Open

Serie A e B Femminile del week-end

images/News_2024/OPEN/ASD-US-Segno_A-Femm.jpg

Articolo di Franco Longo - Foto di ASD US Segno

Serie A: Rallenta il Segno, prima vittoria per l'Aldeno; il Ciserano passa al tie break a Faedo

Terz'ultima giornata per quanto riguarda la serie A femminile. Rallenta il Segno che si impone solo al tie break sul campo dell'astigiana Castell'Alfero. Sofia Magnani e compagne perdono ancora un punto contro una squadra piemontese, proprio come era accaduto alla prima giornata contro la Tigliolese, ma mantengono ben salda la vetta della classifica. Nel Segno si è visto ancora una volta per alcuni momenti della gara Sofia Magnani in posizione centrale.  Primo set in equilibrio. Le squadre andavano sul 5-5, poi le astigiane facevano il quindici decisivo, quindici un po' contestato in casa Segno, ma che non cancella l'ottima prestazione di Federica Tabbia e compagne che nel primo set hanno dato davvero tutto. Nel secondo, le astigiane calavano e al tie break era resa totale: 8-0 per le trentine. Il Castell'Alfero resta in lotta per il quarto posto e si avvicina con decisione al terzo, attualmente occupato dal San Paolo D'Argon.
Cade al tie break il Faedo in casa contro il Ciserano. La gara è stata equilibrata. Le bergamasche hanno avuto maggior cattiveria agonistica nei momenti decisivi. Nicole Zeni e compagne sono ancora in lotta per il quarto posto che dà diritto ai play off scudetto. La posizione attualmente è occupata dal Castell'Alfero, quattro punti nelle ultime due gare per le piemontesi che domenica scorsa avevano vinto a Faedo e oggi hanno tolto un punto alla capolista.
Prima vittoria piena per l'Aldeno che al termine di una gara molto combattuta si impone contro il San Paolo D'Argon, lasciando alla Cavrianese l'ultimo posto in classifica. Per Elisea Baldo e compagne un campionato positivo per quanto riguarda la crescita. In casa San Paolo D'Argon, ancora out il mezzovolo Giulia Lavarini.
Successo per le campionesse d'Italia della Tigliolese contro la Cavrianese che resta in ultima posizione. Nella Tigliolese ancora priva di Ludovica Stella a fondo campo ha giocato Elisabetta Arisio.
Nel primo set Tigliolese avanti fino al 5-0. Arrivava il primo e unico gioco delle mantovane. Nel secondo set la Cavrianese lottava. Parità fino al quinto gioco, poi le ragazze di Alessandra De Vincenzi non lasciavano più nulla alle rivali.

Serie B: il Guidizzolo travolge la Pieese, il Monte raggiunge il Valgatara al secondo posto in classifica

In B, girone uno vince in scioltezza la capolista Guidizzolo che liquida la Pieese con un doppio 6-0, mentre il Capriano del Colle A si impone al tie break contro la Cavrianese. Nel girone due vince ancora il Noarna, l'altra dominatrice del campionato cadetto che supera il Fumane.  Netta la differenza di valori fra le trentine e le veronesi, giocatrici giovani e di prospettiva. Nel Fumane buona gara di Angelica Ferrari, classe 2007 e Linda Risidoro, classe 2009.
Niente da fare per il Cunevo contro la veronese Monte. Le  trentine dopo aver conquistato i primi punti contro il Fumane non sono riuscite a ripetersi. Parte a rilento il Valgatara contro il Cavalcaselle che si impone senza difficoltà nel primo set: 6-1. Il Valgatara si riscatta nel secondo set vincendo con lo stesso risultato ed infine si ripete al tie break 8-4. Partenza ad altissimo livello per Martina Nicolis e compagne che andavano avanti fino al 7-0. Il Cavalcaselle rimontava fino al 7-4, ma poi cedeva l'ultimo gioco. Per il Valgatara due punti preziosi per come si era messa la gara. Il Valgatara viene raggiunto al secondo posto dal Monte. Nell'ultimo turno di campionato Valgatara e Monte giocheranno sabato. Il Valgatara dalla sua ha un calendario più agevole che la vedrà opposta al Fumane, mentre il Monte se la dovrà vedere con la capolista Noarna che vorrà centrare la sua decima vittoria stagionale. 

Risultati e Classifiche

Serie A femminile: Faedo - Ciserano 6-4, 4-6 (tb 6-8); Aldeno - San Paolo D'Argon 6-5, 6-5; Tigliolese - Cavrianese 6-1, 6-2; Castell'Alfero - Segno 6-5, 2-6 ( tb 0-8).

Classifica: Segno 34, Tigliolese 29, San Paolo D'Argon 21, Castell'Alfero 19, Faedo 17, Ciserano 13, Aldeno 7, Cavrianese 4.

Serie B femminile Girone A: Cavrianese - Capriano del Colle A 1-6, 6-4 (tb 4-8); Guidizzolo - Pieese 6-0, 6-0.

Classifica: Guidizzolo 21, Capriano del Colle A 14, Cavrianese 10, Pieese 9, Capriano del Colle B 0.

Serie B femminile Girone B: Fumane - Noarna 2-6, 0-6, Monte - Cunevo 6-4, 6-1; Valgatara - Cavalcaselle 1-6, 6-1 (tb 8-4).

Classifica: Noarna 27, Valgatara e Monte 17, Cavalcaselle 13, Fumane 5, Cunevo 2.