Collocato nel padiglione B3 della Fiera di Rimini, in uno spazio messo a disposizione dallo CSAIn, il Tamburello si è fatto apprezzare dai numerosi visitatori durante i 3 giorni della I^ edizione di Sportsdays.
Oltre all'area di gioco di 34 metri x 15, dove si sono alternati, ininterrottamente dalle 9 alle 19, giocatori, tecnici e appassionati, la Ditta Giacopuzzi, sponsor della Federazione, ha allestito un proprio spazio espositivo di sicuro effetto.
La Federazione inoltre, grazie al materiale fornito dal Museo Etnografico degli Usi e Costumi di Santarcangelo di Romagna, ha esposto immagini di giocatori e di campi da gioco storici ed attrezzi del passato, proponendo, unico caso per tutti gli sport presenti alla Fiera di Rimini, anche un messaggio storico-culturale di grande presa sul pubblico.
Al successo della manifestazione hanno dato il loro prezioso apporto le Società tamburellistiche di Mondolfo, Mombaroccio e Bagnacavallo, che hanno partecipato al I Torneo Sportsdays con le loro squadre giovanili under 14.
La vittoria nel Torneo, disputato nella giornata di sabato 10 settembre, è toccata alla Fulgur Bagnacavallo, che ha preceduto il Mondolfo ed il Mombaroccio.
Arbitri degli incontri sono stati Francesco Vicari e Ottavio Caliaro.
La premiazione è stata svolta dal Presidente Federale Emilio Crosato insieme al Consigliere, in quota Atleti, Luca Baldini ed a Salvatore Scarantino, Vicepresidente dello CSAIn.
Nelle giornate di venerdì 9 e di domenica 11 si è dato vita rispettivamente a “Gioca con il Campione” e “Prova il Tamburello”.
Sono stati presenti sul terreno di gioco: Luca Baldini, Alberto Tommasi, Tamara Zantedeschi, Claudio Burcini e gli Atleti della Fulgur Bagnacavallo, Campioni d’Europa 2011, ed inoltre i Tecnici Fulvio Barcucci, Alessandra Billeri, Roberto Casalini e Romolo Piccioli.
Numerosi i ragazzi ed i giovani che hanno voluto provare il nostro Sport: il terreno di gioco infatti è sempre stato occupato da chi voleva conoscere ed apprendere i fondamentali del Tamburello.
Hanno poi recuperato materiali ed acquisito informazioni operatori sportivi, maestri e docenti di educazione fisica ed anche semplici curiosi attratti dalle attività svolte sul campo.
Hanno visitato la nostra area espositiva e di gioco tra gli altri il Presidente dello CSAIn Luigi Fortuna ed altri Presidenti di Enti di Promozione Sportiva, di Federazioni e di Discipline Associate; Livio Berruti, primatista mondiale dei 200 metri alle Olimpiadi di Roma del 1960, Dick Fosbury, olimpionico statunitense nel salto in alto a Città del Messico 1968, Giovanna Trillini, Alessandro Barbera dell’Accademia Olimpica, Giacomo Crosa, ex Atleta olimpico (Città del Messico 1968) e Giornalista, anche Direttore del Magazine dello CSAIn “Tempo Sport”, e numerosi Presidenti dei CONI provinciali e regionali, a partire da tutti quelli della Regione Sicilia, guidati dal Presidente Regionale Massimo Costa.
Interviste e riprese di fasi di gioco sono state realizzate dalla webtv Rimini Fiera ed inoltre nel servizio andato in onda venerdì 9 settembre nel TG1 delle ore 20, dedicato all’evento, si è parlato anche di Tamburello con il contributo di Luca Baldini.
Giuseppe Baldini infine, che ha curato in primis l’allestimento dello spazio dedicato al Tamburello, ha ripreso i momenti più salienti della tre-giorni di Rimini.