CASOLE BRUZIO (Cosenza)
NEL MASCHILE TRE SQUADRE FINISCONO A 6 PUNTI
VITTORIA AL RAGUSA CHE BEFFA IL NOARNA PER DIFFERENZA GIOCHI
NEL FEMMINILE DOMINA IL SABBIONARA
2° PIAZZA PER L’AEDEN SANTA GIUSTA
di Giovanni Crosato
Si sono disputate nel weekend in terra calabrese, a Casole Bruzio in provincia di Cosenza, presso il Palazzetto dello Sport le finali di Coppa Italia Indoor 2014.
L’evento, organizzato dalla Federazione in collaborazione con la società Re Alarico di Cosenza e con il patrocinio del Comune di Casole Bruzio e della Provincia di Cosenza, ha visto al via otto squadre, quattro nel maschile e quattro nel femminile. E’ tornata così una grande manifestazione a livello nazionale in Calabria, fortemente voluta dalla locale società presieduta dal consigliere federale dott. Fausto Bruno.
A contendersi la coppa nel maschile sono stati i campioni d’Italia del Noarna, detentori anche della Coppa Italia 2013, la ravennate Bagnacavallo, i vice campioni d’Europa del Ragusa e la mantovana Castellaro.
Nel maschile vittoria finale del Ragusa che interrompe così un digiuno che durava dal 2009, superando la concorrenza di Noarna e Castellaro, tutte finite a sei punti, con differenza giochi totale negli scontri diretti che ha sorriso agli Iblei, che per un solo gioco hanno avuto la meglio sulla formazione trentina. Avvio delle gare il sabato mattina con il Castellaro che si imponeva 13-8 sul Bagnacavallo e il Noarna che aveva la meglio per 13-6 sul Ragusa. Nel pomeriggio il match più combattuto, quello che ha visto di fronte la formazione trentina e il Castellaro, match costellato di 40 pari, che alla fine ha visto prevalere per 13-10 i mantovani, capaci di un ottimo rush finale che gli consentiva di ottenere tre games consecutivi e portare a casa la vittoria. A seguire il Ragusa otteneva i suoi primi tre punti superando 13-7 il Bagnacavallo. Decisivo quindi il primo incontro della domenica mattina tra Ragusa e Castellaro con i siciliani che sfoderando una prestazione ai limiti della perfezione, contro i mantovani sottotono, riuscivano nell’impresa di concedere un solo un game agli avversari, conquistando così la vittoria finale. Un solo game conquistato in più dal Castellaro, avrebbe consegnato la vittoria finale al Noarna, cosa scoperta comunque a fine gare, in quanto si pensava che in caso di parità di punti si guardasse alla differenza giochi totale, invece da regolamento era prevista la differenza giochi solo negli scontri diretti.
Meritata la vittoria di Salvatore Occhipinti, Sergio Battaglia e Fausto D’Avola, che hanno offerto nella mattinata di domenica una prestazione davvero super, rammarico per Noarna, secondo per un solo gioco di differenza, e per il Castellaro, che dopo la doppia vittoria nella prima giornata sognava di portare a casa la Coppa. Grazie a questa vittoria il Ragusa ottiene il pass per la Supercoppa, in programma il prossimo 30 novembre a San Marino.
Nel femminile in campo le campionesse d’Italia e d’Europa in carica, nonché detentrici del trofeo, del Sabbionara Trentino Team, l’oristanese Aeden Santa Giusta, le padrone di casa del Re Alarico Cosenza e le laziali della Polisportiva Itri.
La vittoria, netta e meritata, è andata ancora una volta al Sabbionara Trentino Team, dominatrice assoluta delle ultime stagioni indoor, che ha vinto tutti i suoi incontri, 13-8 contro le padrone di casa della Re Alarico, 13-6 contro la Polisportiva Itri e 13-2 contro l’Aeden Santa Giusta. Per le trentine è la quinta Coppa Italia in bacheca che fa seguito a quelle del 2008-2010-2011-2013.
Per le altre posizioni di classifica decisiva anche in questo caso la differenza giochi negli scontri diretti, con secondo posto finale per l’Aeden Santa Giusta su Re Alarico Cosenza, terza, e Polisportiva Itri quarta.
Sabbionara che quale vincitrice del campionato era già qualificata alla Supercoppa, dove viene raggiunta dall’Aeden Santa Giusta quale seconda classificata del campionato.
Al termine degli incontri si sono svolte le premiazioni con la partecipazione di tutte le squadre, del Presidente del CONI Regionale Calabria, Mimmo Praticò, entusiasta per esser riuscito a riportare un evento così importante in Calabria di una disciplina a suo parere molto affascinante e con niente da invidiare agli Sport più conosciuti; del Sindaco di Casole Bruzio, Salvatore Iazzolino, anch’egli felice di aver contribuito alla riuscita della manifestazione e convinto che si possa iniziare a far conoscere e praticare in maniera continuativa ai giovani del territorio il Tamburello. Presente alle premiazioni anche il Consigliere Federale, Fausto Bruno, padrone di casa ed il segretario nazionale della Commissione Indoor, Maurizio Pecora, che ha condotto la cerimonia.
Gli incontri sono stati ripresi da una troupe della Rai ed il relativo servizio verrà messo in onda su RaiSport1.
La manifestazione non chiude la stagione indoor 2013-2014, che avrà il suo epilogo a San Marino il 30 novembre con la disputa della Supercoppa.
Il via poi nel mese di novembre dei Campionati di Serie A e B 2014-2015.
Albo d’oro maschile dominato dal Ragusa con sei vittorie (1995-2003-2004-2005-2009-2014), seguono la mantovana Castellaro (2006-2007-2008) e la Fulgur Bagnacavallo (2010-2011-2012) con tre e in Noarna con una (2013).
Nell’Albo d’Oro femminile il Sabbionara Trentino Team supera con cinque titoli (2008-2010-2011-2013-2014) l’Acli Bruno Cosenza fermo a quattro (1995-2003-2004-2005); seguono il Paolo Campora Ovada con tre (2006-2009-2012) e l’Aeden Santa Giusta con uno (2007).
Risultati e classifiche
Sabato 26 ottobre 2014
Ore 8.30 Fulgur Bagnacavallo – Castellaro MASC 8-13
A seguire Polisportiva Itri – Aeden Santa Giusta FEMM 5-13
A seguire ASD Ragusa – ASD Noarna MASC 6-13
A seguire Sabbionara Trentino Team – Re Alarico FEMM 13-8
ORE 15.00 Noarna-Castellaro MASC 10-13
A seguire Sabbionara Trentino Team – Polisportiva Itri FEMM 13-6
A seguire Aeden Santa Giusta – Re Alarico FEMM 10-13
A seguire Fulgur Bagnacavallo –ASD Ragusa MASC 7-13
Domenica 27 ottobre
Ore 8.00 ASD Ragusa-Castellaro MASC 13-1
A seguire Aeden Santa Giusta – Sabbionara Trentino Teeam FEMM 2-13
A seguire Polisportiva Itri – Re Alarico FEMM 13-10
A seguire Fulgur Bagnacavallo – ASD Noarna MASC 9-13
Classifica finale maschile
1° Ragusa p.6 (differenza giochi +5), 2° Noarna p.6 (differenza giochi +4), 3° Castellaro p.6 (differenza giochi -9), 4° Fulgue Bagnacavallo p.0.
Classifica finale femminile
1° Sabbionara p.9, 2° Aeden Santa Giusta p.3 (differenza giochi +5), 3° Re Alarico Cosenza p.3 (differenza giochi 0), 4° Polisportiva Itri p.3 (differenza giochi -5).




