Articolo e Foto FIPT
Il Presidente Facchetti alla cerimonia di Consegna dei Collari d’Oro
Il Presidente Federale, Edoardo Facchetti, presente nella giornata odierna alla cerimonia di premiazione “Collari d’Oro 2021” organizzata dal CONI presso l’Auditorium “Parco della Musica” Ennio Morricone di Roma - tra i tanti incontri istituzionali e non - ha avuto il piacere di soffermarsi con la grandissima atleta e schermitrice italiana, campionessa paralimpica, mondiale ed europea in carica di fioretto individuale paralimpico, Bebe Vio.
Un incontro piacevole e fortunoso perché, comunque, precede l’appuntamento, già da diverso tempo fissato, con il Presidente Nazionale del CIP - Comitato Paralimpico Italiano, Luca Pancalli.
L’incontro, programmato per il 13 gennaio p.v. a Roma, presso la sede del Comitato Paralimpico, è stato richiesto e voluto dal Presidente Federale Facchetti, in quanto negli ultimi anni ed in particolare in questo periodo, sono state ricevute diverse richieste di collaborazione da associazioni dedite ai disabili, società sportive ed istituti scolastici da tutta Italia per la pratica della Palla Tamburello per i ragazzi disabili.
Sarà, quindi, un primo passo per definire e riconoscere la nostra Federazione, nelle sue diverse Discipline, anche come organizzazione sportiva per disabili garantendo così la massima diffusione ed il più proficuo avviamento alla pratica sportiva della Palla Tamburello tra le persone disabili.
La Federazione Italiana Palla Tamburello, quindi, se l’incontro si rivelerà propositivo potrà avviare quanto prima una sezione che avrà l'onere e l'onore di regolare e gestire tutte le attività sportive riservate ad atleti disabili fisici, intellettivi e sensoriali e creare anche percorsi ad hoc di inclusione sportiva e sociale.