Federazione

Campionato Italiano Open di Serie A Femminile – 4^ di ritorno

I temi della giornata

 

di Franco Longo

 

 

 

La quarta giornata di ritorno (penultima della regular season) sulla carta è una giornata pro Settime. Il calendario sorride infatti a Cecilia Dellavalle e compagne che saranno opposte al fanalino di coda Monale. Per il mezzovolo del Settime, ex di turno, una gara speciale, contro la squadra con la quale ha esordito nella massima serie. Un testa coda che non dovrebbe creare particolari problemi alle vice campionesse d’Italia che con una vittoria conquisterebbero con una giornata di anticipo la matematica certezza del primo posto. La seconda della classe Palazzolo vincendo arriverebbe infatti a 21 punti, quattro punti in meno con una sola giornata da disputare, vantaggio non più recuperabile. A questo punto, anche la gara di cartello in programma l’ultima giornata fra Settime e Sabbionara, diventerebbe inutile per il primo posto.  Il Palazzolo dopo aver perso la testa della classifica cercherà riscatto contro la Pieese, in un match che vede Alice Magnani e compagne partire come favorite. Trasferta insidiosa per il San Paolo D’Argon, chiamato a difendere il suo quarto posto sul campo di un Sabbionara in netta crescita.

 

Le gare nel dettaglio.

 

Monale – Settime: Ancora una volta fra un traguardo e il Settime c’è di mezzo il Monale. Il precedente del 2010 (finale scudetto di Capriano del Colle) fa ben sperare in casa Settime. Le detentrici della Coppa Italia partono nettamente favorite. Due squadre che hanno avuto un rendimento opposto. Annata positiva per il Settime, classica annata da dimenticare per il Monale. L’unico errore che potrebbero commettere le atlete di Stefania Mogliotti è quello di scendere in campo convinte di avere già vinto, ma un DT cosi preparato, saprà sicuramente trasmettere le giuste motivazioni alla sua squadra. Settime grande favorito, ma non bisognerà mai abbassare la guardia.

Arbitro: Carlevaro

 

Sabbionara –San Paolo D’Argon: Due team reduci da vittorie convincenti. Le campionesse d’Italia in crescita costante dopo il ko interno contro il Settime sono tornate ai loro livelli e domenica hanno avuto la meglio contro una buona Pieese.  Il San Paolo domenica ha conquistato il quarto posto battendo il Monale, posizione che adesso Martina Mazzucchetti e compagne dovranno difendere su un campo ostico e contro un’avversaria decisa a confermarsi campione d’Italia. Negli anni scorsi il San Paolo, pur essendo competitivo, da Sabbionara è sempre uscito sconfitto, perdendo contro le trentine anche una finale scudetto a Montechiaro d’Asti. Paola Daldoss e compagne cercheranno la vittoria sperando in un’altra battuta d’arresto del Palazzolo per guadagnare la piazza d’onore.

Arbitro: Iob.

 

Palazzolo – Pieese: Una gara decisamente alla portata per Giulia Sperotto e compagne che dopo due ko (al tie break quello contro il Sabbionara), netto quello contro il Settime, vorranno tornare a vincere per confermarsi almeno in seconda posizione. Certo nulla è compromesso, il primo posto è ancora possibile, anche se al momento sembra difficile ipotizzare un ko del Settime contro il Monale. Tuttavia, il detto la speranza è “l’ultima a morire” vale anche nello sport. Due compagini che comunque hanno avuto una stagione positiva. Il Palazzolo è stato in testa per molto tempo, in una posizione comunque positiva per una squadra che ha cambiato diverse giocatrici rispetto all’anno scorso. Forse è mancato quel pizzico di esperienza nelle partite cruciali, ma il campionato del Palazzolo resta comunque positivo. La Pieese è una squadra che quest’anno ha fatto una bella crescita e sta iniziando a ben figurare anche nella massima serie. Brava la società astigiana a credere nelle potenzialità delle sue giocatrici, valide anche se giovani, atlete che con il trascorrere degli anni sono migliorate molto e che in futuro saranno fra le big del tamburello femminile italiano.

Arbitro: Brunelli.

 

Classifica:

Alegra Settime  22

Palazzolo 18

Sabbionara 17

San Paolo d’Argon .8

Pieese 6

Monalese 1

 

(Nella foto: Silvia Gozzelino - Fonte Fb)