Federazione

CAMPIONATO ITALIANO INDOOR 2011-2012

 

AL VIA LA SERIE A MASCHILE DOMENICA 27 NOVEMBRE

PALAZZETTO DELLO SPORT DI VERONA

IN CAMPO IL GIRONE A

di Giovanni Crosato

Prende il via domani la ventiduesima edizione del campionato italiano indoor di serie A maschile, al via otto squadre suddivise in due gironi di qualificazione, con play off e play out in un’unica giornata il 5 febbraio.

Le prime due squadre classificate per girone disputeranno semifinali incrociate per lo scudetto, mentre le terze e le quarte sempre incrociandosi disputeranno i play out; l’ultima retrocederà nella serie cadetta.

Detentore del titolo è il Mezzolombardo, che nella passata stagione è riuscito ad avere la meglio nell’ordine su ASD Ragusa e Fulgur Bagnacavallo; i trentini però non saranno al via del campionato 2012.

Nel girone A in campo l’ASD Noarna, l’Aeden Santa Giusta, che torna a calcare i campi della massima serie anche nel maschile, il Sant’Anna d’Alfaedo e la new entry NAT Malavicina, che presenta ai nastri di partenza la formazione che nella passata stagione ha conquistato il titolo italiano nella categoria juniores maschile; squadra giovane quindi ma, visti i risultati ottenuti, destinata a crescere.

Nel girone B troviamo i freschi vincitori della Coppa Italia della Fulgur Bagnacavallo, l’ASD Ragusa, più volte dominatore del campionato, il Tamburello Cosenza e l’Alfa Tamburello di Napoli.

Il campionato si svolgerà per concentramenti, quattro in tutto per girone. Le prime a scendere in campo saranno le compagini inserite nel Girone A che domenica si affronteranno nel bellissimo Palazzetto dello Sport di Verona, impianto utilizzato dalla società Sant’Anna d’Alfaedo.

Il via delle gare alle ore 9,00 con il Sant’Anna opposto al Malavicina, a seguire sempre i veronesi impegnati con l’Aeden Santa Giusta. Nel primo pomeriggio alle 13,30 sarà la volta del Noarna sempre contro i sardi dell’Aeden Santa Giusta, a chiudere Sant’Anna-Noarna.

Il Girone B prenderà il via l’11 dicembre con un concentramento a Cosenza, dopo la pausa per la disputa della Coppa Europa indoor per squadre nazionali, che si svolgerà a Godollo, nei pressi di Budapest (Ungheria), nel weekend del 3 e 4 dicembre, nella quale l’Italia sarà al via sia con la squadra maschile che con quella femminile.

L’albo d’oro maschile si apre nel 1987 con la vittoria del Ragusa, società che replica altre dieci volte – nel 1992, 1994, 1996, dal 2001 al 2006 ed infine nel 2009 - il successo nel massimo campionato; seguono la ravennate Fulgur Bagnacavallo con quattro, cui si aggiunge quello conquistato dalla nuova Fulgur Bagnacavallo (2010); le mantovane Ennio Guerra Castellaro (2007 e 2008), Ceresara (1988 e 1990) e la trentina Tuenno (1999 e 2000) con due; infine il Tamburello Cosenza (1989) e il Mezzolombardo nella passata stagione con una.

Domenica 27 novembre 2011

Palazzetto dello Sport di Verona

Ore 9,00 Sant’Anna-Malavicina

Ore 11,00 Sant’Anna-Aeden Santa Giusta

Ore 13,30 Noarna-Aeden Santa Giusta

Ore 15,00 Sant’Anna-Noarna

Il Calendario completo