Federazione

DOMENICA 27 NOVEMBRE - CAMPIONATO ITALIANO INDOOR

 

AL VIA LA SERIE A MASCHILE

PALAZZETTO DELLO SPORT DI VERONA

IN CAMPO IL GIRONE A

DOPPIA VITTORIA DEL NOARNA, SUA LA VETTA

di Giovanni Crosato

Ha preso il via ieri la ventiduesima edizione del campionato italiano indoor di serie A maschile; al via otto squadre suddivise in due gironi di qualificazione, con play off e play out in un’unica giornata il 5 febbraio.

Le prime due squadre classificate per girone disputeranno semifinali incrociate per lo scudetto, mentre le terze e le quarte sempre incrociandosi disputeranno i play out: l’ultima retrocederà nella serie cadetta.

Detentore del titolo è il Mezzolombardo, che nella passata stagione è riuscito ad avere la meglio nell’ordine su ASD Ragusa e Fulgur Bagnacavallo; i trentini però non saranno al via del campionato 2012.

Nel girone A in campo l’ASD Noarna, l’Aeden Santa Giusta, che torna a calcare i campi della massima serie anche nel maschile, il Sant’Anna d’Alfaedo e la new entry NAT Malavicina, che presenta ai nastri di partenza la formazione che nella passata stagione ha conquistato il titolo italiano nella categoria juniores maschile, una squadra giovane che, visti i risultati ottenuti, è destinata a crescere.

Nel girone B troviamo i freschi vincitori della Coppa Italia della Fulgur Bagnacavallo, l’ASD Ragusa, più volte dominatrice del campionato, il Tamburello Cosenza e l’Alfa Tamburello di Napoli.

Il via delle gare alle ore 9,00 presso il Palazzetto dello Sport di Verona, con il Sant’Anna opposto al Malavicina e vittoria della giovane squadra mantovana, che in rimonta ha piegato la resistenza veronese. A seguire sempre i veronesi hanno avuto la meglio sull’Aeden Santa Giusta. Nel primo pomeriggio ok per il Noarna, secondo nella recente Coppa Italia indoor di Rovereto, sempre contro i sardi dell’Aeden Santa Giusta, a chiudere terzo incontro di giornata per i padroni di casa del Sant’Anna che hanno ceduto nettamente proprio ai trentini.

Il Girone B prenderà il via l’11 dicembre con un concentramento a Cosenza, dopo la pausa per la disputa della Coppa Europa indoor per squadre nazionali, che si svolgerà a Godollo, nei pressi di Budapest (Ungheria), nel weekend del 3 e 4 dicembre, nella quale l’Italia sarà al via sia con la squadra maschile che con quella femminile.

Risultati

Sant'Anna - Malavicina 8 -13

Sant'Anna - Aeden Santa Giusta 13-3

Noarna - Aedens Santa Giusta 13-6

Noarna - Sant' Anna 13-6

Classifica: Noarna p. 6, Sant'Anna e Malavicina p. 3, Aeden Santa Giusta p. 0.