Open

Campionati Italiani OPEN Sabato 18 e Domenica 19 Maggio

images/News_2024/OPEN/Faccincani_A-Masc_SOMMACAMPAGNA_436253907_740147608311011_6717873700373978874_n.jpg

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Matteo Faccincani

Maschile

Serie A: scontro al vertice Castiglione-Solferino, da seguire Castellaro-Arcene

Penultima giornata di andata per il massimo campionato con scontro al vertice Castiglione-Solferino, che oltre a delineare la prima della classe sarà anche decisiva ai fini della qualificazione alla Coppa Italia: chi vincerà avrà la quasi certezza della qualificazione diretta, che garantisce alle prime due in graduatoria il passaggio alle semifinali, visto anche un ultimo turno sulla carta favorevole per entrambe. Partita che si preannuncia equilibrata e aperta a qualsiasi risultato con il team di casa che proverà a confermare il suo ottimo momento cercando di strappare punti alla capolista. Nella lotta per le posizioni di vetta, che vede coinvolte ben sei formazioni, altra sfida importante quella che vedrà i campioni d’Italia in carica del Castellaro ospitare l’Arcene, anche questo match tutto da seguire e con risultato in bilico. Favori del pronostico per la Cavrianese sul campo del Valgatara, così come per il Ceresara nel derby con il Guidizzolo, gara comunque da prendere con le molle perché gli ospiti sono già stati in grado di impensierire il Solferino e di strappare punti alle quotate Castiglione e Castellaro. A chiudere interessante in coda Fontigo-Sommacampagna, con i trevigiani ancora alla ricerca dei primi punti stagionali obbligati a fare risultato per non vedere i veronesi, penultimi a tre punti, allontanarsi ulteriormente in graduatoria.

Serie B: Clou sabato Dossena-Castelli Calepio; domenica Bardolino-Rallo

Decimo turno per la serie cadetta e sfida di cartello in anticipo sabato tra il Dossena, secondo dopo il ko patito una settimana fa a Rallo, e il Castelli Calepio, primo in coabitazione con il Bardolino. Derby orobico che si preannuncia appassionante sia in ottica promozione che qualificazione alla Coppa Italia, che anche per la serie B vedrà le prime due squadre classificate alla fine del girone di andata accedere direttamente alle semifinali di Noarna. Non da meno domenica Bardolino-Rallo, con da una parte i gardesani reduci dalla bella prova di Segno che gli ha consentito di riguadagnare la vetta, decisi a confermarsi e dall’altra i trentini, galvanizzati dai tre punti ottenuti con il Dossena e forti del quarto posto solitario, che le proveranno tutte per accorciare il divario che li vede ora a soli tre punti dal vertice, anche qua in un campionato davvero combattuto.

Negli altri due anticipi in programma sabato favorito il Fumane, autore fin qui di un ottimo girone di andata, in casa del fanalino di coda Tuenno, mentre equilibrato in notturna lo scontro Cereta-Segno, appaiate in quinta posizione a quota 17 punti. Domenica chiudono il programma altre due sfide sulla carta bilanciate, con il Cinaglio, in ripresa, ad attendere la visita del Valle San Felice e il Palazzolo, in difficoltà, ad ospitare il neopromosso Faedo, penultimo e senza ancora successi all’attivo, ma deciso a provare ad avvicinare i veronesi terz’ultimi a 6 punti.   

Femminile

Serie A: Segno in trasferta a Ciserano

Seconda giornata di ritorno per la serie A femminile con la capolista Segno che parte con tutti i favori del pronostico in casa dell’Ubisport Ciserano, mentre la Tigliolese, seconda e reduce dal mezzo passo falso con l’Aldeno, è chiamata a fare bottino pieno per mantenersi a tre lunghezze di distanza dal Segno, sull’ostico campo di Faedo. Favorito il San Paolo d’Argon nell’ospitalità alla Cavrianese, così come il Castell’Alfero nella lunga trasferta di Aldeno.

Serie B: Guidizzolo e Noarna salde in vetta

Seconda di ritorno anche in serie B con nel girone A trasferta a Capriano del Colle contro la squadra A per la leader indiscussa Guidizzolo; favori del pronostico per la Cavrianese nella gara interna contro il Capriano B. A riposo la Pieese. Nel girone B turno casalingo per la prima della classe Noarna che attende il Cavalcaselle, capace nel match di andata di impensierire le trentine. Pochi problemi per la seconda forza Valgatara in casa del Cunevo, in cerca di punti importanti il Monte nel derby a Fumane.

Programma sabato 18 e domenica 19 maggio ore 16.00

Maschile

Serie A – 8^ giornata

Valgatara-Cavrianese (Arbitri: Carletti, Fraccaroli, Merigo), Castellaro-Arcene (Arbitri: Rizzi, Agnoli E., Caliaro), Ceresara-Guidizzolo (Arbitri: Tavernini, Pallaver, gdg), Fontigo-Sommacampagna (Arbitri: Sogliani Matteo, Bonini, Vicari), Castiglione-Solferino (Arbitri: Teli, Galli, Paganelli).

Classifica: Solferino p.17, Castiglione p.16, Cavrianese e Arcene p.15,  Ceresara e Castellaro p.14, Guidizzolo p.6, Valgatara p.5, Sommacampagna p.3, Fontigo p.0.

Prossimo turno (Domenica 26 maggio ore 16): Sommacampagna-Solferino, Guidizzolo-Fontigo, Arcene-Ceresara, Cavrianese-Castellaro, Valgatara-Castiglione.

Serie B – 10^ giornata

Dossena-Castelli Calepio sabato (Arbitro: Teli), Tuenno-Fumane sabato (Arbitro: Frasnelli), Cereta-Segno sabato ore 20.30 (Arbitro: Sona), Cinaglio-Valle San Felice (Arbitro: Bonando G.), Palazzolo-Faedo (Arbitro: Facciotti), Bardolino-Rallo (Arbitro: Bonando V.).

Classifica: Bardolino e Castelli Calepio p.22, Dossena p.20, Rallo p.19, Segno e Cereta p.17, Fumane p.16, Valle San Felice p.11, Cinaglio p.9, Palazzolo p.6, Faedo p.2, Tuenno p.1.

Prossimo turno (Domenica 26 maggio ore 16): Cinaglio-Palazzolo, Faedo-Tuenno, Fumane-Dossena, Castelli Calepio-Bardolino, Rallo-Cereta, Valle San Felice-Segno.

Femminile

Serie A – 2^ giornata di ritorno

San Paolo d’Argon-Cavrianese (Arbitro: Scanzi), Ubisport Ciserano-Segno (Arbitro: Gambirasio), Faedo-Tigliolese (Arbitro: Filippi), Aldeno-Castell’Alfero (Arbitro: Sona).

Classifica: Segno p.23, Tigliolese p.20, San Paolo d’Argon p.17, Faedo p.11, Castell’Alfero p.10, Ubisport Ciserano p.8, Aldeno p.4, Cavrianese p.3.

Prossimo turno (Domenica 26 maggio ore 16): Aldeno-Faedo giovedì 23 maggio ore 17.30, Tigliolese-Ubisport Ciserano, Segno-San Paolo d’Argon, Castell’Alfero-Cavrianese.

Serie B

Girone A –2^ giornata di ritorno

Capriano del Colle A-Guidizzolo (Arbitro: Locatelli), Cavrianese-Capriano del Colle B (Arbitro: Assoni), riposa Pieese.

Classifica: Guidizzolo* p.12, Capriano del Colle A p.11, Pieese p.7, Cavrianese p.6, Capriano del Colle B p.0.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 26 maggio ore 16): Pieese-Capriano del Colle A ore 16.30, Capriano del Colle B-Guidizzolo, riposa Cavrianese.

Girone B – 2^ giornata di ritorno

Noarna-Cavalcaselle sabato (Arbitro: Tavernini), Fumane-Monte sabato ore 16.30 (Arbitro: Pallaver), Cunevo-Valgatara (Arbitro: Frasnelli).

Classifica: Noarna p.18, Valgarara p.12, Cavalcaselle p.11, Monte p.9, Fumane p.4, Cunevo p.0.

Prossimo turno (domenica 26 maggio ore 16): Noarna-Valgatara sabato, Cunevo-Fumane, Cavalcaselle-Monte.