Articolo FIPT - Foto Trofeo CONI 2022
Dopo lo stop dovuto alla pandemia da Covid-19, torna il TROFEO CONI, la più grande manifestazione sportiva italiana under 14, che rappresenta il più importante evento di attività giovanile a livello nazionale.
Sede della Fase Finale della settima edizione del Trofeo sarà la Toscana che, dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, ospiterà in Valdichiana Senese oltre 3000 atleti provenienti da tutto il Paese.
La Federazione Italiana Palla Tamburello sarà presente con le sue rappresentative e parteciperà, insieme ad altre 23 delegazioni (compresi quelli delle comunità italiane di Canada e Svizzera), a questa due giorni di sport e condivisione sportiva, dove gli atleti di ciascuna FSN/DSA scenderanno in campo e gareggeranno per 41 discipline di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate diverse.
L’evento è organizzato in sinergia tra il CONI ed il Comitato Regionale CONI Toscana, in partnership con la Regione Toscana e l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese e vedrà gareggiare per la Palla Tamburello le rappresentative di 10 Regioni, quali:
- Campania
- Emilia-Romagna
- Lazio
- Liguria
- Lombardia
- Sardegna
- Sicilia
- Toscana
- Trentino
- Veneto
Sarà il Palazzetto dello Sport di via Abetone 7 a Chianciano Terme il teatro della Cerimonia di apertura, in programma il 29 settembre alle ore 17.30 alla presenza del Presidente Malagò, del Segretario Generale del CONI Carlo Mornati, del Presidente Cardullo, di numerosi Presidenti federali/Segretari Generali e dei Comitati Regionali e dei rappresentanti delle autorità locali e dei Comuni sedi dell’evento. La cerimonia di chiusura, invece, andrà in scena sabato 1° ottobre alle ore 18.30 nel Parco Acqua Santa di Chianciano Terme.
Sede degli incontri da disputarsi per la Palla Tamburello è il campo “G. Marcocci” – fraz. Di Montefollonico – Torrita di Siena (SI) (link G-Maps: https://goo.gl/maps/pcGYT6QVePyvPd3o7), con un calendario molto fitto di appuntamenti che vedranno il loro avvio alle ore 09.30 di venerdì 30 settembre ed il suo epilogo intorno alle ore 11.00 circa di sabato 01 ottobre. Ore 12.00 prevista la cerimonia di premiazione.
Calendario ufficiale della manifestazione




