Federazione

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR SERIE A - IL PUNTO SULLA GIORNATA ODIERNA


MASCHILE
: MEZZOLOMBARDO SENZA AVVERSARI!

la squadra trentina strapazza prima il Ragusa poi annulla il Cosenza, battuto con lo stesso punteggio (13-2) anche dagli iblei.

Assente la partenopea Alfa Tamburello Villaricca, sconfitta a tavolino.

FEMMINILE: IN EVIDENZA IL TUENNO!

sorprese a go-go, tutte dalla giovanissima formazione della trentina Tuenno che in apertura piega la Aeden Santa Giusta e poi rallenta la cugina Sabbionara Trentino Team, da cui è superata al tie-break nel primo e all’11 nel secondo incontro; le aviensi in un match da incorniciare soccombono all’Aeden Santa Giusta in prima battuta, ma imperversano su di lei nel secondo.

I RISULTATI:

MASCHILE: (sabato 12): Ragusa-Mezzolombardo 4-13, Alfa Tamburello Villaricca-Mezzolombardo 0-13; (domenica 13): Tamburello Cosenza-Mezzolombardo 2-13, Alfa Tamburello Villaricca-Ragusa 0-13, Ragusa-Tamburello Cosenza 13-2.

Classifica: Mezzolombardo p. 27, Fulgur Bagnacavallo p. 24, Ragusa p. 24, Noarna p. 18, Sant’Anna p. 12, Cosenza p. 6, Alfa Tamburello Villaricca p. 0.

Arbitro: Giovanni Di Raimondo; guardalinee: Giorgio Di Vita, Manuel Festi, Stefania Maurino.

FEMMINILE: (sabato): Aeden Santa Giusta-Polisportiva Tuenno 9-13, Aeden Santa Giusta-Sabbionara Trentino Team 13-10, Sabbionara Trentino Team-Tuenno 12-12, tie-break 8-5; (domenica): Polisportiva Tuenno-Aeden Santa Giusta 13-9, Polisportiva Tuenno-Sabbionara Trentino Team 11-13, Sabbionara Trentino Team-Aeden Santa Giusta 13-3.

Classifica: San Paolo d’Argon p. 23, Sabbionara Trentino Team p. 22, Polisportiva Tuenno p. 16, Aeden Santa Giusta p. 7, U.S. Segno p. 4.

Arbitro: Francesco Cavallo; guardalinee: Daniela Boscato, Nicola Caria, Mattia Saba, Nicola Bussu.

Prossimo turno, V giornata, a San Paolo d’Argon, presso il Centro Sportivo, via Colleoni:

(Sabato dalle ore 18): Aeden Santa Giusta-Polisportiva Tuenno, San Paolo d’Argon-Polisportiva Tuenno, Aeden Santa Giusta-US Segno;

(domenica dalle ore 9): Aeden Santa Giusta San Paolo d’Argon, Sabbionara Trentino Team-Aeden Santa Giusta, San Paolo d’Argon-Sabbionara Trentino Team.

Così in campo nei due concentramenti

maschili

Mezzolombardo: Federico Gasperetti, Manuel Festi, Stefano Ioris, Ivan Martinatti, Graziano Perottoni.

D.T. Mario Bellini.

Tamburello Cosenza: Cristian Belsito, Matteo Capitano, Dario Filice; Carmine Vizza, Pier Francesco Vizza.

DT. Giulia Marino.

Ragusa: Mirko Di Vita, Sergio Battaglia, Elio Sisino, Salvatore Occhipinti, Giuseppe Di Grandi, Fausto D'Avola, Stefano Iurato, Marco Accardo, Giancarlo Firrincieli, Cristian Ragusa, Dario Piccitto.

D.T. Claudio Farruggio.

femminili

Aeden Santa Giusta (Oistano) Zaira Arras, Guendalina Cadoni, Valeria Cadoni, Valentina Camedda, Alessandra Caria, Ilaria Garau (cap.), Alessandra Sanna.

DT Giovanni Dessì.

AT Sabbionara Trentino Team (Trento) Chiara Arcozzi, Germana Baldo (cap.), Giada Fontana, Laura Lorenzoni.

Cambio tamburello Riccardo Zampini; DT Luigi Beltrami.

Polisportiva Tuenno (Trento- Carla Camedda, Valentina Leita, Angelica Lorandini, Alice Magnani (cap.),

Giulia Rossi.

D.T. Lorena Dallago.

13 febbraio – maschili – Giornata all’insegna della trentina Mezzolombardo, che senza faticare si è imposta sia sul temibile (alla vigiliaRagusa, su cui ha dominato sin dalle prime battute, sia sul Tamburello Cosenza, squadra che ha subito anche la supremazia dell’avversaria siciliana.

Assente la napoletana Alfa Tamburello Villaricca, che ha avuto persi a tavolino gli incontri in calendario con Mezzolombardo e Ragusa.

Femminili - incontri di sabato - Non va come previsto sul parquet del Palazzetto dello Sport della oristanese Santa Giusta, in cui si registra un turno di sorprese non di poco conto.

A riscaldare l’ambiente la trentina Tuenno, che si dimostra formazione solida come le montagne della sua terra; cade sotto i suoi colpi, senza discussioni, la favorita Aeden Santa Giusta; una vittoria di certo sudata, ma i risultati non vengono così da soli, nessuno regala niente; sudando anche e quasi non credendo in se stessa giunge ad un passo dal successo nel derby con la cugina Sabbionara Trentino Team, in cui le gioca contro solo una minore esperienza rispetto all’augusta avversaria; con lei cade comunque a testa alta, al tie-break, dopo una prima splendida parte di gara.

Negli incontri di domenica sarà stata la sveglia mattutina a suonare troppo presto e la campanella del pranzo a squillare in anticipo, fatto sta che sia in apertura che in chiusura di giornata la Aeden Santa Giusta appare solo l’ombra di se stessa, subendo il gioco del Tuenno nel primo incontro e cedendo il passo nel secondo al Sabbionara Trentino Team, che pure la sera precedente aveva battuto in uno splendido incontro. Scudetto-addio quindi per la formazione santagiustese, tranne imprevedibili miracoli, mentre il Sabbionara continua a sperare.

Le partite

Aeden Santa Giusta-Tuenno – Contro un non brillante ma dignitoso Tuenno la Aeden Santa Giusta non fa molto, fatta eccezione per la rimonta tutta d’un fiato d’un intero trampolino fino alla parità di 5; gioco comunque costantemente in mano alle trentine che confermano la solidità della formazione in campo Rossi-Magnani-Camedda; nelle fila della squadra sarda, a tratti, belle individualità e colpi spettacolari, ma anche molti, troppi falli.

Partita comunque gradevole e combattuta, come dimostrano i molti quaranta pari (6, tutti del Tuenno).

Aeden Santa Giusta-Sabbionara Trentino Team – Se si chiudono gli occhi e si fa vivere la memoria, ciò che appare è un grande spettacolo, armonicamente fuso con straordinarie emozioni. Anzi di più, perché sparsi, qua e la sul campo si vedono brandelli di cuore, tanta è stata la generosità con cui la partita è giocata. Brave tutte, da una parte e dall’altra e con una sapiente strategia e tattica operata dalle due direzioni tecniche, di Luigi Beltrami nel Sabbionara Trentino Team e di Gianni Dessì nella Aeden Santa Giusta.

Una partita semplicemente perfetta, che meriterebbe di essere rappresentata in un manuale tecnico.

Da leggere nella progressione del punteggio, che la descrive separatamente dalle emozioni (intuibili): 0-1, 1-1, 1-2; 1-3, 2-3, 3-3; 3-4, 3-5, 4-5; 5-5, 6-5, 6-6; 6-7, 6-8, 7-8; 7-9, 8-9, 9-9; 10-9, 10-10, 12-10 40 pari13-10. Segnato solo l’ultimo dei 6 quaranta pari (5 alle sarde, 1 alle trentine), quello registrato sul 12-10, zona di confine per la divisione della posta in classifica  (con l’11, se realizzato dalle trentine).

Merita ricordare i nomi di queste belle, bravissime atlete; merita memorizzarli: Chiara Arcozzi, Germana Baldo, Giada Fontana, Laura Lorenzoni nel Sabbionara Trentino Team; Guendalina Cadoni, Valentina Camedda, Ilaria Garau, Alessandra Sanna nella Aeden Santa Giusta.

Sabbionara Trentino Team-Tuenno 12-12, tie-break 8-5 – Due capolavori – del Tuenno prima, del Sabbionara, dopo - in una partita che fino al 6-10 è in mano ad un Tuenno che sembra avviato al successo; ma orgoglio, tanta capacità ed esperienza consentono alle aviensi di raddrizzare la gara, che colmato lo svantaggio e dopo la parità sul 12, si conclude vittoriosamente per loro, con divisione però della posta.

Polisportiva Tuenno-Aeden Santa Giusta Dalla parità di 3 una graduale discesa delle santagiustesi, che qualche resistenza oppongono fino alla conquista del sesto gioco, dove si fermano.

Polisportiva Tuenno-Sabbionara Trentino Team. Secondo incontro tra le due formazioni trentine, combattuto ancora una volta allo spasimo, in cui è confermata la bella sorpresa di quella giovanissima del Tuenno (squadra che raccoglie in eredità, grazie alla presenza della santagiustese Carla Camedda il tifo degli spettatori), che lungo l’intera partita fa da apripista al gioco e al bel gioco. Sabbionara Trentino Team in agguato e con zampata finale da leone, che però non gli consente di far propria tutta la posta.

Sabbionara Trentino Team-Aeden Santa Giusta Accade anche nelle migliori famiglie e chi è senza scheletri nell’armadio scagli la prima pietra. Il Sabbionara Trentino Team gioca praticamente da solo; è registrata la presenza delle sue avversarie al decimo, dodicesimo e tredicesimo gioco.

Gli incontri femminili

Aeden Santa Giusta-Polisportiva Tuenno, punteggio ai trampolini: 1-2, 2-4, 4-5, 5-7, 7-8, 8-10, 9-13

40 pari: 6 Tuenno.

Arbitro: Francesco Cavallo guardalinee: Nicola Caria, Mattia Saba.

Aeden Santa Giusta-Sabbionara Trentino T., punteggio trampolini: 1-2, 3-3, 4-5, 6-6, 7-8, 9-9, 11-10, 13-10.

40 pari: 5 Aeden Santa Giusta, 1 Sabbionara Trentino Team.

Arbitro: Francesco Cavallo; guardalinee: Daniela Boscato e Nicola Caria.

Sabbionara Trentino Team-Polisportiva Tuenno, 1-2, 3-3, 4-5, 6-6, 6-9, 8-10, 10-11, 12-12, tie-break 8-5.

Arbitro: Nicola Caria; guardalinee: Nicola Bussu e Mattia Saba.

Polisportiva Tuenno-Aeden Santa Giusta, punteggio ai trampolini: 1-2, 3-3, 5-4, 8-4, 10-5, 12-6, 13-6.

Arbitro: Francesco Cavallo; guardalinee: Daniela Boscato e

Pol. Tuenno-Sabbionara T. T., punteggio ai trampolini: 2-1, 2-4, 3-6, 6-9, 7-11, 10-11, 11-11, 11-12, 13-11.

40 pari: 8, 4 Tuenno, 4 Sabbionara Trentino Team.

Arbitro: Francesco Cavallo; guardalinee: Nicola Caria, Mattia Saba.

Sabbionara Trentino Team-Aeden Santa Giusta, punteggio ai trampolini: 9-0, 11-1, 3-12, 3-13.

40 pari: 3 Sabbionara Trentino Team.

Arbitro: Francesco Cavallo; guardalinee: Nicola Caria, Mattia Saba.