Federazione

CAMPIONATI SERIE A FEMMINILE - 10 LUGLIO

 

 

Semifinali incontri di ritorno


di Franco Longo


Dopo il turno di riposo di domenica scorsa per gli impegni del San Paolo d’ Argon in Coppa Europa, domenica prossima il campionato di serie A femminile torna ad essere grande protagonista con le gare di ritorno dei play off scudetto.

Sabbionara Trentino Team e Piea partono favorite avendo vinto la gara di andata rispettivamente contro San Paolo D’ Argon e Monale, ma non dovranno certo abbassare la guardia per approdare alla finale scudetto.

 

Le gare indettaglio

Sabbionara – San Paolo D’ Argon: Sulla carta partono favorite le atlete di Luigi Beltrami, senza ombra di dubbio molto più continue in questo campionato. I precedenti in questa stagione sono favorevoli a Chiara Arcozzi e compagne che hanno vinto entrambe le gare di campionato e la semifinale di andata.

Il team bergamasco però arriva in Trentino con il morale a mille dopo essersi riconfermato campione d’ Europa e sicuramente farà di tutto per tentare il colpaccio e giocarsi tutto in un eventuale terza sfida. L’ impresa non è facile. Il Sabbionara è una squadra forte, matura e convinta dei suoi mezzi e difficilmente commetterà lo stesso errore di un anno fa, quando nei play off scudetto contro il Settime si fece eliminare dopo aver vinto la prima gara in trasferta. Finale dunque ad un passo.

Sabbionara favorito, ma gara tutta da seguire fra due squadre composte da organici di assoluto valore con giocatrici esperte (Germana Baldo e Veronica Trapletti) e giocatrici giovani e promettenti come Laura Lorenzoni e Alice Magnani.


Piea - Monale. Era una gara equilibrata all’ andata, lo sarà al ritorno. Troppo alta la posta in palio per non giocare al massimo domenica prossima.

Le squadre si equivalgono. Nella regular season Jessica Gozzelino e compagne hanno chiuso con un punto di vantaggio sul Monale. Nelle due gare di campionato allora disputate vi è stato sostanziale equilibrio. Successo del Monale nella gara di andata, affermazione del Piea in quella di ritorno. Anche la prima semifinale è stata molto combattuta. Alla fine Alessia Lanzoni e compagne hanno dovuto cedere alle rivali, facendo comunque 11 giochi e pertanto hanno tutte le carte in regola per ribaltare il risultato dell’ andata. In casa Piea si spera nella solita prestazione di gruppo e in una grande gara di Natallie Ilesca, devastante nella gara di andata.

Anche nel team di Scaiola diverse le giocatrici in grado di fare la differenza, una su tutte Cecilia Dellavalle. Da seguire con attenzione Ludovica Curto, giocatrice che anche in serie A sta facendo vedere le sue notevoli potenzialità.

Vada come vada, entrambe le squadre hanno disputato un ottima stagione, meritando un plauso per il gioco espresso. Ottimo il lavoro fatto anche a livello societario. In caso di accesso alla finale per il Piea si tratta di un eccellente risultato, visto che si parla di una società nata quest’ anno, per il Monale, sarebbe invece la seconda finale consecutiva  dopo quella persa l’ anno scorso a Capriano del Colle.

Anche nel 2011 il tamburello astigiano sarà dunque rappresentato da una sua squadra nella finale scudetto ed in quella di Coppa Italia.