Federazione

SUPERCOPPA E CAMPIONATI ITALIANI OPEN

 

SERIE A - POSTICIPO XXI^ SUPERCOPPA

IN SEGUITO AL GRAVISSIMO LUTTO CHE HA COLPITO IL CALLIANETTO

A SAN PIETRO IN CARIANO (Verona)  SABATO 27 OTTOBRE

CALLIANETTO IN CERCA DI RIVINCITA

MEDOLE PER CONFERMARE LA VITTORIA SCUDETTO

SERIE B - A CAVRIANA (Mantova)

CASTIGLIONE SUPERA GOITESE E FA SUA LA SUPERCOPPA

SERIE C E D

A CASTELLARO LAGUSELLO (Mantova)

NOARNA IN SERIE C

CASTELLI CALEPIO TRIONFA IN SERIE D

di Giovanni Crosato

Serie A

Posticipata a sabato 27 ottobre la XXI^ edizione della Supercoppa, su disposizione della Commissione Tecnica Federale, a seguito della richiesta pervenuta dalla società Callianetto di spostamento della gara, per il gravissimo lutto che ha colpito il sodalizio astigiano,  provato dalla prematura scomparsa del proprio Direttore Sportivo Giuseppe Tirone, già affermato giocatore e stimato dirigente.

Saranno quindici i giorni che trascorreranno dalla finalissima scudetto che ha visto il Medole interrompere il decennale dominio del Callianetto e conquistare, ventitre anni dopo il suo ultimo trionfo, lo scudetto di serie A sul campo neutro di Castellaro, quando le due squadre si ritroveranno di fronte sabato prossimo in quel di San Pietro in Cariano per la disputa della XXI^ edizione della Supercoppa, con gli astigiani, vincitori della Coppa Italia, chiamati a difendere il titolo conquistato la passata stagione quando a Cavriana ebbero nettamente la meglio sul Solferino.

Bella e appassionante la sfida scudetto di domenica 14 ottobre, con un Medole partito deciso e convinto a sfruttare al meglio l’occasione di poter affrontare la formazione piemontese senza il suo uomo simbolo Manuel Beltrami, ancora alle prese con i problemi fisici che lo hanno tenuto out per buona parte della seconda metà della stagione, memori del match disputato nel ritorno della regular season quando, sotto per 6-0, con l’uscita dal campo del giocatore trentino, riuscirono a ribaltare la situazione e ad andare a infliggere l’unica sconfitta dell’anno al Callianetto, prima di quella ben più importante che ha consentito ai mantovani di fare loro lo scudetto del centenario.

Medole partito alla grande e Callianetto quasi spaesato e incapace di reagire, tanto che dopo appena un’ora di gioco il punteggio diceva 7-1 per la formazione diretta da Edoardo Facchetti. Gli astigiani però con orgoglio non mollavano e riuscivano a recuperare, senza però dare il colpo del ko agli avversari, che si dimostravano più lucidi e precisi nella parte finale di gara, riuscendo sul 9 pari a conquistare i due quaranta pari decisivi che gli consentivano di andare avanti 11-9 e di chiudere poi di slancio sul 13-9 contro un Callianetto ormai sfiduciato.

Sabato quindi la rivincita con la disputa della Supercoppa dove il Medole cercherà di ripetere l’impresa della Finale-Scudetto e di iscrivere il proprio nome sull’Aldo d’Oro della Supercoppa, trofeo che ancora manca ai mantovani, mentre otto sono quelle conquistate dai ragazzi del presidente Alberto Fassio, che si presenteranno all’appuntamento con il dente avvelenato, decisi a vendicare la sconfitta subita e con in più la voglia di onorare al meglio la memoria di Beppe Tirone, per chiudere una stagione comunque positiva che li ha visti conquistare Coppa Europa e Coppa Italia.

Anche in questa occasione pronostico aperto a qualsiasi risultato, con il Medole che proverà a recuperare dopo i festeggiamenti per il traguardo raggiunto e sulle ali dell’entusiasmo a bissare il successo e un Callianetto che dovrà ritrovare grinta e determinazione per rifarsi della sconfitta, che gli ha impedito di continuare nella sua serie di dieci scudetti consecutivi.

La partita sarà ripresa dalle telecamere di RAISPORT con un servizio che andrà in onda giovedì 1 novembre.

L’albo d’oro vede l’assoluto dominio del Callianetto che può contare, come già detto, su otto titoli conquistati, segue a quota sei il Castelferro, due per il San Paolo d’Argon e un trofeo ciascuno per Bardolino, Castellaro, Tuenno e Mezzolombardo.

Serie B

La serie cadetta è tornata in campo sabato scorso, sempre sul campo di Cavriana, per la sesta edizione della Supercoppa di Serie B con la Goitese, fresca vincitrice del titolo italiano, che ha affrontato, nella riedizione proprio del match della settimana precedente, il Castiglione, detentore della Coppa Italia, vinta il 14 di agosto in quel di Sommacampagna, in un’altra finalissima tutta mantovana contro il Guidizzolo.

Stavolta è stata la formazione diretta da Enos Ruffoni ad avere la meglio, vendicando così la sconfitta subita una settimana prima e facendo suo il Trofeo, che ancora mancava nell’Albo d’Oro del sodalizio mantovano.

Tredici a otto anche in questa occasione, ovviamente a parti invertite, il risultato di questo match, che ha visto un Castiglione più concreto e solido rispetto alla finale per il titolo e di contro una Goitese che non è riuscita ad alzare il livello di gioco come una settimana prima.

Le due società mantovane si dividono così i titoli della serie cadetta con la Goitese che fa suo il titolo italiano, mentre al Castiglione vanno Coppa Italia e Supercoppa; per entrambe poi la conquista della massima serie che le vedrà ai nastri di partenza nella prossima stagione.

L’Albo d’oro vede sei squadre con una vittoria: Ceresara, Carpeneto, Malavicina, Travagliato, Castellaro e Castiglione.

Serie C

Parla ancora trentino il titolo italiano di serie C, con la giovane formazione trentina del Noarna che, sul campo di Castellaro Lagusello, succede nell’Albo d’Oro al Durone Bleggio, facendo sua la finalissima contro i veronesi del Settimo.

Partita equilibrata all’avvio, ma con i trentini che via via prendevano in mano le redini del gioco, guadagnando margine rispetto agli avversari che non riuscivano più a controbattere al gioco proposto dagli avversari che viaggiavano spediti così verso il traguardo finale e chiudevano 13-8.

Dopo un anno in serie C, tornano quindi in serie B i trentini assieme a Settimo, Sotto il Monte e Medole che avevano guadagnato la promozione raggiungendo i primi due posti nei due gironi di play off.

Serie D

Sempre Castellaro Lagusello è stato teatro sabato pomeriggio della finale di serie D con il San Pietro in Cariano opposto al Castelli Calepio. Entrambe le squadre hanno raggiunto la finalissima dopo aver dominato i rispettivi gironi di play off, ma mentre i veronesi avevano avuto vita facile in semifinale con il Ton, molto più complicata era stata la qualificazione per i bergamaschi, impostisi di misura nel derby con il Malpaga.

Vittoria finale per il Castelli Calepio che succede nell’Albo d’Oro sempre a una formazione bergamasca, l’Ubiali di Ciserano, al termine di un match che li ha visti sempre avanti e nel finale di gara respingere il tentativo di rimonta dei veronesi, arrivato troppo tardi. I bergamaschi si sono trovati in vantaggio addirittura per 12-6, ma qui hanno dovuto subire il ritorno di Daniele Perina e soci, con quest’ultimo che, entrato in campo sull’8-4, è riuscito a risollevare i suoi, senza però riuscire ad evitare la sconfitta, arrivata per 13-10.

XXI^ Supercoppa di Serie A

Domenica 27 ottobre ore 14,30 – campo di San Pietro in Cariano (VR)

Medole-Callianetto

VI^ Supercoppa di Serie B

Sabato 20 ottobre ore 14,30 – Campo di Cavriana (MN)

Castiglione-Goitese 13-8

SERIE C

Domenica 21 ottobre ore 14,30 – Campo di Castellaro Lagusello (MN)

Finalissima Noarna-Settimo 13-8

SERIE D

Sabato 20 ottobre ore 14,30 – Campo di Castellaro Lagusello (MN)

Finalissima Castelli Calepio-San Pietro in Cariano 13-