II ZONA
echi della manifestazione
(Giuseppe Baldini) - Con la discesa in campo dell'ultima categoria, Giovanissimi maschili, nello scontro diretto tra la senese Tamburello Chianti di Gaiole e la locale Baracca Lugo - ai giovanissimi lughesi, vitoriosi 13-7 sulla formazione avversaria, il brivido di prendere l'ultimo biglietto per le finali nazionali - si sono concluse al PalaRomagna di Lugo di Romagna (Ravenna) le qualificazioni dell'Interregionale giovanile indoor 2010; le altre categorie avevano terminato il percorso verso le finali sette giorni prima in quel dei Itri (Latina), nello stesso luogo che ospiterà nel secondo week-end di marzo le finali nazionali giovanili della specialità.
L'incontro tra le due formazioni è stato un vero momento di festa.
Una partita combattutissima, sottolineata costantemente da un caldissimo ed a tratto infuocato tifo dei genitori al seguito; partono bene (4/2)
i lughesi
e sembrano non aver ostacoli, essendo i toscani un pò spaesati. Al cambio però il dt Marchetti riordina il quintetto ed impartisce nuove disposizioni, che i giovani scolari (la società prende vita dalla scuola) applicano con scrupolo, tanto che recuperando si portano appena un gioco sotto (5/4) al Lugo. Contromisura del team tecnico Billeri/Ravaglia, che cambiano e girano i ruoli del quintetto in campo, mossa che consente ai lughesi un migliore respiro sul piano del gioco, consentendo loro di decollare: 8/4, 10/5 ed infine 11/7, mantenendo così un tranquillo margine di 4 giochi fino alla chiusura.
Le formazioni:
Baracca Lugo: Andrea Zenico, Riccardo Ricci Maccarini, Andrea Ravaglia, Enrico Baruzzi, Edoardo Corazza, Enrico Randi, Enrico Marini.
d.t. Alessandra Billeri con Assunta Ravaglia.
Tamburello Chianti: Mirco Bernardoni, Matteo Bruni, Guilherme Mazzilli, Alessio Pagni, Filippo Rossi, Davide Vannetti, Lorenzo Alcidi; d.t. Daniela Marchetti
A margine della manifestazione un torneo Giovanissimi con la partecipazione anche di Bagnacavallo, Cotignola e Lugo; vittoria del Lugo, argento al Cotignola, bronzo al Bagnacavallo.