, Cinaglio 1.
Serie B 1° di ritorno: Valle San Felice – Fontigo 3-6, 6-1 (tb 4-8); Noarna – Palazzolo 4-6, 6-5 (tb 5-8); Cereta – Castelli Calepio 3-6, 6-5 (tb 7-9); Fumane – Valgatara 5-6, 4-6; Cavaion – Segno 3-6, 1-6.
Classifica: Valgatara e Segno 22 Castelli Calepio 20, Fontigo 16, Fumane e Noarna 15, Cereta 12, Valle San Felice e Palazzolo 10, Cavaion 8