Open

I risultati della Serie A e B maschile del week-end

images/News_2024/OPEN/Faccincani_A-Masch_Castigl-Somma_436187881_740147514977687_3087415296564508113_n.jpg

Articolo di Franco Longo - Foto di Matteo Faccincani

Maschile

Serie A: Solferino in scioltezza, Fontigo sconfitto in casa dal Sommacampagna, ko amaro per i trevigiani.

L'ottava giornata del massimo campionato maschile non sorride al Castiglione. I ragazzi di Eros Ruffoni e Gianni Maccario sono in calo dal punto di vista del gioco e cosi contro il Solferino è arrivata una sconfitta netta. Federico Pastrone e compagni nulla hanno potuto per limitare la forza del Solferino. Manuel Festi e compagni tornano cosi in vetta alla classifica
Il Valgatara lotta nel secondo set contro la Cavrianese. Nella prima frazione la matricola mantovana riesce a fare un solo gioco a proprio favore. Ben altra gara nel secondo set. Equilibrio fino al nono gioco: 4-4, poi l'allungo decisivo dei mantovani che con la loro esperienza conquistano l'intera posta in palio.
Altra squadra mantovana protagonista di un'ottima prestazione il Ceresara che piega il Guidizzolo, concedendo un solo gioco ai ragazzi di Tiberio Biagi.
Sconfitta amara per il Fontigo. I trevigiani, come era successo contro il Valgatara, vengono sconfitti sul loro campo in un derby veneto dal Sommacampagna e la loro posizione di classifica si fa davvero preoccupante. La salvezza per i trevigiani si fa sempre più dura. Discorso diverso in casa Sommacampagna. La vittoria dà morale ad Enrico Magnani e compagni. Nell'altra sfida di cartello divisione della posta fra Castellaro e Arcene, derby lombardo che vede i mantovani conquistare due punti.

Serie B:  in B Rallo espugna Bardolino, al Castelli Calepio il derby orobico.

Ha avuto inizio sabato il campionato di  B maschile di tamburello (decima di andata). Muove la classifica il Tuenno che dopo aver vinto il primo set contro il Fumane, va vicino al successo anche nel secondo, ma ancora una volta sul punteggio di cinque pari, i tuennesi non riescono a dare il colpo del ko ai rivali. La cosa  si era verificata anche contro Rallo e Segno. La squadra gioca, ma nei momenti decisivi dà l'impressione di perdere determinazione, un aspetto sul quale il direttore tecnico Flaviano Gennara dovrà lavorare.  I veronesi dopo aver vinto il secondo set si ripetevano  al tie break, risultato che consente loro di salire a quota diciotto punti, piazzamento molto positivo per una matricola. Sale a quota diciotto anche il Segno che perde al tie break contro il Cereta, una delle squadre più in forma del campionato. Prestazione convincente dei ragazzi di Giampaolo Merighi che al tie break erano avanti 6-4, poi si sono fatti raggiungere e superare. In casa Segno da segnalare il rientro di Alessio Franzoi, non al meglio ultimamente un giocatore che servirà alla squadra della Val di Non per la sua grinta e il suo carisma. Il Valle San Felice conquista due punti in trasferta a Cinaglio, al termine di una gara incerta, durata quasi tre ore. Niente da fare per il Faedo sconfitto a Palazzolo, mentre il Rallo vince a Bardolino, successo che consente ai ragazzi di Urbano Corradini di raggiungere i gardesani al secondo posto. Va al Castelli Calepio il derby orobico. A Dossena gli ospiti si impongono nel primo set: 6-4. I brembani si riscattano nel secondo lasciando solo un gioco ai rivali e al tie break si impongono per 8-5.
Il campionato cadetto si conferma molto equilibrato. Nessuna squadra fino ad oggi è riuscita a dimostrarsi superiore nemmeno il Dossena che dalla sua può contare sull'esperienza di Manuel Beltrami. Fino ad oggi le piacevoli sorprese sono Bardolino, nonostante il ko interno, Rallo,  Cereta e Fumane. Squadra che può dire la sua il Segno.

Risultati e Classifiche

Serie A: Valgatara - Cavrianese 1-6, 4-6; Castellaro - Arcene 6-2, 5-6 (tb 8-6); Ceresara - Guidizzolo 6-0, 6-1; Fontigo - Sommacampagna 3-6, 4-6; Castiglione - Solferino 1-6, 2-6.

Classifica: Solferino 20, Cavrianese 18, Ceresara 17, Castiglione, Castellaro 16 e Arcene 16, Sommacampagna e Guidizzolo 6, Valgatara 5, Fontigo 0.

Serie B: Tuenno - Fumane 6-3, 5-6 ( tb 6-8); Dossena - Castelli Calepio 4-6,  6-1 (tb 5-8); Cereta - Segno 6-2, 4-6 (tb 8-6); Cinaglio - Valle San Felice 3-6, 6-4 (tb 2-8); Palazzolo - Faedo 6-3, 6-0; Bardolino - Rallo 5-6, 4-6.

Classifica: Castelli Calepio 24,  Bardolino e Rallo 22, Dossena 21,  Cereta 19, Fumane e  Segno  18,  Valle San Felice 13, Cinaglio 10, Palazzolo 9, Faedo e Tuenno 2.