Federazione

CAMPIONATO OPEN - GLI INCONTRI DI DOMENICA

CAMPIONATI OPEN

SERIE A BIG MATCH MEDOLE-CALLIANETTO

SERIE B DA SEGUIRE CINAGLIO-FILAGO (Girone A) E SABBIONARA-NOARNA (Girone B)

SERIE A FEMMINILE

AL VIA CON L’ANTICIPO MONALESE-SABBIONARA

di Giovanni Crosato

Serie A

Medole-Callianetto è il big match della terza giornata di andata del massimo campionato, entrambe le squadre si trovano a punteggio pieno.

La squadra mantovana si è presentata ai nastri di partenza della stagione con due innesti di altissimo livello quali Stefano Tommasi a far coppia con Alessio Monzeglio a fondocampo e Franco Zeni mezzovolo, quanto basta per far capire quali siano le ambizioni della compagine del presidente Giuliano Crotti. Dopo la facile vittoria all’esordio con il Travagliato, più complicata si è rivelata la sfida col Monte, nella quale comunque Alessio Monzeglio e soci hanno sempre guidato nel punteggio, cedendo un po’ nel finale. Stavolta in terra mantovana arrivano i campioni d’Italia in carica del Callianetto, presentatasi all’avvio con tutta l’intenzione di provare a confermarsi al vertice, forte di un gruppo compatto e ben collaudato.

Il pronostico è per la squadra ospite, ma il Medole ha le carte in regola per potersela giocare alla pari e tentare il colpaccio.

Non dovrebbe avere problemi il Mezzolombardo, vincitore su Fumane e Malavicina nelle prime giornate, sul campo del giovane Cremolino, reduce dal ko nel derby con il Carpeneto, ma vincitrice ieri del recupero con il Cavriana, risultato importante ai fini del morale e della classifica, anche se gli alessandrini non sembrano avere le qualità per poter impensierire i forti trentini.

Favori del pronostico anche per l’altra compagine ambiziosa Carpeneto sul campo del comunque ostico Solferino, vincitore domenica in volata nel derby con il Cavriana, che anche se non ha sulla carta le potenzialità dello scorso anno, può sul terreno amico impensierire anche le avversarie più quotate. La compagine diretta da Daniele Perina, forte di un terzetto arretrato composto da Alberto Botteon, Andrea Petroselli e Riccardo Dellavalle, mira ad un campionato di vertice e a traguardi importanti e cercherà nella trasferta in terra mantovana di far suo l’intero bottino per continuare la corsa in vetta.

La neopromossa Monte riceverà la visita dei vicini del Fumane, entrambe le squadre hanno affrontato nelle scorse giornate il Sommacampagna, riuscendo entrambe a strappare un punto, quanto basta per fare anche di questo derby un match equilibrato. I padroni di casa sulla carta hanno qualcosa in più rispetto agli avversari, potendo contare su giocatori di esperienza quali Luca Baldini e Alberto Marconi e su Riccardo Bonando e dopo la buona prova di domenica sul campo del Medole, cercheranno dirompere il digiuno in questo campionato, che a livello di gioco li ha comunque visti ben iniziare. Gli ospiti dopo il ko interno con il Mezzolombardo, sono riusciti a strappare un punto al Sommacampagna, riuscendo a sfruttare al meglio le non perfette condizioni del mezzovolo avversario Luca Festi, alle prese con problemi alla schiena.

Partita che si preannuncia equilibrata, anche se i padroni di casa hanno qualcosa in più.

L’altra neopromossa Travagliato, reduce da un doppio netto ko contro Medole e Callianetto, riceverà la visita del Cavriana, una squadra finalmente pari livello, contro la quale i bresciani cercheranno di conquistare i primi punti stagionali. Gli ospiti, sconfitti nel derby con il Solferino, nel quale si sono fatti rimontare nella parte finale della gara e ko anche nella prosecuzione della gara con il Cremolino, sono ancora alla ricerca del giusto amalgama e cercheranno di migliorare il proprio rendimento per poter raggiungere un risultato positivo.

Difficile fare un pronostico, sarà una partita combattuta e aperta a qualsiasi risultato.

Chiude la giornata Malavicina-Sommacampagna, con i padroni di casa che pur sconfitti in entrambi gli scorsi incontri, hanno dimostrato di essere in palla, sfiorando la divisone della posta con il Carpeneto e lottando con il Mezzolombardo, nella quale hanno ceduto ben otto dei dieci quaranta pari disputati, segno evidente di una squadra in salute, vista la caratura degli avversari affrontati.
Il Sommacampagna è reduce da due vittorie di misura contro Monte e Fumane, l’ultima delle quali ottenuta con il proprio mezzovolo Luca Festi in condizioni precarie. Bisognerà quindi vedere se il giovane atleta trentino avrà recuperato in pieno dai fastidi alla schiena perché si sa, che nel pieno delle forze i veronesi sono una squadra di massimo livello.

Partita aperta, con i padroni di casa, in buona forma che cercheranno di rompere il digiuno in campionato e gli ospiti che sperano nel pieno recupero di Luca Festi per fare propria l’intera posta in palio.

Serie B

Girone A

Partita di cartello della terza giornata è Cinaglio-Filago, con i padroni di casa, reduci dalla sconfitta sul campo di Goito, maturata anche causa l’assenza del proprio fondocampista titolare Daniele Sorba, cercheranno contro la forte squadra bergamasca di ottenere i primi punti del loro campionato, cercando di sfruttare al meglio il terreno amico. Il Filago si presenta all’appuntamento da capolista, grazie alla netta vittoria all’esordio sul Ceresara e a quella sudata al tie break domenica contro il Castiglione e deciso quindi a continuare la sua corsa, potendo contare su un organico di alto livello. Il pronostico è per i bergamaschi, ma gli astigiani, sul campo di casa, potranno dire la loro.

Non dovrebbe avere problemi l’altra capolista Castellaro impegnata in casa nel derby con il Guidizzolo, così come il Castiglione nell’ospitalità alla neopromossa Capriano del Colle.

In anticipo sabato Ceresara-Monalese, con i padroni di casa ancora alla ricerca dei primi punti stagionali contro i ripescati piemontesi, che sono fin qui riusciti a ottenere tre punti importanti, uno in trasferta contro il forte Castellaro e gli altri due in casa, frutto della vittoria ottenuta contro il Bonate Sopra. Partita aperta, con i mantovani che proveranno a fare i primi punti.

Chiude la giornata il favorito San Paolo d’Argon nella trasferta a Bonate Sopra.

Turno di riposo per la Goitese.

Girone B

Il derby Sabbionara-Noarna è il match clou della terza giornata di andata del girone B della serie cadetta. La compagine di casa, vincitrice domenica sul campo del Tuenno, dovrà fare i conti con l’infortunio che ha colpito il suo fondocampista Giorgio Uez, costretto a un lungo stop, anche se già all’esordio ha dimostrato di poter sopperire all’importante assenza. Gli ospiti dopo la sconfitta di misura sul campo del Nave San rocco si sono rifatti domenica nel derby con il Besenello e cercheranno di dare battaglia anche contro il Sabbionara.

I favori del pronostico sono per Luca Corradini e soci, ma non sarà una passeggiata.

Favorito il Cavaion nella gara interna con il San Vito, così come la capolista Bardolino nella trasferta a Besenello.

Equilibrio nelle altre due sfide Ospedaletto-Capitel, entrambe neopromosse dalla C e Nave San Rocco-Costermano.

Turno di riposo per il Tuenno.

Serie A - femminile

Monale–Sabbionara, incontro che apre il campionato, è tutto da seguire. Il Sabbionara dalla sua ha più esperienza, ma Cecilia Della Valle e compagne non sono avversario facile, lo scorso campionato ne è una prova molto evidente. La formazione astigiana nel precampionato si è ben comportata, avendo ottenuto un successo nel Trofeo Gilda Abbigliamento, cui hanno preso parte anche Settime A arrivato secondo, Monale B (terzo) e Settime B (quarto) Per Germana Baldo e compagne una gara d’esordio quindi molto dura, indicativa per capire quali possano essere le ambizioni delle trentine, con una squadra che si presenta rinnovata rispetto all’ ultimo campionato, ma che ha tutte le carte in regola per farne uno di vertice. Gara che oltre che in anticipo si disputa anche con l’inversione di campo.
Arbitro: Fabio Formolo
.

Domenica 27 marzo ore 15,30

Serie A

Medole-Callianetto, Travagliato-Cavriana, Solferino-Carpeneto, Cremolino-Mezzolombardo, Malavicina-Sommacampagna, Monte-Fumane (ore 14,30).

Recupero serie A

Cavrianese-Cremolino 9-13

Classifica

Callianetto, Mezzolombardo, Medole, Carpeneto p. 6, Sommacampagna p.4, Cremolino p.3, Solferino p.2, Monte, Cavriana e Fumane p.1, Malavicina e Travagliato p.0

Serie B – Girone A

Castellaro-Guidizzolo, Bonate Sopra-San Paolo d’Argon, Ceresara-Monalese (anticipo sabato), Castiglione-Capriano del Colle, Cinaglio-Filago.

Serie B – Girone B

Ospedaletto-Capitel, Cavaion-San Vito, Nave San Rocco-Costermano, Besenello-Bardolino, Sabbionara-Noarna

Serie A femminile

Monalese-Sabbionara