SERIE A - SECONDA GIORNATA DI COPPA ITALIA,
MEDOLE BENE A SOMMACAMPAGNA
CEDONO DUE PUNTI CASTELLARO E MONTE, MA SONO SEMPRE IN VETTA
CARPENETO GUIDA IL QUARTO GIRONE
SERIE B - ULTIMO TURNO DI COPPA ITALIA,
IN SEMIFINALE FUMANE, CINAGLIO, MEZZOLOMBARDO E BARDOLINO
PLAY OUT - PENULTIMA GIORNATA
RETROCEDE POZZOLESE
SALVE ANCHE MALAVICINA E NOARNA
SERIE C E D - FINALI NAZIONALI, SECONDA GIORNATA
PRIMO VERDETTO IN C: BAGNACAVALLO PROMOSSO IN SERIE B
IN D: FONTIGO IN SEMIFINALE
di Giovanni Crosato
Serie A
Secondo turno di Coppa Italia per la massima serie e Medole che, dopo la delusione patita nella semifinale di campionato contro il Solferino, è tornato in campo a Sommacampagna, per il primo concentramento dell’unico girone a due squadre della manifestazione. Le due squadre si sono affrontate con la formula delle semifinali e quindi sulla distanza di due set. Andrea Petroselli e soci hanno portato a casa entrambi i parziali, vincendo 7-3 il primo e soffrendo di più nel secondo, conquistato comunque per 7-5. Domenica prossima sul terreno di casa i mantovani cercheranno il punto che darà la matematica qualificazione alle semifinali di Coppa Italia.
Secondo girone di scena a Sabbionara, con positivo esordio per il team di casa che conquista i primi tre punti contro il Cremolino, formazione che a sua volta cede poi nettamente al Castellaro. Nell’incontro di chiusura i trentini hanno sorpreso il Castellaro che ha alzato bandiera bianca al tie break. La compagine diretta da Andrea Fiorini mantiene così accese le speranze di qualificazione, anche se servirà davvero un miracolo domenica prossima sul campo di Castellaro.
A Cavriana esordio ok per i padroni di casa che vincono la resistenza del Castiglione, che a seguire sfodera una grande prestazione e strappa due punti ai freschi campioni d’Italia del Monte che non conquistano nemmeno un punto nel tie break decisivo. Veronesi che poi rimediano concedendo tre games alla Cavrianese. Domenica prossima a Monte il turno decisivo con il team diretto da Edoardo Facchetti che guida con 10 punti, quattro in più della Cavrianese.
A chiudere il quarto girone a Carpeneto, con i locali che fanno propri i primi tre punti battendo 7-4 il Guidizzolo; mantovani che poi fanno soffrire nel derby il Solferino, sempre privo di Nico Mariotto, che la spunta solo al tie break. A chiudere incontro decisivo ai fini della qualificazione con il Carpeneto che al termine di un'altra gara combattuta supera il Solferino al tie break per 11 punti a 9, allungando ulteriormente in graduatoria e portando a cinque le lunghezze di vantaggio. Gli alessandrini possono così guardare al concentramento di Solferino con più tranquillità, anche se i mantovani proveranno a ribaltare la classifica.
Serie B
Coppa Italia
Ultimo turno di Coppa Italia decisivo per la serie cadetta, con tutto ancora in discussione ai fini della qualificazione alle semifinali.
Nel primo girone la neopromossa Fumane ha portato a casa la qualificazione vincendo il match d’esordio con il Besenello; ininfluenti poi gli altri due incontri, comunque combattuti che hanno visto la doppia vittoria di misura del Tuenno su Besenello e Fumane.
Secondo girone disputato sul campo dell’altra neopromossa e tricolore Cinaglio che ha subito portato a casa i tre punti rimontando in un set combattuto il Capriano del Colle e chiudendo 7-5 in proprio favore; bresciani che hanno poi hanno ceduto con un cappotto al Ciserano, che si portava a sole due lunghezze in classifica dagli astigiani. Set decisivo con i padroni di casa che si sono imposti sul Ciserano per 7-3 ottenendo la qualificazione alle semifinali.
Grande lotta anche nel terzo girone a Mezzolombardo con i padroni di casa che hanno vinto il primo match con la Goitese, che ha poi ceduto al tie break al Ceresara. Si arrivava così al set decisivo tra Mezzolombardo e Ceresara con le due squadre divise da soli due punti. Grande battaglia, con i trentini che ottenevano la qualificazione conquistando il sesto games, quello che gli garantiva il punto necessario al pass e chiudeva poi per 8-3 al tie break.
Rocambolesco l’esito del quarto girone con il Nave San Rocco che si imponeva sul Bardolino, superandolo in graduatoria, ma i veronesi riagguantavano i trentini grazie alla vittoria al tie break nel derby con il Cavaion, avendo a proprio favore la differenza punti negli scontri diretti rispetto alla compagine del Nave. Ai padroni di casa bastava comunque punto per ottenere la qualificazione nell’ultimo set con il Cavaion, che però dava battaglia e portava a casa l’intera posta in palio per 7-5, di fatto regalando ai vicini di casa veronesi la semifinale.
Domenica prossima gara di andata delle semifinali con il Cinaglio che ospiterà il Mezzolombardo e il Bardolino che riceverà nel derby la visita del Fumane. Il 28 settembre incontro di ritorno.
La finalissima si disputerà sabato 4 ottobre sul campo di Cinaglio.
Nelle semifinali e finale gli incontri si disputeranno sulla distanza di due set ai 7 giochi, in caso di 6 pari si disputerà il tie break così come in caso di un set pari la vittoria verrà assegnata con la disputa del tie break. La squadra che vincerà i due set si aggiudicherà i tre punti, in caso di un set pari verrà assegnato un punto per squadra e il terzo punto verrà attribuito al tie break.
In caso di parità di punti al termine dei due incontri si disputerà il tie break.
Play out
Penultimo turno per i play out della serie cadetta e altri tre verdetti, il Costermano batte sul campo neutro di Goito la Pozzolese e condanna i mantovani alla retrocessione nella serie cadetta, mentre ottiene la salvezza il Malavicina grazie alla netta vittoria casalinga sul Faedo. Bene il Segno che espugna Noarna, comunque salvo con una giornata di anticipo in virtù della favorevole differenza giochi, già certa nei confronti del Faedo e fa un passo avanti verso la permanenza nella categoria raggiungendo proprio gli avversari a quota sei punti. Decisiva l’ultima giornata anche se servirà un miracolo al Faedo che dovrà battere il Segno con ampio margine per rimanere nella serie.
Serie C
Secondo turno anche per le finali nazionali di serie C per la promozione in serie B e la conquista del titolo italiano. Nel primo girone esordio del Ponti sul Mincio che ha la meglio sul Bassa e si giocherà domenica prossima contro il Rilate il passaggio in serie B. Brillante promozione già ottenuta dalla Fulgur Bagnacavallo che al termine di un match da cardiopalma supera in trasferta il Bleggio e torna sul grande palcoscenico del tamburello open, dopo una lunga serie di vittorie ottenute in campo indoor. Agevole per il Castell’Alfero la vittoria sul proprio terreno contro il Mombaroccio nel terzo girone, con sfida decisiva domenica prossima a Negarine. Chiude il quarto girone con il Mazzurega che con dalla sua il fattore campo batte il Borgosatollo e lo raggiunge in classirfica. Decisiva domenica prossima per i veronesi la trasferta a Vigo di Ton.
Serie D
Vittoria del Castiglione che senza difficoltà batte il Mondolfo. Domenica prossima decisivo il match a Gabiano. Nel secondo girone in anticipo sabato il Nave San Rocco non lascia spazio al Viarigi, e si giocherà la qualificazione nel prossimo turno contro il Bonate Sopra di Luigi Pagani. Sul campo di Montechiaro d’Asti per il terzo girone vittoria del Fontigo che si qualifica alle semifinali battendo 13-4 il Cocconato. A chiudere, sempre in anticipo sabato, la nettissima affermazione del Fumane contro il Travagliato. I veronesi, sempre in anticipo sabato, in trasferta a Noarna si disputeranno il pass semifinale.
Risultati
Serie A – Coppa Italia – Seconda giornata – domenica 14 settembre ore 14
1° Girone
Sommacampagna-Medole 0-2 (3-7, 5-7)
2° Girone – A Sabbionara
Sabbionara-Cremolino 7-3, Cremolino-Castellaro 2-7, Sabbionara-Castellaro 6-6 tb 8-4
Classifica: Castellaro p.10, Sabbionara p.5, Cremolino p.3.
3° Girone – A Cavriana
Cavrianese-Castiglione 7-5, Castiglione-Monte 6-6 tb 8-0, Cavrianese-Monte 3-7
Classifica: Monte p.10, Cavrianese p.6, Castiglione p.2.
4° Girone – A Carpeneto
Carpeneto-Guidizzolo 7-4, Guidizzolo-Solferino 6-6 tb 5-8, Carpeneto-Solferino 6-6 tb 11-9
Classifica: Carpeneto p.11, Solferino p.6, Guidizzolo p.1.
Serie B – Coppa Italia – Ultima giornata – domenica 14 settembre ore 14
Primo girone - A Fumane
Fumane-Besenello 7-3, Tuenno-Besenello 6-6 tb 8-2, Fumane-Tuenno 6-6 tb 4-8
Classifica: Fumane p.13, Besenello p.9, Tuenno p.5.
Secondo girone - A Cinaglio
Cinaglio-Capriano del Colle 7-5, Ciserano-Capriano del Colle 7-0, Cinaglio-Ciserano 7-3
Classifica: Cinaglio p.15, Ciserano p.10, Capriano del Colle p.2.
Terzo girone – A Mezzolombardo
Mezzolombardo-Goitese 7-4, Goitese-Ceresara 6-6 tb 3-8, Mezzolombardo-Ceresara 6-6 tb 8-3
Classifica: Mezzolombardo p.14, Ceresara p.11, Goitese p.2.
Quarto girone – A Nave San Rocco
Nave San Rocco-Bardolino 7-5, Cavaion-Bardolino 6-6 tb 6-8, Nave San Rocco-Cavaion 5-7
Classifica: Bardolino e Nave San Rocco p.10, Cavaion p.7.
Serie B – Play out – Quarta giornata
Pozzolese-Costermano (campo di Goito) 7-13, Noarna-Segno 9-13, Malavicina-Faedo 13-3
Classifica: Costermano p.12, Malavicina p.9, Noarna e Segno p.6, Faedo p.3, Pozzolese p.0.
Prossimo turno (domenica 21 settembre ore 15,30): Costermano-Noarna, Malavicina-Pozzolese, Segno-Faedo
Serie C – Finali Nazionali – Seconda giornata – domenica 14 settembre ore 15,30
1° Girone
Ponti sul Mincio-Bassa 13-4, riposa Rilate.
Classifica: Rilate e Ponti sul Mincio p.3, Bassa p. 0.
Prossimo turno (domenica 21 settembre ore 15,30):Rilate-Ponti sul Mincio, riposa Bassa.
2° Girone
Bleggio-Bagnacavallo 12-12 tb 6-8, riposa Castelli Calepio.
Classifica: Bagnacavallo p.5, Bleggio p.1, Castelli Calepio p.0.
Prossimo turno (domenica 21 settembre ore 15,30):Castelli Calepio-Bleggio, riposa Bagnacavallo.
3° Girone
Castell’Alfero-Mombaroccio 13-1, riposa Negarine.
Classifica: Negarine e Castell’Alfero p.3, Mombaroccio p.0.
Prossimo turno (domenica 21 settembre ore 15,30):Negarine-Castell’Alfero, riposa Mombaroccio.
4° Girone
Mazzurega-Borgosatollo 13-7, riposa Vigo di Ton.
Classifica: Borgosatollo e Mazzurega p.3, Vigo di Ton p.0.
Prossimo turno (domenica 21 settembre ore 15,30): Vigo di Ton-Mazzurega, riposa Borgosatollo.
Serie D - Finali Nazionali – Seconda giornata – domenica 14 settembre ore 15,30
1° Girone
Castiglione-Mondolfo 13-1, riposa Gabiano.
Classifica: Gabiano e Castiglione p.3, Mondolfo p.0.
Prossimo turno (domenica 21 settembre ore 15,30):Gabiano-Castiglione, riposa Mondolfo.
2° Girone
Nave San Rocco-Viarigi (anticipo sabato) 13-3, riposa Bonate Sopra.
Classifica: Bonate Sopra e Nave San Rocco p.3, Viarigi p.0.
Prossimo turno (domenica 21 settembre ore 15,30):Bonate Sopra-Nave San Rocco, riposa Viarigi.
3° Girone
Cocconato-Fontigo (campo di Montechiaro d’Asti) 4-13, riposa Villafranca.
Classifica: Fontigo p.6, Cocconato e Villafranca p.0.
Prossimo turno (domenica 21 settembre ore 15,30): Villafranca-Cocconato, riposa Fontigo.
4° Girone
Fumane-Travagliato (anticipo sabato) 13-2, riposa Noarna.
Classifica: Noarna e Fumane p.3, Travagliato p.0.
Prossimo turno (domenica 21 settembre ore 15,30):Noarna-Fumane, riposa Travagliato.




