Federazione

PALLATAMBURELLO 24ORE… INSIEME SI PUO'!

 

 

 

Ha l’obiettivo di promuovere tra i giovani la pratica di una sana attività sportiva, ma soprattutto la cultura del rispetto di se stessi e degli altri anche se diversi, quindi lo sviluppo di un maggiore senso civico della collaborazione, la manifestazione "Pallatamburello 24 ore... Insieme si può!".

Questo quanto emerso venerdì 18 novembre scorso, presso la sala Consiliare del Comune di Remanzacco (UD), in occasione della presentazione alla stampa della manifestazione che avrà il suo momento clou il prossimo 26 e 27 novembre. Una manifestazione dove “si gioca, si ama, ci si forma, si costruisce secondo il senso civico della collaborazione e non dell’arroganza che purtroppo impera nella vita quotidiana attualmente” come ha sinteticamente affermato il parroco di Remanzacco Don Giovanni Gabassi.

Plauso all’iniziativa e all’attività svolta dalla Onlus INSIEME si Può è arrivato da Adriano Piuzzi, Assessore Provinciale alle politiche per la famiglia, giovanili e alla cooperazione sociale, presente alla conferenza stampa che ha sottolineato nell'intervento come “l’amministrazione di Remanzacco ha sempre saputo cogliere le richieste del territorio condividendo gli obiettivi di iniziative sociali importanti che la Provincia di Udine sostiene e vuole continuare a sostenere in modo concreto anche in futuro.”

Dario Angeli, Sindaco di Remanzacco, ha sottolineato come “Pallatamburello 24 Ore...Insieme si può non sia un’iniziativa isolata, ma espressione dello spirito del territorio che permea il tessuto sociale dello stesso, motivo d’orgoglio per l’amministrazione che ne sposa e condivide spesso gli obiettivi”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche, l’Assessore all’Istruzione Federico Valeri, il Consigliere delegato allo sport Claudio Buttazzoni, l'ideatore dell'iniziativa prof. Lucio Pasqualini dell’Istituto Comprensivo di Premariacco, Mauro Fasano del Comitato Organizzatore Pallatamburello 24 Ore..Insieme si può, il vicepresidente della onlus di Reana del Rojale Mauro Ballarin, la Delegata del Friuli Venezia Giulia della Federazione Italiana Palla Tamburello prof.ssa Simonetta Agostinelli, oltre ai rappresentanti delle associazioni operanti in ambito comunale che a vario titolo stanno collaborando per la buona riuscita della manifestazione.

La passione per la pallatamburello è nata a Remanzacco circa 13 anni fa, uno sport da praticare durante le ore di educazione motoria a scuola proprio per la capacità di mettere in evidenza il lavoro del gruppo e non del singolo, “dove tutti, anche i meno esperti, sono chiamati ad entrare in campo e a mettersi in gioco“ afferma Stefano Braida, Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi.

La 24 ore di Pallatamburello sarà tra l’altro anche l’occasione di raccogliere fondi per l’associazione INSIEME SI PUò onlus di Reana del Rojale, attiva dal 1987 nell’accoglienza di soggetti disabili e nell’aiutare soggetti con handicap fisici e psichici ad acquisire autonomia fisica, sostenendo anche il loro inserimento nel tessuto sociale. L’intero ricavato delle iscrizioni degli atleti alla performance sportive (5 euro per I ragazzi e 10 per gli adulti lavoratori) verrà devoluto alla Onlus di Reana, così come il ricavato del pranzo dell’amicizia, organizzato dall’associazione dei genitori per domenica 27 novembre.

PALLATAMBURELLO24ORE… Insieme si Può vedrà avvicendarsi dalle ore 16.00 di sabato 26 novembre alle ore 16.00 di domenica 27 novembre 400 atleti tra studenti delle scuole medie di Remanzacco, Premariacco, Palazzolo dello Stella, Valussi ed Ellero di Udine, dei licei Marinelli, Copernico e dell’ISIS Malignani di Udine, genitori e simpatizzanti di varia provenienza che, suddivisi in rossi e blu (i colori istituzionali del Comune di Remanzacco) e quindi in squadre di 5 atleti ciascuna si sfideranno senza soluzione di continuità nell’arco delle 24 ore per far trionfare il colore vincente.

Il Comitato Organizzatore dell’evento si è posto l’obiettivo di trasmettere, ai giovani e meno giovani partecipanti all’iniziativa e a quanti vorranno esserne semplici spettatori, un messaggio di “buon vivere” inteso non solo come sport salutare ma anche come costumi salutari: dalla buona alimentazione al controllo delle malsane abitudini (fumo, alcool,..), alla solidarietà e partecipazione alla vita sociale, sia a scuola che al di fuori di essa.

A corollario della 24 ore sportiva sono state organizzate una serie di iniziative, partite già sabato 19 novembre con la presentazione di una pièce teatrale dei ragazzi della scuola media di Fiumicello “Il cantiere dei desideri” per proseguire mercoledì 23 con una conferenza organizzata dalla scuola primaria di Remanzacco presso la sala parrocchiale Perosa dal tema “Dove inizia la salute? Qualche idea per una vita sana e attiva dal buon cibo al benessere”, con l’intervento della dott.ssa Bellotti e del dott. Savoia del Servizio igiene e alimenti del dip. Prevenzione ASS.4 Medio Friuli.

Durante la 2 giorni effettiva di pallatamburello presso le strutture dell’auditorium G. De Cesare adiacente alla scuola media di Remanzacco avranno inoltre vita iniziative legate al tema del benessere e dello sport: conferenze sulla prevenzione dei traumatismi e delle patologie da sport nei giovani; minispot teatrali fatti da giovani per sensibilizzare sull’abuso di alcool e fumo; pranzi e cene dell’amicizia per raccolta fondi etc.

 

Il lancio d’inizio è previsto alle ore 16.00 di sabato 26 novembre, ad effettuarlo Andrea Specco neo campione nazionale di handbike.

Nella giornata di domenica 27 novembre saranno presenti i seguenti Atleti Nazionali di Palla Tamburello:

Alberto Tommasi, Riccardo Zampini, Mirko Piazza e Chiara Arcozzi; l’Allenatore di Squadre Giovanili Giuseppe Arcozzi e Natascia Zantedeschi, rappresentante della Ditta Giacopuzzi, Fornitore ufficiale di Tamburelli della FIPT.

Pallatamburello_26_27_11_2011