Federazione

Assemblea generale Elettiva FIBaT

images/News_2024/FIBaT/IMG-20231209-WA0026.jpg

Eletto il nuovo Presidente della Federazione internazionali ed il nuovo Consiglio Direttivo

La giornata di ieri ha visto oltre che la disputa dei primi incontri di qualificazione della coppa Europa Indoor in terra sarda, lo svolgimento della riunione del comitato direttivo FIBaT che, con il presidente Bernard Barral, Presidente uscente, ha fatto il punto della situazione internazionale del movimento della Palla Tamburello e ha definito i prossimi appuntamenti internazionali del 2024.

Al termine della riunione, un passaggio del testimone virtuale, da parte sempre di Barral che ha dato inizio ai lavori dell’Assemblea Generale Elettiva della FIBaT, dove hanno preso parte, come previsto da Statuto, un rappresentante per ogni Federazione associata alla FIBaT.

Prima di passare alla presentazione delle candidature, il Presidente Barral ha relazionato su tutta l’attività svolta e organizzata durante il suo lungo mandato, iniziato nel lontano 2008. Tanti i successi sportivi e organizzativi della FIBaT alla sua guida. Da soli 4 paesi associati si è arrivati alla partecipazione di ben 16 nazioni di tre diversi Continenti, con ultimo l’ammissione del continente Africano che ha dato inizio ad una considerevole attività in diversi Stati africani.

Al termine della relazione del presidente uscente, Bernard Barral, ha preso la parola il tesoriere Paul Do che ha informato l’Assemblea sullo stato della situazione economica/finanziaria della Federazione Internazionale che chiude l’esercizio 2023 con un attivo di cassa che permetterà alla nuova dirigenza di portare avanti i diversi progetti in programma.

Entrambi, Barral e Do, lasciano dopo tanti anni di servizio della Federazione Internazionale e della Palla Tamburello. 

Terminate le relazioni si è passato alla presentazione di tutti i candidati presenti e collegati in video conferenza per definire e formare il nuovo direttivo FIBaT. Questa la nuova composizione 

Luigi Baruffi - membro Italiano 

Jason Littlefield - membro Inghilterra 

Philippe Gouneau - membro Francia

Alessandro Vigna - membro Rep San Marino

Andre Pagaime - membro Portogallo

Maurício Neves - membro Brasile

Marc Satorra - membro Catalogna

Federica Serra - membro Germania

Thomas Tossou – Membro Benin

Adinsi Jean Louise – Membro Paesi Africani

Definito quindi il nuovo Consiglio, lo stesso ha provveduto, subito dopo, come previsto dallo Statuto, ad eleggere il Presidente internazionale che all’unanimità ha eletto Edoardo Facchetti, già Presidente della Federazione Italiana Palla Tamburello. 

Confermato al suo fianco il Segretario Generale Nazionale della FIPT, Maurizio Pecora, che continuerà così il Suo lavoro di Segretario Generale anche per la FIBaT ed eletto Vice Presidente Philippe Gouneaud.

Il Presidente Facchetti, con il benestare di tutto il nuovo consiglio direttivo, ha conferito a Bernard Barral la nomina di Presidente Onorario della FIBaT.

Prossimi appuntamenti già a gennaio con la prima riunione della FIBaT nella quale si definiranno i primi obiettivi ed i prossimi appuntamenti sportivi.

Ancora quindi un altro successo per l’Italia che con l’elezione del Presidente Federale a Presidente della Federazione Internazionale, conferma e da merito al lavoro che la Federazione Italiana sta facendo per lo sviluppo delle nostre discipline in Italia e nel resto del mondo.