I temi della giornata
di Franco Longo
La prima giornata di ritorno del massimo campionato femminile di serie A sorride alle formazioni di testa. Vincono infatti Palazzolo, Settime e Sabbionara. Tre vittorie di fondamentale importanza. Il team veronese si conferma in vetta battendo il San Paolo D’Argon e domenica potrà andare a Sabbionara contro le campionesse d’Italia avendo dalla sua un vantaggio di cinque punti in classifica. ll Settime lascia solo un gioco alla Pieese. Il Sabbionara bissa il successo del turno infrasettimanale contro la Pieese piegando il Monale.
Le gare nel dettaglio
PALAZZOLO – SAN PAOLO D’ARGON 13 - 4
Progressioni: 3-0, 4-2,7-2,10-2,11-4,13-4; 40/40: 4-3. Durata 90’.
Tutto come da pronostico e cosi il San Paolo d'Argon si deve arrendere alla superiorità tecnica del Palazzolo, compagine che fino ad oggi ha perso solo un punto contro il Settime vincendo al tie break. La squadra veronese ha fatto la differenza nel gioco esibendo un tempismo molto più efficace nel concludere al punto. Tra le argonesi s'è battuta molto bene il capitano Serena Barcella, la migliore del team orobico, mentre le sue compagne sono apparse leggermente sotto tono. Nella squadra veronese tutte hanno svolto ottimamente il loro compito. Le migliori in campo sono state Alice Magnani e Giulia Sperotto, anche se è doveroso parlare di vittoria del collettivo. Quest’anno il Palazzolo è una squadra molto unita. Il San Paolo d'Argon ritornerà in campo mercoledì prossimo (ore 17) a Monale per recuperare la gara rinviata causa maltempo il 27 aprile, un match, dove la squadra di Vismara è chiamata a fare punti per risalire da una posizione di classifica molto deficitaria.
MONALE – SABBIONARA 6-13
Progressioni: 0-3, 2-4, 3-6, 5-7, 6-9, 6-12, 6-13
Una gara che rappresentava un test molto importante per entrambe le compagini. Le trentine abituate a vincere sempre negli ultimi anni dopo un girone di andata caratterizzato da due ko dovevano ottenere i tre punti per non perdere ulteriore contatto dalla vetta. Impresa riuscita in pieno. Per il Monale un’annata no, la squadra quest’anno non sembra ingranare e inoltre anche la componente fortuna non aiuta molto il team astigiano costretto a subire l’infortunio di Stefania Scaiola. Paola Daldoss e compagne domenica riceveranno il Palazzolo cercando di dare il primo dispiacere alle atlete di Carletti fino a questo momento impeccabili. La squadra di Gigi Beltrami cercherà anche di cancellare il ko rimediato nella gara di andata.
PIEESE – SETTIME 1-13.
Progressioni: 1-2, 1-5,1-8,1-11, 1-13.
Tutto facile per Antonella Negro e compagne. Un risultato che in parte si commenta da solo. La Pieese non riesce a ripetere la bella prestazione della gara di andata, quando riuscì a fare nove giochi a proprio favore e a mettere in difficoltà le vice campionesse d’Italia. Pieese subito avanti, da lì in poi un vero monologo del Settime che non lascerà più nulla alle rivali.
(fonte foto facebook)