Scolastico

La FIPT partecipa al progetto «Scuola Attiva Junior»

images/News_2023/ScuolaAttivaJUNIOR/Banner_Scuola_Attiva_junior-1920x500.jpg

E' partito il progetto Scuola Attiva Junior, un percorso multi-sportivo e educativo promosso da Sport e Salute d’intesa con il Dipartimento per lo Sport ed il Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con le FSN e le DSA. A tal proposito, a partire dalle ore 14.00 di ieri 10 ottobre 2022, è possibile per le scuole secondarie di I grado iscriversi al Progetto.

Al via l’edizione 2022/2023 del progetto «Scuola Attiva junior», con settimane e pomeriggi multi-sport dedicati alle scuole secondarie di I grado, per permettere un orientamento sportivo dei ragazzi in base alle attitudini motorie e preferenze e favorire il contrasto al drop-out sportivo, particolarmente diffuso tra gli adolescenti.  

Sarà prevista un’offerta multi-sportiva, con 2 sport abbinati ad ogni scuola e tante attività e novità dedicate ai ragazzi e agli insegnanti:  

  • Settimane di sport: intere settimane dedicate ai diversi sport abbinati alla scuola, in cui tecnici federali affiancano l’insegnante di Educazione fisica durante l’orario di lezione. Nuove sfide per i ragazzi, sotto la guida di tecnici esperti; un’occasione per approfondire i dettagli delle varie discipline per gli insegnanti di Educazione fisica.
  • Pomeriggi sportivi: corsi gratuiti pomeridiani svolti dai tecnici federali abbinati al plesso nella palestra scolastica, all’aperto o in altre strutture sportive idonee. Un’ulteriore opportunità per i ragazzi di praticare e approfondire le discipline proposte durante le Settimane di sport.
  • Campagna informativa AttiviAMOci: materiali digitali, con suggerimenti pratici e approfondimenti sull’educazione alimentare e il movimento. Contenuti per gli studenti, gli insegnanti e le famiglie e un contest per le classi.
  • Kit di attrezzature sportive: kit fornito da ogni Organismo Sportivo partecipante al progetto e lasciato in dotazione agli Istituti scolastici. Attrezzature sportive adeguate all’ambito scolastico e all’età dei ragazzi, utili alla prosecuzione dei diversi sport.
  • Feste finali: una vera e propria Festa di Sport, organizzata in ogni scuola partecipante al progetto a fine anno, con percorsi e piccole competizioni/esibizioni sulle discipline già sperimentate dai ragazzi.  
  • Approfondimenti sull’educazione alimentare: con contenuti innovativi e la partecipazione di nutrizionisti, influencer e Legend di Sport e Salute.
  • Webinar: aperti a tutti i soggetti coinvolti nel progetto e dedicati agli insegnanti di Educazione fisica.

Per completezza di informazione si riporta di seguito quanto messo a disposizione dagli Uffici Scuola Attiva:

Oltre a quanto allegato, si rimette di seguito il link alla pagina dedicata del sito Sport e Salute: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/secondaria.html , ricordando che gli Istituti Scolastici potranno presentare domanda di adesione fino alle ore 14.00 del 2 novembre p.v..

Per qualsiasi informazione è possibile contattare i seguenti recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e 06 3685-7136/7296/4263