Open

Serie A e B Femminile

images/News_2025/OPEN/Paganotti_Archivio2024_483523245_1158042526112571_1703735367151972466_n.jpg

Articolo di Franco Longo - Foto Archivio FIPT

In Serie A non si ferma il Segno

I TEMI DELLA GIORNATA

Mentre il Segno sembra ormai destinato a fare un campionato senza vere antagoniste, la lotta per il secondo posto fra il sorprendente Guidizzolo e la Tigliolese sembra davvero avvincente ed equilibrata. Risalgono San Paolo D’Argon e Tigliolese.

LE GARE NEL DETTAGLIO

SAN PAOLO D’ARGON – TIGLIOLESE 3-6, 6-3 (tb 4-8)

Per entrambe era doveroso fare una buona gara. Il San Paolo per migliorare la sua condizione di classifica e un rendimento molto altalenante, mentre  per la Tigliolese era necessario reagire dopo la sconfitta rimediata a Segno contro la capolista. Astigiane in formazione rimaneggiata, prive di Jessica Gozzelino e Chiara Zimolo. Rispetto alla gara di Segno c’era anche Monia Donadoni, una giocatrice che con la sua esperienza può tornare sempre utile. Primo set vinto dalle bergamasche, secondo dalle astigiane, brave a ripetersi al tie break.

SEGNO – UBI SPORT CISERANO 6-0, 6-2

Il testacoda della giornata si conclude come era facilmente prevedibile alla vigilia con il successo della capolista. Nel primo set il Segno domina e chiude sul 6-0. Ancora una volta il direttore tecnico del Segno Andrea Fiorini ha fatto giocare tutte le sue atlete. Il Ciserano ha avuto un buon avvio nel secondo set, quando sotto 2-0 è tornato in parità, poi la maggior classe di Arianna Chini e compagne ha fatto la differenza.

GUIDIZZOLO – FAEDO 6-3, 1-6 (tb 8-3)

Gara dai due volti. Primo set con le mantovane che giocano meglio e vincono. Il Faedo ha saputo reagire riportandosi in parità dal 3-1 al 3-3. A seguire un parziale di 3-0 portava le atlete di Adolfo Negri alla vittoria. Al rientro in campo il Guidizzolo proprio come accaduto con la Tigliolese perdeva in concentrazione facendo un gioco corto che non dava alcun tipo di risultato. Dopo aver cambiato 1-1 al primo cambio campo il Faedo non lasciava più nulla alle rivali. Il Guidizzolo ha confermato di essere una squadra con grandi potenzialità ma deve essere più continua. La cosa si era già verificata contro la Tigliolese e questo è un aspetto sul quale si dovrà lavorare per migliorare. Al tie break il FAedo rimontava uno svantaggio iniziale di 2-0, ma poi sbagliava di più ed era la resa 8-3. Gara comunque discreta per la squadra di Franco Zeni.

CAVRIANESE – ALDENO 4-6, 6-1 (tb 8-5)

Per la Cavrianese due punti che fanno sicuramente morale. Partiva meglio l’Aldeno che si portava sul vantaggio di 4-1.  Le mantovane tornavano in partita, ma non riuscivano ad evitare la sconfitta. Nel secondo set buona partenza per Carlotta Tondini e compagne avanti 2-0. Arrivava il primo e unico gioco dell’Aldeno nel secondo set , ma le trentine si fermano lì. Tie break che sorrideva alla  Cavrianese.  

In Serie B analogo discorso per Settime e Noarna

Nel girone uno non fa certo notizia la vittoria netta del Settime che con un doppio 6-0 mette ko il Guidizzolo. Astigiane prive di Rebecca Petroselli, ma le atlete di Alessio Monzeglio si sono confermate tutte su ottimi livelli.  Crescono le giovani, danno garanzie Giulia Lavarini e Ludovica Stella, giocatrici di categoria superiore. A fine gara il direttore tecnico del Settime Alessio Monzeglio ha voluto elogiare le giocatrici del Guidizzolo. “Sono molto giovani, ma hanno tanta qualità” Nei prossimi anni potranno dire la loro.

Giornata positiva anche per l’altra astigiana Pieese che con un doppio 6-0 mette ko il Capriano del Colle B. L’altra compagine di Capriano del Colle cede al tie break contro la Cavrianese nel derby lombardo.

Nel girone due è il Noarna ad occupare la prima posizione. Le atlete di Veronica Pinamonti si sono imposte nel derby trentino contro le giovani giocatrici del Cunevo. Vittoria  interna del Segno sabato in anticipo che piega il Mazzurega,  mentre il Cavalcaselle soffre e non poco per avere la meglio nel derby veronese contro il Monte. Combattuti i due set, a senso unico il tie break dominato da Anita Coccia e compagne. 

Classifiche e Risultati

A femminile 7° di andata: San Paolo D’Argon – Tigliolese 3-6, 6-3 (tb 4-8): Segno – Ubi sport Ciserano 6-0, 6-2; Guidizzolo – Faedo 6-3, 1-6 (tb 8-3); Cavrianese – Aldeno 4-6, 6-1 (tb 8-5). 

Classifica: Segno 21,  Guidizzolo 15, Tigliolese 14,  Faedo 11, Aldeno 10, San Paolo D’Argon 6, Cavrianese 5, Ubisport Ciserano 2.  

Serie B girone A 5° di andata: Guidizzolo  – Settime 0-6, 0-6; Capriano del Colle A  - Cavrianese 6-5, 5-6 (tb 6-8); Pieese – Capriano del Colle B 6-0, 6-0. 

Classifica: Settime 15, Pieese 12, Cavrianese 8, Capriano del Colle A 7, Guidizzolo 2, Capriano del Colle B 1. 

Serie B girone B  5° di andata: Segno – Mazzurega 6-4, 6-0; Noarna – Cunevo 6-1, 6-0; Monte – Cavalcaselle 4-6, 6-5 (tb 1-8). 

Classifica: Noarna 12, Segno e Cavalcaselle 7, Monte 6, Mazzurega e Cunevo 3