Open

Campionati Italiani OPEN Sabato 4 e Domenica 5 Maggio

images/News_2024/OPEN/Grandi_436358292_8409854362365079_895927243574239505_n.jpg

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Giancarlo Grandi

Maschile

Serie A: sabato Cavrianese-Arcene, domenica Ceresara-Solferino

Sesta giornata di andata per un apertissimo massimo campionato con nel pomeriggio di sabato sfida di cartello tra Cavrianese e Arcene, formazioni appaiate a quota 11 punti ed in piena lotta sia per la qualificazione diretta alla fase finale di Coppa Italia che premierà le prime due squadre classificate alla fine del girone di andata, sia per la conquista del titolo. Facile prevedere un match equilibrato ed aperto a qualsiasi risultato. Sempre in anticipo sabato non dovrebbe avere problemi la capolista Castiglione, reduce dal ko di misura con l’Arcene, nell’impegno casalingo contro il fanalino di coda Fontigo, ancora fermo al palo. Di cartello domenica la gara tra l’altra prima della classe Solferino, finita ko al tie break una settimana fa contro il Castellaro, nel derby a Ceresara, che insegue a due lunghezze di distanza. Anche qui sfida importante che ci dirà molto sulle ambizioni del team di casa, chiamato ad impensierire la corazzata Solferino. Dopo l’ottima prestazione di domenica a Solferino, turno casalingo per il Castellaro, chiamato a confermare i progressi nell’ospitalità al Sommacampagna, per accorciare ulteriormente in graduatoria. In ottica salvezza da seguire lo scontro tra il neopromosso Valgatara e il Guidizzolo, con i veronesi che vantano per ora un punto di vantaggio sui mantovani.

Serie B: clou sabato Dossena-Segno, Bardolino domenica con l’ostico Cereta

Ottavo turno per la serie cadetta con in anticipo sabato il clou che vedrà il Dossena ospitare il Segno. La compagine bergamasca, ko una settimana fa a Cereta, sarà chiamata a sfruttare al meglio il campo di casa contro un avversario ostico, che lo affianca a quota 17 punti. L’altro anticipo sarà il derby della Val di Non tra Tuenno e Rallo, con gli ospiti che partono con i favori del pronostico. Domenica, difficile per la prima della classe Bardolino la gara contro il Cereta, formazione in crescita e capace nel turno scorso di regolare il Dossena. Favorito il Castelli Calepio, secondo, in casa della veronese Palazzolo, mentre equilibrate si presentano le sfide tra il Cinaglio e l’ottimo Fumane e l’altro derby trentino che vedrà il Faedo ospitare il Valle San Felice.

Femminile

Serie A: si chiude il girone di andata, tre squadre in lotta per la Coppa Italia

Ultima giornata di andata per la serie A femminile decisiva per la qualificazione alle finali di Coppa Italia, con Segno e Tigliolese che hanno già ottenuto il pass, sarà lotta aperta su campi diversi tra San Paolo d’Argon, Castell’Alfero e Faedo per la conquista degli ultimi due posti. Il compito più agevole sembrerebbe quello del Faedo, obbligato però a vincere contro la Cavrianese e sperare che la Tigliolese rispetti il pronostico nel derby contro il Castell’Alfero, che vanta due punti in più delle trentine. Basterà un punto per la matematica certezza al San Paolo d’Argon nel derby tutto bergamasco contro l’Ubisport Ciserano. A chiudere pochi problemi per il Segno nell’ospitalità all’Aldeno.

Serie B: Guidizzolo e Noarna dominano i gironi

Si chiude l’andata anche in serie B con nel girone A agevole per il Guidizzolo, leader indiscusso, il derby contro la Cavrianese, così come non dovrebbe avere difficoltà la Pieese ad imporsi sul Capriano del Colle B. A riposo il Capriano del Colle A che assieme al Guidizzolo ha ottenuto la qualificazione alle finali di Coppa Italia. Nel girone B trasferta da favorita a Monte per la leader Noarna, con il Valgatara, ad un passo da staccare il biglietto per la Coppa Italia, che con tutti i favori del pronostico farà visita al Fumane. Pochi problemi per il Cavalcaselle in casa del Cunevo.

Programma sabato 4 e domenica 5 maggio ore 16

Maschile

Serie A – 6^ giornata

Cavrianese-Arcene sabato (Arbitri: Angeli, Frasnelli, Pallaver), Castiglione-Fontigo sabato (Arbitri: Gambirasio, Galli, Paganelli), Valgatara-Guidizzolo (Arbitri: Sona, Caliaro, Rizzi), Castellaro-Sommacampagna (Arbitri: Locatelli, Bonini, Vicari), Ceresara-Solferino (Arbitri: Carletti, Fraccaroli, Bianchi).

Classifica: Solferino e Castiglione p.12, Arcene e Cavrianese p.11, Ceresara p.10, Castellaro p.9, Valgatara p.4, Guidizzolo e Sommacampagna p.3, Fontigo p.0.

Prossimo turno (Domenica 12 maggio ore 16): Cavrianese-Castiglione, Solferino-Fontigo, Sommacampagna-Ceresara, Guidizzolo-Castellaro, Arcene-Valgatara.

Serie B – 8^ giornata

Dossena-Segno sabato (Arbitro: Teli), Tuenno-Rallo sabato (Arbitro: Tavernini), Faedo-Valle San Felice (Arbitro: Tavernini), Cinaglio-Fumane (Arbitro: Accornero), Palazzolo-Castelli Calepio (Arbitro: Arduini), Bardolino-Cereta (Arbitro: Merigo).

Classifica: Bardolino p.18, Dossena, Segno e Castelli Calepio p.17, Cereta p.14, Fumane e Rallo p.13, Valle San Felice p.6, Palazzolo p.5, Cinaglio p.4, Faedo e Tuenno p.1.

Prossimo turno (Domenica 12 maggio ore 16): Fumane-Palazzolo sabato, Segno-Bardolino sabato, Valle San Felice-Cereta sabato ore 21, Faedo-Cinaglio, Castelli Calepio-Tuenno, Rallo-Dossena.

Femminile

Serie A – 7^ giornata

San Paolo d’Argon-Ciserano (Arbitro: Scanzi), Cavrianese-Faedo (Arbitro: Sogliani), Segno-Aldeno (Arbitro: Filippi), Tigliolese-Castell’Alfero (Arbitro: Cotti).

Classifica: Segno p.17, Tigliolese p.15, San Paolo d’Argon p.11, Castell’Alfero p.10, Faedo p.8, Ubisport Ciserano p.6, Aldeno p.3, Cavrianese p.2.

Prossimo turno (Domenica 12 maggio ore 16): Tigliolese-Aldeno, Segno-Faedo, Cavrianese-Ciserano, Castell’Alfero-San Paolo d’Argon.

Serie B

Girone A – 5^ giornata

Guidizzolo-Cavrianese (Arbitro: Assoni), Pieese-Capriano del Colle B (Arbitro: Bussa), riposa Capriano del Colle A.

Classifica: Guidizzolo p.9, Capriano del Colle A* p.8, Pieese p.4, Cavrianese p.3, Capriano del Colle B* p.0.

* una partita in più

Prossimo turno (domenica 12 maggio ore 16): Pieese-Cavrianese, Capriano del Colle B-Capriano del Colle A, riposa Guidizzolo.

Girone B – 5^ giornata

Fumane-Valgatara (Arbitro: Bonando V.), Monte-Noarna ore 15 (Arbitro: Agnoli), Cunevo-Cavalcaselle (Arbitro: Frasnelli).

Classifica: Noarna p.12, Valgarara p.9, Cavalcaselle e Monte p.6, Fumane p.3, Cunevo p.0.

Prossimo turno (domenica 12 maggio ore 16): Cunevo-Noarna, Monte-Valgatara ore 15, Cavalcaselle-Fumane.