Federazione

SUPERCOPPA E CAMPIONATI OPEN - DOMENICA 9 OTTOBRE

 

 

 

SUPERCOPPA A CAVRIANA - GRANDE SLAM DEL CALLIANETTO

TUTTO FACILE COL SOLFERINO

 

SERIE B - PRIMO ROUND FINALE SCUDETTO AL FILAGO MARNE

 

SERIE C - BENE POZZOLESE E CASTELLI CALEPIO

 

SERIE D - LE SFIDE FINISCONO AL TIE BREAK

VINCONO GABIANO E CISERANO

 

FEMMINILE – TROFEO DELLE REGIONI

VINCE LA LOMBARDIA

 

di Giovanni Crosato

 

Supercoppa

Tutto facile per il Callianetto che ieri sul campo di Cavriana completa l’opera e battendo per la terza volta consecutiva, dopo le finali scudetto, il Solferino, centra anche la Supercoppa e conquista il Grande Slam, il settimo della sua storia.

Pochi gli spunti di cronaca nel match di ieri a Cavriana: Solferino demotivato e conscio di non avere nessuna possibilità di contrastare i campionissimi astigiani, che di contro, hanno fatto di tutto per chiudere la pratica il prima possibile, senza lasciare spazio agli avversari.

Si aggiunge così al già ricco palmares, con dieci scudetti, 8 Coppa Italia, 8 Coppa Europa anche l’ottava Supercoppa, segno evidente di una società che pur cambiando, è riuscita negli anni a mantenere quella continuità che le ha garantito così tanti successi.

Sipario quindi sulla stagione della massima serie, con il Callianetto che ha dominato in lungo e in largo ed arrivederci alla prossima stagione…

 

Serie B

Si impone facilmente il Filago Marne nella gara di andata della finale per il titolo italiano della serie cadetta contro un Castellaro spento e mai in partita.

Chi alla vigilia si aspettava una gara combattuta è senza dubbio rimasto deluso: Filago Marne in gran forma, guidato da un Pagnoncelli che soprattutto in battuta ha davvero fatto la differenza; certo è che da una formazione come il Castellaro ci si aspettava decisamente di più, se non nel risultato, rimediabile, almeno sul piano della grinta e della determinazione, che certamente sono mancate.

Ritorno domenica prossima in terra mantovana, con i bergamaschi, apparsi davvero in palla, decisi a conquistare il titolo.

 

Serie C

Due vittorie casalinghe nella gara di andata per la conquista del titolo italiano di serie: bene il Pozzolo che piega il Sotto il Monte, vincitore a punteggio pieno del proprio girone e bene il Castelli Calepio che non lascia scampo ai trentini del Bleggio.

 

Serie D

Belle e combattute le semifinali di andata con il Gabiano che si impone in rimonta sul Medole al tie break e il Ciserano, che non sfrutta un vantaggio di 10 giochi a 5, ma alla fine la spunta al tie break in quel di Camerano, ottenendo un risultato importante in vista del ritorno casalingo.

 

Coppa delle Regioni femminile

Si chiude con la vittoria al tie break della rappresentativa lombarda l’edizione 2011 della Coppa delle Regioni femminile, disputatasi ieri sui campi di Monale.

Le semifinali hanno visto la compagine diretta da Gianfranco Vismara vincere per 13-9 con il Piemonte e il Trentino imporsi agevolmente sul Veneto.

Nel pomeriggio finale di consolazione con netta vittoria delle padrone di casa sul Veneto e poi finalissima bella e combattuta tra Lombardia e Trentino, con Ilaria Balasina, vera trascinatrice delle lombarde, e compagne che la spuntavano al tie break e succedevano così al Piemonte nell’Albo d’oro della manifestazione.

 

Domenica 9 ottobre 2011

 

XX^ Supercoppa di Serie A

Sferisterio di Cavriana (MN)

Callianetto-Solferino 13-2

 

Serie B

Andata Finale titolo italiano

Filago Marne-Castellaro 13-6

 

Serie C

Semifinali - Andata

Pozzolese-Sotto il Monte 13-8

Castelli Calepio-Durone Bleggio 13-7

 

Serie D

Semifinali - Andata

Gabiano-Medole 12-12 (12-10)

Camerano-Ciserano 12-12 (6-8)

 

Trofeo delle Regioni

Campi di Monale

Piemonte-Lombardia 9-13

Trentino-Veneto 13-4

 

Finale 3° posto

Veneto-Piemonte 5-13

 

Finale 1° posto

Lombardia-Trentino 12-12 (8-3)

 

Formazioni Trofeo delle Regioni

Piemonte: Federica Strocco, Ludovica Curto, Cecilia Dellavalle, Sara Asprella, Stefania Scaiola (Monalese), Federica Mossino, Silvia Gozzelino (Pieese), Irene Musso (Settime) DT Andrea Germano, Accompagnatore Giancarlo Scaiola.

 

Lombardia: Veronica Tralpetti, Ilaria Balasina, Serena Barcella (San Paolo d’Argon), Silvia Di Salvo (Sommacampagna), Chiara Lombardi (Gussaghese), Tania Merelli, Alice Alcaini, Noris Veronica (Dossena). DT Gianfranco Vismara, accompagnatore Matteo Bortolotti

 

Trentino Alto Adige: Germana Baldo, Laura Lorenzoni, Paola Daldoss, Giada Fontana, Silvia Schosberg (Sabbionara), Ilenia Tretter (Pieese), Alice Magnani (San Paolo d’Argon). DT Luigi Beltrami, Accompagnatore Maurizio Manica.

 

Veneto: Chiara Arcozzi (Sabbionara), Jessica Girardi, Giulia Sperotto, Jasmine Isalberti (Sommacampagna), Jessica Girelli e Giada Girardi (Sona). DT Giuseppe Arcozzi, Accompagnatore Dario Vicentini