Federazione

CAMPIONATI ITALIANI TAMBEACH - 23-24 Agosto 2014

 

 

SOTTOMARINA DI CHIOGGIA (Venezia)

IN PALIO NEL WEEKEND I TITOLI DEL SINGOLO E DOPPIO FEMMINILE

 

A CAVA D’ALIGA (Ragusa)

DAL 9 AGOSTO BATTAGLIA PER GLI SCUDETTI NEL SINGOLO E DOPPIO MASCHILE E DOPPIO MISTO, EPILOGO IL 30 AGOSTO

 

di Giovanni Crosato

 

Dopo le finali dei campionati italiani di serie A e B maschile e femminile open a Noarna, organizzate dal Delegato provinciale FIPT di Venezia Rossano Boscolo all'interno della kermesse dei "Giochi sulla Sabbia" in svolgimento a Sottomarina di Chioggia (Ve), presso i Bagni Lungomare, prenderanno il via nel fine settimana - previsto anche un torneo giovanile - le Finali dei Campionati Italiani di Tambeach femminile, categorie singolo e doppio.

A contendersi il titolo 12 atlete nel singolo e 8 coppie nel doppio che cercheranno di succedere nell’Albo d’Oro rispettivamente alle ragusane Valentina Ferrigno e alla coppia Angela Scifo-Delia Ruta.

Una sintesi degli incontri delle finali femminili sarà trasmessa da Raisport il 4 settembre alle ore 15.

Continueranno invece a darsi battaglia negli incontri, iniziati il 9 agosto scorso sulla spiaggia ragusana di Cava d'Aliga, gli aspiranti al titolo di Campioni Italiani di Tambeach maschile, doppio e doppio misto, la cui finale è prevista il prossimo 30 agosto. Detentori del titolo sono nel singolo Andrea Licitra, nel doppio i cugini Andrea e Giorgio Licitra e nel misto la coppia Andrea Poidomani e Angela Scifo.

Non si ferma quindi l’attività anche sulla spiaggia, con un sempre maggior numero di atleti praticanti.

Sono passati infatti più di 40 anni dal primo torneo in spiaggia, organizzato in provincia di Ragusa, a Cava d'Aliga, luogo in cui è nato questo gioco, grazie all'impegno, all'abilità e alla lungimiranza di sportivi locali. Per molti anni l'attività è rimasta legata alla costa ragusana, coinvolgendo anche Marina di Modica, Marina di Ragusa, Donnalucata, Pozzallo, Scoglitti, Caucana, ecc.., ed approdando in pochi anni sulle spiagge catanesi. Ed ecco il 1996: anno importante, in quanto la Fipt festeggia il centenario dei campionati italiani; in tale ricorrenza si organizza il 1° Campionato ufficiale di Tambeach in tutte le categorie: la specialità ottiene così il riconoscimento ufficiale, andando ad aggiungersi al Tamburello open, a quello Indoor ed alla specialità "a Muro". Nel 1997 il Tambeach viene proposto anche in Germania, a Colonia, dove la neonata Federazione Tedesca organizza magistralmente il "1° German Open Tambeach" che vede la partecipazione di squadre tedesche, italiane e del Nord Europa. E' da questo momento che si organizzano Tornei in tutta Italia, in Europa (Francia, Spagna, Ungheria, Germania, Lituania) e nel Mondo (Brasile).