Federazione

CAMPIONATI OPEN ALL'OTTAVA GIORNATA

(Franco Longo) - Si disputerà domani al Prospero Dezzani la gara di cartello dell’ottava di campionato.

Di fronte la formazione del Callianetto che nella scorsa stagione si è aggiudicata campionato, Coppa Italia e Coppa Europa, contro una compagine che negli ultimi anni è diventata una squadra solida, caparbia e pronta per ambire a risultati importanti.

Davvero difficile fare un pronostico, in primis per la grande classe dei giocatori delle due squadre, Beltrami, Cavagna, Previtali, Pierrot, Valle da una parte; Ioris, Botteon, Festi, Gasperetti e Gelli dall’ altra, tutti giocatori dotati di grande classe, che in qualsiasi momento della gara possono fare la differenza con le loro notevoli qualità tecniche.

Le squadre si presentano in grande forma, come testimoniano le sette vittorie ottenute in altrettante gare disputate da ciascuna delle due compagini. I trentini fino ad oggi dalla loro hanno avuto un calendario un po’ piu’ impegnativo, ma la facilità con la quale la squadra del presidente Alberto Fassio si è imposta sugli avversari è a dir poco impressionante. Una gara aperta a qualsiasi risultato, fra due squadre che faranno di tutto per superarsi.

Vada come vada queste due formazioni saranno sicuramente le principali pretendenti per il tricolore e da qui a fine campionato sarà un bel duello.

Il Medole, formazione comunque in ripresa dopo un avvio difficile, è atteso da uno scontro molto delicato contro i vice campioni d’ Italia, che faranno di tutto per vincere e non perdere ulteriore terreno dalla coppia di testa Mezzolombardo - Callianetto. La gara sembra quasi un derby, visto che nel quintetto allenato da Grandelli militano ben quattro giocatori piemontesi.

Dopo la netta vittoria contro il Solferino il Sommacampagna è atteso a una conferma contro il Malavicina, formazione che fino ad oggi ha fatto vedere buone cose, soprattutto nelle prime gare di campionato, dove ha ottenuto successi contro Castellaro, Carpeneto (concedendo comunque 11 giochi) e quindi un punto in classifica e Fumane.

Nel derby mantovano fra Ceresara e Solferino per entrambe le formazioni la parola d’ obbligo è riscatto. Se la sconfitta di Luca Corradini e compagni contro il Mezzolombardo non fa scalpore, non è certo cosi per il Solferino, decisamente annientato la settimana scorsa dal Sommacampagna. Franco Zeni e compagni non sono praticamente mai entrati in partita. I padroni di casa contano di recuperare Angelo Beltami, giocatore fondamentale per esperienza e carisma.

Il sorprendente Cavriana riceverà il fanalino di coda Fumane. La gara per Luca Festi e compagni non presenta difficoltà. Il Fumane in questo avvio di campionato non riesce a sbloccarsi e la sua situazione di classifica si fa sempre più delicata. Pronostico dunque tutto a favore dei mantovani.

Gara interessante Castellaro–Carpeneto, con le due squadre che si presentano con stati d’ animo diversi. La matricola mantovana è reduce da una vittoria sofferta contro il Medole, in un derby che ha regalato mille emozioni, il Carpeneto in settimana è stato sconfitto nel recupero in un altro derby, quello con il Callianetto, disputando una buona gara anche se alla fine il maggior tasso tecnico dei campioni d’ Italia è emerso.