Il ricordo del Presidente Crosato
Ci ha lasciato oggi, stroncato da un male incurabile, Mosè Boglioni, già Presidente della Commissione Tecnica Arbitrale ed attualmente Presidente Onorario della stessa, promotore del Tamburello in provincia di Brescia e in Italia.
L’avevo sentito il giorno di Natale per gli Auguri e con l’impegno ad incontrarci. Il giorno stesso però è stato ricoverato in ospedale e da allora le sue condizioni si sono progressivamente aggravate fino al decesso avvenuto questa notte.
L’avevo conosciuto alla fine degli anni ’60, io giovane Presidente della Ennio Guerra di Castellaro, sui campi di tamburello come un attento, preparato e severo arbitro, uno dei migliori fischietti di quegli anni .
Da allora la nostra conoscenza si è approfondita.
L’ho sempre avuto vicino prima di tutto come amico, poi come collaboratore nei vari ruoli ricoperti, in particolare come Responsabile del Settore Arbitrale alla morte di Bruno Righetti.
Si è sempre distinto per equilibrio, buon senso, competenza, volontà di risolvere i problemi, desiderio di migliorare il Settore, strenuo difensore di principi e delle regole.
Dotato di una sottile ironia, sempre pronto alla battuta, con una disponibilità disinteressata a seguire il Settore Arbitrale, soffriva quando in qualche occasione i “Suoi” Arbitri erano sotto attacco, venivano criticati; pur comprendendo le situazioni non faceva però sconti a nessuno.
Negli ultimi due anni il Consiglio Federale lo aveva nominato come Presidente Onorario della Commissione Tecnica Arbitrale perché rimanesse vicino alla Federazione e a quel mondo che aveva per tanti anni guidato, anche se la sua presenza alle periodiche riunioni della CTA si era diradata.
Era stato insignito, 10 anni fa, dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, della Stella d'oro al Merito Sportivo per aver servito ed onorato lo Sport.
Alla moglie, ai figli e a tutti i suoi famigliari, a coloro che l’hanno conosciuto apprezzandone le sue doti, l’affettuosa vicinanza mia, degli Arbitri, del Personale, dei Dirigenti Federali e dei Tamburellisti tutti.
I funerali avranno luogo, nella chiesa di Timoline di Cortefranca, lunedì 12 gennaio alle ore 15.




