Federazione

Aggiornamento dati sul RASD: proroga al 14 marzo 2025

images/News_2025/rasd.jpg

Obbligo di aggiornamento sul RAS dei  dati riferiti all’ente sportivo dilettantistico iscritto per il tramite di Organismo sportivo (art. 6, comma 3, del D.lgs. 39/2021 e dall’art.7, comma 2 del Regolamento di funzionamento del Registro). 

Tali dati, compreso l’aggiornamento degli amministratori in carica, dovranno essere trasmessi dallo stesso con apposita dichiarazione, tramite l’Organismo sportivo di affiliazione o, in mancanza, direttamente attraverso la piattaforma del Registro, tempestivamente e comunque non oltre il 14 Marzo 2025. Oltre tale data non sarà piu' possibile nessuna modifica.

L’aggiornamento è indispensabile per:

  • Mantenere l’iscrizione al RASD, requisito essenziale per accedere ai benefici fiscali, previdenziali e normativi previsti per gli enti sportivi dilettantistici;
  • Dimostrare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa;
  • Evitare contestazioni sulla genuina natura sportiva dell’ente.
  • Garantire la regolarità dei compensi sportivi erogati a collaboratori e istruttori, che devono corrispondere alle attività dichiarate nel Registro.

I dati da aggiornare per le ASD e SSD saranno tutti quelli che hanno subito una variazione rispetto ai dati comunicati in fase di iscrizione al Registro e ogni altra modifica intervenuta nell’anno precedente, e sono:

  1. Denominazione sociale, natura giuridica (per effetto di trasformazione o riconoscimento della personalità giuridica) codice fiscale ed eventuale Partita IVA;
  2. Statuto;
  3. Sede legale e recapiti - data del vigente statuto;
  4. Generalità del Legale Rappresentante composizione dell’organo amministrativo dati dei tesserati.
  5. Dichiarare le attività sportive, didattiche e formative svolte nel corso del 2024.