Federazione

A VIGNALE - "COPPA DEI CAMPIONI”

 

SFIDA TRA I CAMPIONI D’ITALIA OPEN E A MURO

MEDOLE BATTE GRAZZANO

IN CAMPO ANCHE LE GIOVANILI

 

di Giovanni Crosato

Anticipata di una settimana, visto il posticipo della XXI edizione della Supercoppa italiana, causa la prematura scomparsa del dirigente del Callianetto Beppe Tirone, la sfida che sotto i bastioni mette di fronte la formazione campione d’Italia nella specialità open a campo libero e la vincitrice del campionato a Muro.

Medole e Grazzano quindi domenica scorsa a Vignale, sede anche insieme ai campi/piazze di Castell’Alfero, Montemagno e Grana, nello stesso weekend dei campionati giovanili a muro che hanno messo di fronte le migliori squadre nelle due specialità, hanno dato vita ad un appassionante gara che ha visto la formazione mantovana, forte di Alessio Monzeglio, di Vignale, e cresciuto su quel campo, avere la meglio sulla compagine astigiana, che dopo un inizio così così, è riuscita ad avvicinare fino al 10-9 i campioni dell’open, prima di cedere però nella parte finale di gara sotto i colpi del trio Monzeglio-Tommasi-Pierron.

Nel giovanile si sono incontrate le migliori formazioni delle categorie under 12 , under 14 , under 16 e under 18 . Belle e combattute le gare con le squadre provenienti dal Veneto e dal Trentino che hanno gareggiato alla pari con le compagini piemontesi, più abituate alla specialità del muro .

La formazione trevigiana del Fontigo (Treviso) ha dominato nella categoria under 16, superando il Valle S.Felice (TN) e il Cerro Tanaro (AT).

Negli under 18, ha vinto a fatica il Cinaglio , che dopo il pareggio con i Trentini del Vigo di Ton, ha superato il Sommacampagna (VR) e si è aggiudicato il titolo per differenza giochi .

Under 14 , favorevole al Cocconato che ha superato il Montemagno dopo una bella rimonta e nel pomeriggio ha ben controllato i trentini del Valle S.Felice .

Negli under 12 vittoria per il Chiusano che ha superato il Portacomaro e il Piea .

Risultati

“Coppa dei Campioni” - Vignale Monferrato

Medole-Grazzano 16-11

Giovanili

Campo di Grana – Under 12

Chiusano-Portacomaro 13-8, Pieese-Portacomaro 12-12, Chiusano-Pieese 13-7

Classifica: Chiusano p.4, Portacomaro e Pieese p.1.

 

Campo di Montemagno – Under 14

Montemagno-Cocconato 10-13, Valle San Felice-Montemagno 13-11, Cocconato-Valle San Felice 13-6

Classifica: Cocconato p.4, Valle San Felice p.2, Montemagno p.0.

Campo di Vignale – Under 16

Fontigo-Valle San Felice 13-0, Cerro Tanaro-Valle San Felice 13-7, Fontigo-Cerro Tanaro 13-3

Classifica: Fontigo p.4, Cerro Tanaro p.2, Valle San Felice p.0.

Campo di Castell’Alfero – Under 18

Cinaglio-Vigo di Ton 12-12, Sommacampagna-Vigo di Ton 8-13, Cinaglio-Sommacampagna 13-5

Classifica: Cinaglio p.3 (primo per differenza giochi), Vigo di Ton p.3, Sommacampagna p.0