Federazione

CAMPIONATI OPEN – DOMENICA 25 SETTEMBRE

 

 

 

SERIE A - CALLIANETTO DOMINA LA FINALE DI ANDATA

DECIMO TITOLO CONSECUTIVO AD UN PASSO


SERIE B - SEMIFINALI PLAY OFF

CASTELLARO SCHIANTA LA GOITESE

FILAGO MARNE DI MISURA SUL CASTIGLIONE


PLAY OUT - MONALESE E CERESARA SALVE

SAN VITO IN SERIE C

TUENNO, BONATE SOPRA E NOARNA: UNA RETROCEDERA’


SERIE C - SOTTO IL MONTE PROMOSSO IN B,

CASTELLI CALEPIO VICINO AL TRAGUARDO (Primo girone)

LOTTA APERTA NEL SECONDO GIRONE


SERIE D - TUTTO DA DECIDERE NEI DUE GIRONI

di Giovanni Crosato

Serie A

Domina la finale scudetto di andata il Callianetto, che senza troppe difficoltà batte il Solferino, lasciando agli avversari solo due games e ipoteca il suo decimo scudetto consecutivo. Si conferma troppo forte la compagine astigiana per i mantovani, in partita solo nella parte iniziale di gara, prima di subire il gioco di Manuel Beltrami e soci, parsi davvero un ostacolo insormontabile per il pur bravo Solferino.

Tre erano stati i precedenti nel corso di questa stagione tra le due squadre, due sfide in regular season e una nel primo turno delle finali di Coppa Italia e in tutte le occasioni i ragazzi del presidente Alberto Fassio avevano dominato e anche ieri è stato così: equilibrio nel primo trampolino, con la squadra di casa che cercava in tutti i modi di rimanere agganciata agli avversari, per provare a giocarsi le sue chance; ma via via la superiorità tecnica della compagine piemontese si è fatta sempre più vedere, con la conquista anche  di sei 40 pari su otto, non consentendo al Solferino di rimanere in partita: 13-2 il risultato finale, che fotografa chiaramente la differenza di valori in campo.

Bravo il Callianetto, presentatosi all’appuntamento nella forma migliore e ora ad un passo dalla conquista del suo decimo scudetto consecutivo, un record, ma onore delle armi al Solferino, che ha provato a lottare, conscio comunque della forza degli avversari e certo di aver ottenuto il massimo da questa stagione.

Ritorno domenica prossima al “Prospero-Dezzani” dove i padroni di casa cercheranno il decimo sigillo e gli ospiti proveranno a ben figurare.

Serie B

Bella e combattuta Filago Marne-Castiglione, che anche in questa occasione confermano di equivalersi, come nelle altre due gare di regular season, terminate entrambe al tie break, e dando vita a due ore e mezza di bel gioco, concluso con la vittoria della squadra di casa per 13-11. Supremazia degli orobici nella parte iniziale di gara, a cui è seguito il ritorno dei mantovani che fino alla fine hanno cercato di ottenere un risultato positivo, riuscendo comunque a strappare un punto importante in vista della gara di ritorno.

Tutt’altro andamento nell’altra semifinale con il Castellaro che ha surclassato la Goitese, confermando la supremazia dimostrata in tutte le sfide stagionali, regular season e finale di Coppa Italia, lasciando agli avversari solo due games. Solo nei primi due trampolini la formazione di casa ha opposto resistenza, quasi un’ora di gioco e punteggio di 5-1 per il Castellaro; poi monologo di Daniele Ferrero e soci, che chiudevano la gara con il netto punteggio di 13-2. Serie A ipotecata quindi per gli atleti del presidente Arturo Danieli, ai quali basterà un punto nella gara di ritorno.

Play out

Salvezza raggiunta per il Ceresara che batte in casa la Monalese, salva a sua volta e festeggia con una giornata di anticipo la permanenza nella serie cadetta. Saluta la serie B invece il San Vito, che cede a sei al Bonate Sopra, ancora in lotta con Tuenno e Noarna, di fronte ieri, con supremazia finale dei nonesi, vincitori al tie break. Favorito per la salvezza il Tuenno che farà visita domenica prossima al già retrocesso San Vito, ma turni abbordabili anche per Bonate Sopra e Noarna in campo con le già salve Monalese e Ceresara.

Serie C

Conquista la serie cadetta il Sotto il Monte che soffre ma batte il Rilate. Bene anche il Castelli Calepio, ad un passo dal traguardo, che espugna senza troppe difficoltà Patone. Non si presenta il Faenza a Cavaion.

Nel secondo girone la spunta il Bleggio al tie break nel big match con il Pozzolo; le due squadre si trovano ora appaiate in vetta con nove punti all’attivo. Bene anche il Negarine che supera il Borgosatollo e rimane in corsa, assieme al Callianetto che senza problemi batte il Bagnacavallo.

Serie D

Nel big match del primo girone vittoria del Medole al tie break con il Camerano e primo posto in coabitazione tra le due, che ipotecano così il passaggio alle semifinali; seconda vittoria del Marco che senza problemi batte il Mondolfo e bene il Settimo, unica compagine ancora in corsa che espugna San Paolo d’Argon.

Nel secondo girone bella vittoria del Ciserano che batte il Gabiano e ottiene la leadership del girone; primo centro del Tassullo che batte il Bardolino, cede a Fontigo il giovane Montaldo Scarampi. Decisiva l’ultima giornata per le qualificazioni.

Domenica 25 settembre ore 15

Serie A

Finale scudetto – andata

Solferino-Callianetto 2-13


Serie B

Semifinali – andata

Goitese-Castellaro 2-13

Filago Marne-Castiglione 13-11

Play Out – Quarta giornata

Ceresara-Monalese 13-5

San Vito-Bonate Sopra 6-13

Noarna-Tuenno 12-12 (4-8)

Recuperi Play out

Tuenno-Bonate Sopra giovedì 22/09 13-11

Classifica: Ceresara 9, Monalese 9, Tuenno 7, Bonate Sopra 6, Noarna 5, San Vito 0.


Serie C

Primo Girone – Quarta Giornata

Cavaion-Faenza – non disputata

Patone-Castelli Calepio 7-13

Sotto il Monte-Rilate 13-10

Classifica: Sotto il Monte 12, Castelli Calepio 9, Rilate 6, Patone 5, Cavaion 1(*), Faenza -1(*).

(*) una partita in meno

Secondo girone – Quarta Giornata

Pozzolo-Bleggio 12-12 (6-8)

Borgosatollo-Negarine 8-13

Callianetto-Bagnacavallo 13-2

Classifica: Pozzolo 9, Bleggio 9, Negarine 8, Callianetto 7, Borgosatollo 3, Bagnacavallo 0.

Serie D

Primo girone – Quarta giornata

Medole-Camerano 12-12 (9-7)

San Paolo d’Argon-Settimo 6-13

Marco-Mondolfo 13-3

Classifica: Camerano 10, Medole 10, Settimo 7, Marco 6, San Paolo d’Argon 3, Mondolfo 0

Secondo girone – Quarta giornata

Tassullo-Bardolino 13-5

Ciserano-Gabiano 13-7

Fontigo-Montaldo Scarampi 13-6

Classifica: Ciserano 10, Gabiano 9, Montaldo Scarampi 7, Fontigo 6, Tassullo 3, Bardolino 1.