IL CALLIANETTO LIQUIDA IL SOMMACAMPAGNA. CADE IL CREMOLINO A CAVRIANA
SERIE B girone B, nel recupero un bel Bardolino supera il San Vito
21 aprile – Nell’incontro-clou della giornata il Cremolino lascia in disfatta il terreno del Cavriana “abbiamo perso davvero male – dice Mauro Bavazzano, con un’aria abbattuta e l’occhio di chi la vede grigio-nera – è una partita da dimenticare, ache se fa parte del vissuto; siamo certamente in crisi; giochiamo male, dobbiamo ripartire. Il Cavriana ha fatto una bella partita e ci ha mnesso sotto; siamo partiti male e con lo stesso tono abbiamo continuato: loro fanno un gioco di attesa, intelligente; sapevamo di dover affrontare una bella squadra e francamente pensavamo di farcela: il Cavriana ha un bel mezzovolo (Luca Festi, ndr) e la partita era da fare aggredendo il fondo e non in mezzo come invece abbiamo fatto. Hanno meritato di vincere, noi ora dobbiamo pensare ai prossimi impegni, che dovremo affrontare con tutta la serenità necessaria, in fondo – gli piace sottolinearlo - la nostra è una bella squadra”.
Di slancio, ma non troppo, il Callianetto supera il Sommacampagna “come partita – dice il presidente Silvano Albertini – è stata bellissima e da parte nostra ce l’abbiamo messa tutta; abbiamo perso cinque 40 pari e questo influisce nell’economia di un incontro; d’altra parte loro sbagliano poco o niente e sono davvero una bella squadra, penso che in campionato assisteremo ad un bel duello tra Callianetto e Mezzolombardo”.
In terra alessandrina il Solferino, dopo la sconfitta di domenica per mano del Cremolino, torna a vedere il sole sul terreno del Carpeneto e a Pier Giulio Porazza la sconfitta pesa “la partita è stata bella e combattuta – dice il presidente della squadra piemontese – ma sono convinto che per noi è stata un’occasione mancata in quanto, per come sono andate le cose, avremmo potuto vincerla ed invece l’abbiamo persa”.
E’ Miche Franzoi, del team trentino, a commentare Fumane-Mezzolombardo “ci è costata un po’ di fatica, soprattutto a causa del tempo balordo e del vento, che ha dato fastidio; il Fumane ha iniziato deciso ed al primo cambio era in vantaggio 2-1, poi però ci siamo ripresi. La stanchezza ha certamente influito, due giorni sono pochi per recuperare, meno male che oggi abbiamo avuto uno straordinario Ioris, che per certi versi ha fatto la differenza, questo non vuol dire però che gli altri abbiano fatto male, ma che nell’insieme si era un po’ sottotono. Il Fumane era molto carico ed ha dato il massimo”.
Le due matricole mantovane, Castellaro e Malavicina, oggi impegnate nel derby sul terreno castellarese, si sono date battaglia senza risparmio, com’è nella tradizione dei loro incontri. Avversarie agguerrite, nel 2009 si sono incontrate cinque volte, con un bilancio che nei risultati del campo ha visto prevalere quattro volte il Malavicina, che si è portato a casa Coppa Italia e Supercoppa di B ma ha fallito d’un pelo (11-13) il match più importante che le avrebbe dato il Tricolore della serie cadetta.
Gara combattutissima anche oggi “il Malavicina – commenta Giuliano Morari – è partito bene e la partita è stata equiilibrata fino al 5-5, poi abbiamo allungato fino a portarci sul 12-7; un piccolo recupero del Castellaro e quindi la conclusione. Bene Tommasi, per la squadra ancora qualcosa da registrare”.
In serie B, girone B, recupero dell’incontro Bardolino-San Vito, rinviato a causa del maltempo domenica scorsa, con il San Vito in vantaggio per 1-3 “abbiamo infilato sette giochi di seguito – dice soddisfatto il presidente Alvaro Ioppi – e realizzato anche parecchi 40 pari: questo per dire, che la partita è stata anche molto combattuta. La squadra sta andando bene, ma ora dobbiamo pensare a domenica prossima, quando avremo di fronte il Monte, avversario mica da ridere, specie se, come in questo caso, gioca in casa. Vedremo, la tana del leone richiede forza e coraggio ..”.
SERIE A – Recupero I giornata - Fumane-Mezzolombardo 7-13, Carpeneto-Solferino 9-13, Castellaro-Malavicina 10-13, Cavriana-Cremolino 13-4, Callianetto-Sommacampagna 13-6, Medole-Ceresara (posticipo domani).
classifica – Mezzolombardo p. 18; Callianetto p. 15; Cremolino, Solferino e Cavriana p. 12; Sommacampagna e Malavicina p. 8; Ceresara e Carpeneto p. 5; Castellaro p. 4; Medole p. 3, Fumane p. 0.
- Medole e Ceresara (recupero domani), Callianetto e Carpeneto (recupero mercoledì 28) una partita in meno.
Prossimo turno, 25 aprile, VII giornata, ore 15,30 – Malavicina-Cremolino, Solferino-Sommacampagna, Mezzolombardo-Ceresara, Fumane-Callianetto, Carpeneto-Cavriana, Medole-Castellaro.
SERIE B – Girone A, classifica alla V giornata – Castiglione e Travagliato p. 14, Goito e Nave San Rocco p. 9, Noarna p. 8; Besenello e Faedo p. 6; Sabbionara, Tuenno e Vigo di Ton p. 3.
Prossimo turno, 25 aprile, VI giornata, ore 15,30 – Travagliato-Sabbionara, Tuenno-Goito, Castiglione-Faedo, Vigo di Ton-Noarna, Nave San Rocco-Besenello.
SERIE B – Girone B, Recupero V giornata: Bardolino-San Vito 13-7
classifica - San Paolo d’Argon p. 14, Monte p. 12; Bardolino p. 11; Bonate Sopra, Cinaglio e Costermano p. 8, San Vito p. 6; Cavaion e Negrar p. 3; Filago Marne p. 2.
Prossimo turno, 25 aprile, VI giornata, ore 15,30 – San Vito-Cinaglio, Monte-Bardolino, Cavaion-Filago Marne, Costermano-San Paolo d’Argon, Bonate Sopra-Negrar.
CAMPIONATI OPEN FEMMINILI
Serie A - classifica: San Paolo d’Argon e Sabbionara p. 6; Settime, Monale e Palazzolo p. 0.
Prossimo turno, 25 aprile, III giornata, ore 15,30 – Palazzolo-Monale, Settime-Sabbionara.
Riposa: San Paolo d’Argon.
Serie B – classifica: Besenello e Cinaglio p. 6; Camerano p. 3, Monale, Frassinello e Viarigi p. 0.
- Camerano e Frassinello una partita in meno (recupero il 2 giugno).
Prossimo turno, 25 aprile, III giornata, ore 15,30 – Camerano-Besenello, Cinaglio-Monale, Frassinello-Viarigi.
Serie C (maschile) Centro Italia, girone Toscana - Casale B-Casale A 12-12, tie-break 5-8; Sinalunga-Torrita 13-5 (disputato a Foiano della Chiana). Riposa: Firenze.
classifica – Firenze, Torrita e Sinalunga p. 3, Casale A p. 2, Casale B p. 1.
Prossimo turno, 25 aprile, III giornata, ore 15,30 – Torrita-Firenze, Casale A-Sinalunga. Riposa: Casale B..
girone Marche Romagna - I giornata il 9 maggio.
TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI
· Giovedì 29 su RAI Sport Più, sintesi di Solferino-Sommacampagna.