Articolo di Franco Longo - Foto FIPT Sicilia
Maschile
Serie A1 - Esordio vittorioso per i campioni d’Italia del Segno che battono Roma e conquistano i primi tre punti stagionali
La terza giornata del campionato di serie A1 maschile ha visto il debutto dei campioni d’Italia del Segno. Per i ragazzi di Nicola Valentini, non poteva esserci debutto migliore. I trentini galvanizzati dal successo in Supercoppa della settimana scorsa si sono ripetuti e hanno messo ko Roma, 13-2 il risultato finale. Troppo netto il divario fra le due compagini. La formazione laziale sta crescendo, ma è ancora lontana dal livello di gioco delle compagini del nord Italia. I laziali non hanno mai messo in difficoltà i rivali. Successo del Fiorino contro la sarda Eleonora. I toscani salgono a quota tre in classifica, Eleonora resta a zero.
Serie A2 - Mondolfo #1 al comando e vittorioso nel derby contro il Mondolfo #2
Nel campionato di A2 il girone nord inizierà il 30 novembre. Nel raggruppamento centro Italia, successo del Mondolfo #1 sul Mondolfo #2 nel derby marchigiano di Pesaro Urbino. Mondolfo vittorioso contro il Torrita. A riposo il girone isole che tornerà protagonista il prossimo fine settimana con la terza giornata.
Risultati e classifiche
Serie A1 Maschile Il Fiorino –Eleonora 13-7; Roma – Segno 2 13.
Classifica: Segno, Castellaro, Roma e Fiorino Firenze 3, Eleonora 0. A riposo il Castellaro.
Serie A2 Maschile - Girone centro: Firenze – Santarcangelo 9-13; Mondolfo – Torrita 13-6; Bacchereto – Santarcangelo 13-8; Mondolfo due – Torrita 13-4; Mondolfo – Mondolfo due 13-7.
Classifica: Mondolfo 9, Torrita e Santarcangelo 6, Mondolfo due e Bacchereto 3, Firenze 0.
Femminile
Serie A1 - Vincono Grassobbio e Ciserano
In A1 tutto facile per le bergamasche Grassobbio e Ubisport Ciserano che si sono imposte in trasferta contro le compagini siciliane, volenterose, ma ancora con poca esperienza per competere con le rivali orobiche. Come era facilmente prevedibile, alla vigilia il Ciserano si è riscattato dopo il ko della settimana scorsa contro il Grassobbio nel derby bergamasco. Per le squadre siciliane, un modo per crescere, osservando giocatrici molto più esperte. Per avverse condizioni meteo la squadra di Pantelleria, Airone dei Venti, non ha potuto raggiungere Palermo. Le gare verranno recuperate nelle prossime giornate di campionato.
Serie A2 - guida la Cavrianese, mantovane a punteggio pieno; insegue il Segno, trascinato da un’ottima Gaia Dalpiaz
Al palazzetto dello sport di Cles (Trento) le gare del campionato di A2 femminile. Ad inaugurare la giornata il derby Segno – Nave San Rocco con il team della Val di Non ad imporsi per 13-8. A seguire, successo del Nave San Rocco contro la bergamasca Dossena, nettamente sconfitta nella terza gara di giornata dal Segno: 13-0. Resta in vetta la Cavrianese. Le atlete di Vittorio Beatini fino ad oggi sono state un rullo compressore, cinque gare e cinque vittorie. Nel Segno sugli scudi Gaia Dalpiaz, nel Nava San Rocco torna all’attività agonistica Alessia Castellan.
Risultati e Classifiche
Serie A1 femminile: Easy Play – Grassobbio 0-13; Frecce Azzurre – Ubisport Ciserano 1 -13 ; Easy Play – Ciserano 1 -13; Frecce Azzurre – Grassobbio 1-13; Airone dei Venti – Grassobbio non disputata; Easy Play – Frecce Azzurre 13-4; Airone dei Venti – Ubisport Ciserano non disputata; Il Fiorino – Aeden 4-13; Easy Play – Airone dei Venti non disputata; Firenze – Aeden Santa Giusta 4-13; Fiorino – Firenze 4-13
Classifica: Ubisport Ciserano e Grassobbio 12, Aldeno 9, Aeden Santa Giusta 6, Easy Play e Firenze 3, Fiorino, Frecce Azzurre e Airone dei Venti 0.
Serie A2 Femminile Girone A: Nave San Rocco-Segno 8-13, Nave San Rocco-Dossena 13-10; Segno-Dossena 13-0; Cavrianese-Capriano del Colle 13-4; Cavrianese-Nave San Rocco 13-10; Capriano del Colle-Segno 4-13.
Classifica: Cavrianese 15, Segno 9, Capriano del Colle, Dossena, Nave San Rocco e Basaluzzo 3.




