RAGUSA E SABBIONARA TRENTINO TEAM
CONQUISTANO IL TITOLO
di Maurizio Pecora
Nella splendida cornice di San Marino, domenica 30 novembre, presso il Palazzetto Multieventi “Sport Domus” di Serravalle, sede del CONS, il governo dello Sport Sammarinese, ha avuto luogo la terza edizione della Supercoppa indoor di Palla Tamburello. Si sono date battaglia quattro squadre, due maschili, ASD Ragusa e AST Noarna, e due femminili, Aeden Santa Giusta e Sabbionara Trentino team.
Alle 10.30 sono state le formazioni femminili a dare inizio alla manifestazione. Partiva subito forte la squadra trentina, opposta all’Aeden apparsa poco lucida e continua nel gioco per riuscire ad impensierire il Sabbionara che, dopo i primi cinque giochi equilibrati, 3 a 2 per sabbionara, si è portato avanti per 9-4 per poi in un'ora e cinque minuti fare suo l’incontro e quindi la Sua seconda Supercoppa Indoor per 13 a 7.
Al termine della partita si sono svolte le premiazioni alle quali hanno preso parte il Presidente Federale, Emilio Crosato ed il Vice Presidente della Federazione Tennis Sammarinese, Vittorio Pellandra, il quale si è complimentato con le atlete per il gioco espresso e confidando che anche Il Tamburello possa conquistare terreno e successi anche in terra sammarinese.
Più equilibrato e particolarmente entusiasmante l’incontro maschile tra la formazione trentina del Noarna e la fresca vincitrice della Coppa Italia Indoor, il Ragusa. Un’ora e quaranta di grande gioco con scambi tecnicamente validi e capovolgimenti continui nel punteggio.
Infatti dopo 6 giochi di puro equilibrio (1-2/3-3) la squadra trentina prende lo slancio portandosi in vantaggio fino all’8-3 per arrivare al quinto trampolino dell’incontro sul 6-9.
Da qui inizia il recupero e il gioco quasi perfetto della squadra ragusana che grazie all’esperienza, alla voglia di non arrendersi mai ma anche a qualche errore di troppo dei giovani ragazzi del Noarna, riesce a pareggiare il conto dei giochi sul 9-9 e portarsi addirittura in vantaggio per 11 a 9, chiudendo poi il penultimo trampolino sull’11-10, poi 11-11.
Gli ultimi due giochi della partita sono stati tesi e combattuti fino all’ultimo scambio e hanno portato la squadra ragusana a bissare il successo della prima edizione vincendo la Supercoppa 2014 per 13-11.
Anche per il maschile, al termine degli incontri le premiazioni per le squadre con il Presidente della Federazione, Emilio Crosato, il Presidente della Commissione Indoor, Giovanni Dessì ed il segretario della Commissione Maurizio Pecora.
Il Presidente Crosato ha inoltre portato i saluti del Presidente del CONS, Gian Primo GIARDI (in foto), che ha potuto ammirare la spettacolarità della specialità indoor e si è complimentato con la Federazione per la riuscita dell’evento.
Gli incontri sono stati diretti da terne arbitrali federali così composte: Sandro Agnoli, Ottavio Caliaro, Alberto Emiliani e Stefano Pazzini.
Ora, chiusa la Supercoppa, si riparte con il campionato di Serie A Indoor che vedrà già nel prossimo weekend a Mezzocorona la prima giornata del campionato maschile, girone A, dove saranno impegnate oltre alla vincente Ragusa, l’ASD Noarna e la novità Monalese.
Risultati:
Sabbionara Trentino Team - Aeden Santa Giusta: 13 – 7(2-1/4-2/7-2/8-4/10-5/11-7/13-7)
ASD Ragusa – ASD Noarna 13 – 11(1-2/3-3/3-6/4-8/6-9/9-9/11-10/13-11)
Formazioni:
Femminili
ASDT Sabbionara Trentino Team:Germana Baldo; Beatrice Zeni; Laura Lorenzoni, Paola Daldoss, Desiree Fiorini, Silvia Schonsberg, DT Andrea Fiorini; Dirig Accompagnatore Maurizio Manica
Aeden Santa Giusta:Alice Magnani; Alessandra Sanna; Ilaria Garau; Guendalina Cadoni; Fatou Diop; Alessandra Caria; DT Giovanni Dessì
maschili
ASD Ragusa:Sergio Battaglia; Salvatore Occhipinti; Fausto D’Avola
ASD Noarna: Luca De Zambotti; Tommaso Merighi; Gabriele Merighi; Sergio Merighi




