Federazione

CAMPIONATI OPEN - RISULTATI E CLASSIFICHE 25 APRILE 2010

SERIE A - IL MEZZOLOMBARDO MANTIENE IL COMANDO, LO INSEGUE IL CALLIANETTO (ma ha un incontro in meno) SABATO PER LORO NELLA GRANDE SFIDA IL MOMENTO-VERITA’.

SERIE B -

NEL GIRONE A GUIDANO CASTIGLIONE E TRAVAGLIATO - 

NEL GIRONE B SAN PAOLO D’ARGON NAVIGA SOLITARIO LONTANO DA TUTTI.

FEMMINILI: SABBIONARA SOLO IN TESTA (Serie A)

IL CINAGLIO SU TUTTE (Serie B).

SERIE C (maschile) Centro Italia, girone Toscana conduce il Firenze.

RISULTATI

25 aprile – Serie A

 

Nell’anticipo di sabato il Callianetto non fatica molto ad espugnare il terreno del Fumane siamo partiti bene – dice il trainer Stefani Mogliotti – la squadra ha girato bene come nelle previsioni. Positivi anche i cambi, fatti nella parte conclusiva dell’incontro, utili a far sentire ciascuno parte della formazione, di Gianluca Mignani al posto di Stefano Previtali e di Saverio Bottero a quello di Yoan Pierron. Valuta poi positivamente, nella squadra avversaria “la condotta di gara del giovane mezzovolo, entrato in campo nel ruolo prima coperto da Simone Antonioli; d’altra parte – considera – il Fumane è alla ricerca di schemi che possano farlo uscire dall’empasse in cui si trova”.

Anche Giovanni Busselli, presidente della società veronese, è contento del gioco sviluppato con il nuovo assetto dato oggi alla squadra “Stefano Vicentini – commenta – nal corso degli allenamenti settimanali ha dato prova di lucidità in questo che per lui è un nuovo ruolo e di aver raggiunto un buono stato di forma; dal canto suo Simone Antonioli ha giocato bene dietro e siamo soddisfatti della valutazione tecnica data, che ci da fiducia per affrontare i prossimi impegni. Il risultato dell partita di oggi era scontato e per noi l’incontro, che ci ha offerto buone indicazioni, ha avuto la valenza di un test per gli appuntamenti a venire”.

Va a briglie sciolte il Mezzolombardo in casa Ceresaral’esito – dice il presidente Giancarlo Zoetti – era nelle previsioni, però è da considerare che nella nostra formazione mancava Angelo Beltrami, infortunato e che la sua assenza ha pesato: ad una squadra con il Mezzolombardo non è possibile fare regali di questo genere. Riguardo alla squadra trentina debbo riconoscere che è senza dubbio molto forte, riesce a fare un gioco veloce, pallina tesa e  i due dietro preparano bene il gioco al mezzovolo Manuel Festi, che raramente sbaglia. Speriamo che le cose migliorino nelle prossime giornate, da parte nostra abbiamo fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità”.

E’ Michele Franzoi a prendere la parola per il Mezzolombardo “è una bella vittoria, certo, che fa bene sotto ogni punto di vista; nessuna vittoria è facile e qui il Ceresara ce l’ha messa davvero tutta; per il resto debbo considerare che il gioco è stato bello, che tutti hanno giocato bene, come si sia aspetta da ognuno di loro. Sabato prossimo saremo a Callianetto, ora prepariamo l’artiglieria: sicuramente ce la metteremo tutta; speriamo che vada bene, il Callianetto è una grande squadra e noi combatteremo alla pari, a viso aperto”.

Nel match-clou della giornata il Sommacampagna, con una condotta di gara da manuale espugna il terreno del Solferino infliggendo una durissima sconfitta all’avversario “è stata una grande vittoria – dice Sivano Albertini con il morale alle stelle e la gioia che gli sprizza da ogni poro – abbiamo giocato alla grande, veramente; è una vittoria che per certi versi non ci ha sorpreso, perché fortemente voluta, studiando la possibile partita in ogni dettaglio durante la settimana, una vittoria che ci riempie d’orgoglio perché ottenuta da noi tutti insieme; abbiamo coscienza di essere una buona squadra e di avere buone carte da giocare; nelle giornate passate avremmo potuto far meglio con un pizzico di fortuna dalla nostra, non tanta, appena un pizzico, ma è così e andiamo avanti. Per fortuna oggi tutti erano in forma ed anche Massimo (Teli) e Sandro (Albertini) non hanno avuto problemi fisici. Oggi da noi non passava niente, è stata una vittoria pienamente meritata; i nostri avversari non sono entrati in partita semplicemente perché noi non abbiamo lasciato spazio, non lo abbiamo consentito. Questa è la strada da percorrere”.

Di contro un Mario Spazzini scoraggiato, amareggiato, avvilito “un disastro, abbiamo giocato male male male, ma male male male – lo ripete e lo sottolinea quasi a convincersi che proprio è andata così, che è veramente accaduto – sono deluso al 100%. Una brutta partita; loro hanno giocato bene ed hanno meritato in pieno di vincere, ma noi li abbiamo aiutati, eccome! Abbiamo giocato a quota zero e da questa occorre ora  ripartire, non voglio neppure pensare o fare paragoni con le nostre possibilità. Abbiamo provato a cambiare i ruoli, a variare, ma zero. Zeni (ma è solo un esempio, ndr) non ha reso neppure lontanamente come nelle aspettative e penso proprio che mercoledì abbiamo vinto per fortuna”.

Dalla valle di lacrime del Solferino alla vittoria del Cremolino, che mette nel portafoglio tre punti preziosi al termine della partita con il Malavicinatre punti che fanno bene – sottolinea Claudio Bavazzano – soprattutto al morale. Per fortuna è andata, abbiamo fatto una buona partita. A dire il vero è iniziata con un po’ di timore e siamo andati subito sotto di due giochi, ma dopo ci siamo ripresi bene e siamo stati sempre avanti”.

Giuliano Morari vede, meglio legge, gli aspetti positivi dell’incontro “non è andata bene – commenta – solo perché abbiamo perso, ma se analizziamo l’andamento della partita vediamo che in fondo, fino al 5-10, è stata giocata quasi alla pari: siamo partiti bene portandoci sul 2-0, poi però ci sono stati ben quattro quaranta pari, di fila, perduti e questo ha pure un significato, bene o male influisce; riusciamo a commettere errori di un genere che loro non fanno. La partita è stata bella, combattuta e lo dimostra l’andamento dei giochi, che registrano quasi tutti la chiusura sul 40-30, è per questo che sostengo che la partita è stata giocata alla pari; forse, con un pizzico di fortuna il risultato avrebbe potuto essere diverso. Debbo inoltre notare che ancora non siamo al 100% della forma, anche se a questo ci stiamo avvicinando. Penso poi che i giocatori debbano avere la mentalità di sentirsi un martello, per battere sempre, mentalità che purtroppo non sempre si possiede o non sempre affiora quando è necessario”.

A Medole quattro ore e dieci di partita ed altrettante di passione, con una conclusione pro-Castellaro solo al tie-break. Giuliano Crotti si chiude in uno stretto riserbo, pieno di amarezza; appena una considerazione “perdere un altro derby – dice – non fa assolutamente piacere, specie per come è andata”.

Arturo Danieli è invece un fiume, euforico “il campo di Medole – dice – ci porta fortuna, pensa che proprio quii lo scorso anno abbniamo vinto il Tricolore di B battendo il Malavicina, una sola vittoria si cinque incontri, ma che vittoria! Oggi abbiamo fatto una bellissima prestazione, abbiamo rimontato in due momenti cruciali, prima dall’1-5 e poi dal 10-12, fantastico! Una bella vittoria di cui dobbiamo dare atto al nostro tecnico, il bravo Walter Marcazzan. Ho ancora il batticuore”. Si allontana, Danieli e va a contagiare mille altri con la sua allegria.

Segna un’altra vittoria nel proprio taccuino il Cavriana, questa volta a spese del Carpeneto; zitta e cheta (ma mica tanto) la squadra mantovana mantiene la terza posizione in classifica in coabitazione con il Cremolino, posizione divenuta meno affollata dato lo stop del Solferino,

Serie BGirone A

Filano lisci il Goito sul terreno del Tuenno, il Noarna su quello del Vigo di Ton e nell’anticipo di sabato, in casa, il Castiglione che mantiene la guida della classifica – sul Faedo; come nelle previsioni il Travagliato si impone sul Sabbionara.

Nell’incontro di cartello della giornata, che trova i fronte due formazioni con ambizioni di alta classifica, il Nave San Rocco supera di slancio il Besenello.

Serie B Girone B

Nel match-clou il della sesta di andata, il Bardolino non regge all’impeto del Monte, che impone una dura sconfitta all’avversario.

Cade in casa il Costermano, piegato dalla maggiore incisività della capolista San Paolo d’Argon.

Il Bonate Sopra travolge il Negrar, mentre il Cinaglio espugna, anche se a fatica, il terreno del San Vito.

Giornata positiva per il Cavaion, che nell’incontro con il Filago tiene per se l’intera posta.

 

RISULTATI

SERIE A – Malavicina-Cremolino 5-13, Solferino-Sommacampagna 3-13, Ceresara-Mezzolombardo 5-13, Fumane-Callianetto 4-13 (anticipo sabato), Carpeneto-Cavriana 5-13, Medole-Castellaro 12-12, tie-break 3-8.

classifica – Mezzolombardo p. 21; Callianetto p. 18; Cremolino e Cavriana p. 15; Solferino p. 12; Sommacampagna p. 11, Malavicina p. 8; Medole p. 7, Castellaro p. 6; Ceresara e Carpeneto p. 5; Fumane p. 0.

- Callianetto e Carpeneto (recupero mercoledì 28) una partita in meno.

Prossimo turno, 2 maggio, VII giornata, ore 16,30 Cremolino-Medole, Malavicina-Sommacampagna, Ceresara-Solferino, Callianetto-Mezzolombardo (anticipata a sabato 1 maggio), Cavriana-Fumane, Castellaro-Carpeneto.

SERIE B – Girone A VI giornata - Travagliato-Sabbionara 13-3, Tuenno-Goito 5-13, Castiglione-Faedo 13-5 (disputata giovedì), Vigo di Ton-Noarna 6-13, Nave San Rocco-Besenello 13-3.

classifica – Castiglione e Travagliato p. 17, Goito e Nave San Rocco p. 12, Noarna p. 11, Faedo e Besenello p. 6; Sabbionara, Tuenno e Vigo di Ton p. 3.

Prossimo turno, 2 maggio, VII giornata, ore 16,30 Noarna-Besenello, Faedo-Vigo di Ton, Goito-Castiglione, Sabbionara-Tuenno, Travagliato-Nave San Rocco.

SERIE B – Girone B VI giornata - San Vito-Cinaglio 10-13 (anticipo sabato), Monte-Bardolino 13-3, Cavaion-Filago Marne 13-7, Costermano-San Paolo d’Argon 10-13, Bonate Sopra-Negrar 13-2.

classifica – San Paolo d’Argon p. 17, Monte p. 12; Bardolino p. 11, Bonate Sopra, Cinaglio e Costermano p. 8, San Vito p. 6; Cavaion e Negrar p. 3; Filago Marne p. 2.

Prossimo turno, 2 maggio, VII giornata, ore 16,00 San Paolo d’Argon-Negrar, Filago Marne-Costermano, Bardolino-Cavaion, Cinaglio-Monte, San Vito-Bonate Sopra.

CAMPIONATI FEMMINILI - RISULTATI

Serie A - Monale-Palazzolo 13-8, Settime-Sabbionara 2-13.

Riposa: San Paolo d’Argon.

classifica – Sabbionara p. 9, San Paolo d’Argon p. 6, Settime, Monale p. 3, Palazzolo p. 0.

Prossimo turno, 2 maggio, IV giornata, ore 15,30Sabbionara-San Paolo d’Argon, Monale-Settime.

Serie B - Camerano-Besenello 13-6, Cinaglio-Monale 13-3, Frassinello-Viarigi 13-7.

classifica –Cinaglio p. 9; Camerano e Besenello p. 6, Frassinello p. 3, Monale e Viarigi p. 0.

- Camerano e Frassinello una partita in meno (recupero il 2 giugno).

Prossimo turno, 2 maggio, IV giornata, ore 15,30 – Monale-Frassinello, Besenello-Cinaglio, Viarigi-Camerano.

Serie C (maschile) Centro Italia, girone Toscana - Torrita-Firenze 6-13, Casale A-Sinalunga n.p.. Riposa: Casale B.

classifica – Firenze p. 6, Torrita p. 3, Sinalunga p. 3, Casale A p. 2, Casale B p. 1.

Prossimo turno, 2 maggio, IV giornata, ore 16,00 – Casale A-Torrita, Casale B-Firenze.

Riposa: Sinalunga.

girone Marche Romagna - I giornata il 9 maggio.

TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI

· Giovedì 29 alle 16,45 su RAI Sport Più, sintesi di Solferino-Sommacampagna.