Federazione

CAMPIONATI ITALIANI OPEN - DOMENICA 13 MAGGIO

 

 

SERIE A - RECUPERO SPETTACOLO CALLIANETTO-CARPENETO

FINALE 13-10 PER LA CAPOLISTA

ULTIMA GIORNATA DI ANDATA

CLOU MONTE-CARPENETO,

TESTA-CODA CALLIANETTO CONTRO CAVRIANESE


SERIE B - BIG MATCH BARDOLINO-COSTERMANO (Girone A)

IN ANTICIPO SABATO GUIDIZZOLO-SABBIONARA (Girone B)

Femminile

SERIE A - DA SEGUIRE PIEESE-SAN PAOLO D’ARGON

SERIE B - SCONTRO AL VERTICE DOSSENA-PALAZZOLO (Girone Lombardia – Trentino-Veneto)


SERIE C CENTRO ITALIA - FERMO IL GIRONE TOSCANO

IMPORTANTE MANIFESTAZIONE GIOVANILE IN PROGRAMMA A FIRENZE

SI INAUGURA LA SCUOLA DI TAMBURELLO

IN CAMPO EMILIA ROMAGNA-MARCHE


di Giovanni Crosato


Serie A - Recupero

Spettacolo nel recupero di ieri del big match non disputato il 1 maggio tra la capolista a punteggio pieno Callianetto e il Carpeneto, oltre quattro ore di battaglia e di bel gioco tra due squadre che non si sono risparmiate dall’inizio alla fine, dando vita ad una delle più belle partite viste negli ultimi anni, per intensità e qualità tecnica.

Il primo gioco è del Callianetto, ma pronta è la risposta della formazione ospite che gira al primo cambio di campo 2-1 e ottiene pieno il trampolino successivo portandosi a condurre 5-1. Reagiscono i padroni di casa che non lasciano scappare gli avversari e a loro volta fanno propri tre games consecutivi, 5-4. A metà gara siamo in perfetta parità 6 pari, con Manuel Beltrami e soci che annullano lo svantaggio iniziale e continuano a macinare gioco allungando e guadagnando margine fino all’11-7. Il parziale in questo frangente è impietoso per il Carpeneto, 10-2, nonostante l’ottima verve dei suoi, a conferma che la formazione diretta da Quinto Leonardi ha dalla sua qualcosa in più. Match finito? Neanche a parlarne, perché gli alessandrini ci credono, mentre il Callianetto pensa probabilmente di aver già in tasca la vittoria. Due games consecutivi per Samuel Valle, migliore in campo, e soci e siamo 11-9; game per la formazione di casa che si porta a 12, ma gli ospiti non mollano 12-10. Ultimo gioco da cardiopalma, con recuperi incredibili, tuffi e quanto di meglio il nostro sport possa offrire e tredicesimo gioco per il Callianetto, che mantiene il suo perfetto ruolino di marcia.

Complimenti a entrambe le squadre, da una parte il Callianetto che ha confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, di essere la squadra da battere e dall’altra il Carpeneto che, partito con gli stimoli giusti è riuscito a mettere più che in difficoltà la corazzata del presidente Alberto Fassio.

Serie A – Ultima giornata

Ultima giornata di andata per il massimo campionato che arriva al turno prima del giro di boa con il Callianetto capolista a punteggio pieno e dominatore assoluto della regular season fino a questo punto, con Medole, Sommacampagna, Carpeneto e Monte a inseguire lontane e a giocarsi le posizioni di vertice.

Gara clou dell’ultima giornata è Monte - Carpeneto, rispettivamente quinta e quarta in graduatoria e divise da soli due punti. I veronesi, vincitori domenica scorsa a Filago, sono reduci dal difficile e sofferto recupero di mercoledì contro il Cremolino, dove Franco Zeni e soci sono riusciti a rimediare ad un inizio gara davvero sottotono che li ha visti trovarsi sotto addirittura per 9-3; di qui in poi la rimonta e la vittoria al tie break che ha consentito ai ragazzi del presidente Edoardo Peroni di piazzarsi a quota 20 in classifica. Recupero infrasettimanale anche per gli alessandrini che hanno dovuto cedere, comunque con onore, disputando una grandissima partita e palesando di avere le potenzialità per poter più che impensierire la capolista a punteggio pieno Callianetto, dimostratasi ancora una volta superiore, ma stavolta di poco, rispetto al lotto delle pretendenti ai massimi traguardi stagionali.

La gara è importante per entrambe, con i veronesi decisi a tentare l’assalto al quarto posto degli alessandrini e questi decisi a fare risultato per mantenere le distanze e rimanere agganciati a Medole e Sommacampagna per la lotta alla seconda posizione. Difficile fare un pronostico, sarà partita vera, aperta a qualsiasi risultato.

Gara casalinga per la capolista Callianetto che riceverà in anticipo sabato la visita del fanalino di coda Cavrianese, compagine sempre più in crisi di gioco e risultati, in una gara che non dovrebbe presentare problemi. Perfetto fin qui il girone di andata di Manuel Beltrami e soci, tutte vittorie nette e risultato mai in discussione, a parte la sofferta vittoria di ieri nel recupero con il Carpeneto, a conferma che gli astigiani sono la squadra da battere. Crisi nera per la Cavrianese, una sola vittoria piena all’attivo, contro il Malavicina e un punto conquistato nel derby con il Solferino, troppo poco per una squadra partita con ben altre ambizioni, ma costretta ora  a fare i conti con mancanza di gioco ma soprattutto di quella grinta e determinazione che il più delle volte possono aiutare a uscire dalle difficoltà. Non sarà certo a Callianetto la sfida dalla quale i mantovani potranno ripartire, ma certo servirà un cambio di registro nel girone di ritorno, per provare a risalire la china e a rimediare ad una stagione fin qui disastrosa.

Trasferta a Cremolino per la seconda della classe Medole, in un match che vede Stefano Tommasi e soci partire nettamente favoriti. I mantovani, dopo un inizio così così, hanno infilato una serie di sette successi consecutivi che gli ha consentito di rilanciarsi alla grande in classifica e di poter ben sperare per i prossimi impegni. In attesa del recupero di mercoledì con il Solferino, positivo fin qui anche il girone di andata del Cremolino, sette punti conquistati, l’ultimo dei quali nel recupero di mercoledì a Monte, dove gli alessandrini hanno sfruttato al meglio la prima parte di gara per avvantaggiarsi, prima di subire il ritorno dei padroni di casa, confermando comunque di poter essere squadra sempre ostica. Medole favorito, ma il Cremolino sul terreno amico potrà dare fastidio.

Dopo il vittorioso recupero di mercoledì sul campo del Malavicina, turno interno per la terza della classe Sommacampagna che riceverà la visita del Castellaro con i favori del pronostico dalla propria parte. I veronesi, dopo il ko di domenica scorsa nel big match con il Medole, sono subito tornati alla vittoria nel recupero, risultato che ha consentito loro di raggiungere il terzo posto ad una lunghezza di distacco proprio dai mantovani, posizione che sono intenzionati a mantenere puntando a fare bottino pieno contro il Castellaro. Quest’ultimo, dal canto suo, ha fin qui disputato un buon girone di andata, vincendo, Solferino a parte, con tutte le squadre alla sua portata, senza però mai riuscire a fare l’exploit contro formazioni di livello superiore, con le quali ha sempre finito per essere nettamente sconfitto. C’è da vedere se in questa occasione i mantovani riusciranno per lo meno a vendere cara la pelle e a provare ad impensierire i più quotati avversari.

Interessante Solferino-Mezzolombardo, con la squadra di casa che dopo un bell’avvio di campionato si è via via spenta non riuscendo più ad ottenere risultati positivi, tanto da trovarsi invischiata nella lotta per l’ultimo posto disponibile per la qualificazione a play off e Coppa Italia. Per gli atleti di Mario Spazzini c’è ancora una gara da recuperare con il Cremolino, ma sarà necessario già domenica ottenere un risultato positivo per fare punti importanti e alzare il morale, che nelle ultime giornate è sembrato venire meno. Momento positivo per il Mezzolombardo che dopo aver sfiorato l’impresa a Sommacampagna, ha avuto la meglio agevolmente domenica scorsa sul Cremolino, confermando l’inviolabilità del terreno di casa e lanciandosi solitario al settimo posto. I trentini si presentano quindi in terra mantovana con tutta l’intenzione di confermare quanto di buono fatto nelle ultime uscite con l’obiettivo di fare bottino pieno.

Il pronostico è aperto a qualsiasi risultato, anche se il momento di forma fa pendere l’ago della bilancia verso il Mezzolombardo.

Posticipata a mercoledì alle ore 16, causa un lutto che ha colpito la società bergamasca, Malavicina-Filago, anche questa sfida importantissima in funzione lotta all’ottavo posto. La formazione di casa, dopo un avvio di stagione complicato, causa anche il calendario sfavorevole, ha inanellato una serie di buone prestazioni che Le ha consentito di fare punti importanti per muovere la classifica, anche se i sei punti finora conquistati sono pochi per poter ambire ad una possibile posizione play off. Gli ospiti, grazie alla vittoria nel recupero con la Cavrianese, hanno lasciato l’ultimo posto, raggiungendo al penultimo proprio i mantovani e tenteranno di allungare la serie positiva sul difficile campo di Malavicina.

Anche in questo caso pronostico aperto a qualsiasi risultato, tra due squadre costrette entrambe a cercare la vittoria piena.

Serie B

Girone A

Big match della giornata è lo scontro al vertice Bardolino-Costermano, derby veronese, con i gardesani, primi a punteggio pieno e finora dominatori assoluti del girone, decisi a confermarsi formazione leader indiscussa. Sulle rive lacustri arriverà il Costermano, reduce dal vittorioso recupero con il Fumane, che gli ha consentito di agganciare il Callianetto al secondo posto, intenzionato a tentare di mettere il bastone tra le ruote ai ragazzi di Marco Andreoli.

Il pronostico è per il Bardolino, ma il Costermano ci proverà.

Favorita la giovane compagine del Callianetto nella gara interna contro l’Ospedaletto, penultimo con soli quattro punti all’attivo.

Equilibrio nel derby Villafranca-Cavaion e nella sfida Fumane-Capriano del Colle, con i bresciani che stanno attraversando un ottimo momento di forma.

Chiude la giornata il derby astigiano Rilate-Cinaglio, con gli ospiti favoriti contro il fanalino di coda.

Girone B

Partita di cartello è l’anticipo di sabato Guidizzolo-Sabbionara, con i padroni di casa, al primo ko la scorsa giornata nel derby con il Castiglione, chiamati ad una pronta ripresa contro un avversario ostico, vincitore ieri nel recupero con il Tuenno, che in più di un’occasione ha dimostrato di avere le potenzialità per mettere in difficoltà chiunque. Il pronostico è per il Guidizzolo, ma il Sabbionara potrà dire la sua e provare a fare risultato.

Aperto Nave San Rocco-Ceresara, match importante in ottica qualificazione alla fase eliminatoria della Coppa Italia di serie B: un risultato positivo dei padroni di casa sarebbe un ottima ipoteca sul traguardo ed automaticamente eliminerebbe i mantovani dalla corsa.

Pochi problemi per la capolista Goitese impegnata a Tovel contro il Tuenno, così come agevole per il Castiglione la trasferta a Besenello.

A chiudere lo scontro in coda tra le due neopromosse Bleggio, ancora fermo al palo e Pozzolese.

Femminile

Serie A

Ultima giornata di andata anche per il massimo campionato femminile con la capolista Sabbionara Trentino Team che affronta da favorita le giovanissime ragazze del Piea Ferramenta Matta. Importante e aperta in ottica secondo posto Pieese-San Paolo d’Argon, con le padrone di casa, reduci da due nette sconfitte consecutive, decise a ritrovare la strada contro un avversario ostico e intenzionato a difendere con i denti la propria seconda posizione in graduatoria.

Interessante anche Monalese-Alegra Settime.

Serie B

Girone Piemonte

Turno casalingo per la capolista Vignale impegnata da favorita contro il Cinaglio; pochi problemi per il Viarigi Feliciani contro il fanalino di coda Castell’Alfero, mentre interessante per le posizioni di alta classifica Carpeneto-Viarigi Roma.

Girone Lombardia-Veneto-Trentino

Sfida di cartello della prima giornata di ritorno è l’anticipo di sabato Dossena-Palazzolo, compagini rispettivamente seconda e prima, divise da solo un punto. Pronostico aperto a qualsiasi risultato, con le bergamasche che hanno dalla loro il terreno amico.

L’altro incontro vede il San Paolo d’Argon opposto al Gussago.

Turno di riposo per il Besenello.

Serie C Centro Italia

Girone Toscana

Osserva un turno di riposo il girone toscano per un’importante manifestazione che si svolgerà presso lo Sferisterio delle Cascine a Firenze, organizzata dalla sezione Tamburello del Club Sportivo Firenze, animato dal suo capo sezione e delegato provinciale Fipt Stefano Barducci. Si disputerà infatti domenica il I Torneo giovanile “Luciano Bartolozzi”, con la partecipazione delle squadre giovanili del Club Sportivo Firenze, del Torrita di Siena, di Cascina (Pisa) e di Fonte Nuova (Roma), a conferma della ritrovata vitalità dell’attività giovanile in Toscana. A ulteriore conferma di questo anche l’inaugurazione della Scuola di Palla Tamburello intitolata a Luciano Bartolozzi, maestro di tamburello dei tempi passati, e la presentazione della squadra del Pallone al Bracciale dedicata alla memoria di Gino Bracchetti.

Girone Emilia Romagna-Marche

Non si ferma invece l’altro girone, con in programma l’ultima giornata di andata. Turno di riposo per la capolista Bagnacavallo, gara interna per il Treia opposto al Santarcangelo e derby Mondolfo-Mombaroccio.

 

Domenica 13 maggio 2012

Serie A

Solferino-Mezzolombardo, Cremolino-Medole, Sommacampagna-Castellaro, Malavicina-Filago, Monte-Carpeneto, Callianetto-Cavrianese (anticipo sabato)

Classifica: Callianetto p. 30; Medole p. 24; Sommacampagna p. 23; Carpeneto p. 22; Monte p. 20; Castellaro p. 14; Mezzolombardo p. 11; Solferino (*) p. 10; Cremolino (*) p. 7, Malavicina e Eurovim Filago p. 6; Cavrianese p. 4.

(*) una partita in meno

Prossimo turno (domenica 20 maggio ore 16): Monte-Cavrianese (anticipo sabato ore 15), Carpeneto-Malavicina, Sommacampagna-Filago, Cremolino-Castellaro, Solferino-Medole, Mezzolombardo-Callianetto

Serie B

Girone A

Villafranca-Cavaion, Callianetto-Ospedaletto, Fumane-Capriano del Colle, Bardolino-Costermano, Rilate-Cinaglio.

Classifica: Bardolino 21; Callianetto e Costermano p. 15; Capriano del Colle p. 11; Villafranca p.10; Cinaglio p. 9, Cavaion p. 9; Fumane p. 8; Ospedaletto p. 4; Rilate p. 3.

Prossimo turno (domenica 20 maggio ore 16): Costermano-Cinaglio, Capriano del Colle-Bardolino, Ospedaletto-Fumane (anticipo sabato), Cavaion-Callianetto, Villafranca-Rilate

Girone B

Recupero Sabbionara-Tuenno 13-7

Tuenno-Goitese, Guidizzolo-Sabbionara, Besenello-Castiglione, Nave San Rocco-Ceresara, Bleggio-Pozzolese.

Classifica: Goito p. 19; Guidizzolo p. 18; Castiglione p. 16; Nave San Rocco p.14; Sabbionara p. 13; Ceresara p.12; Tuenno p. 6; Pozzolo p. 4; Besenello p. 3; Bleggio p.0.

Prossimo turno (domenica 20 maggio ore 16): Ceresara-Pozzolese, Castiglione-Nave San Rocco, Sabbionara-Besenello, Goitese-Guidizzolo (anticipo notturno sabato), Tuenno-Bleggio

Femminile

Serie A

Sabbionara-Piea Matta, Pieese-San Paolo d’Argon, Monalese-Alegra Settime

Classifica: Sabbionara p. 11; San Paolo d’Argon p. 9; Pieese p .6, Alegra Settime p. 6; Monalese p. 4; Pieese Matta p. 0.

Prossimo turno (domenica 20 maggio ore 16): Piea Matta-Pieese, Sabbionara-Monalese, Alegra Settime-San Paolo d’Argon

Serie B

Girone Piemonte

Carpeneto-Viarigi Roma, Viarigi Feliciani-Castell’Alfero, Vignale-Cinaglio (anticipo sabato)

Classifica: Vignale 13, Viarigi rist. Roma 12, Carpeneto 9, Viarigi Feliciani 7, Cinaglio 4, Castell’Alfero 0

Prossimo turno (domenica 20 maggio ore 16): Viarigi Feliciani-Viarigi Roma, Cinaglio-Carpeneto, Castell’Alfero-Vignale

Girone Lombardia-Trentino-Veneto

San Paolo d’Argon-Gussago, Dossena-Palazzolo (anticipo sabato), riposa Besenello

Classifica: Palazzolo p. 9, Dossena p. 8, Besenello p. 7, San Paolo d’Argon p. 4, Gussago p. 2.

Prossimo turno (domenica 20 maggio ore 16): San Paolo d’Argon-Dossena, Besenello-Gussago, riposa Palazzolo

Serie C Centro Italia

Girone Toscana

Turno di riposo

Classifica: Firenze e Casale p.6, Torrita p.3, Sinalunga p.0.

Prossimo turno (domenica 20 maggio ore 16): Torrita-Casale, Firenze-Sinalunga

Girone Emilia Romagna-Marche

Treia-Santarcangelo, Mondolfo-Mombaroccio, riposa Bagnacavallo

Classifica: Bagnacavallo p.12, Mombaroccio p.6, Santarcangelo e Mondolfo p.3, Treia p.0.

Prossimo turno (domenica 20 maggio ore 16):Mombaroccio-Bagnacavallo, Mondolfo-Treia, riposa Santarcangelo