Federazione

CAMPIONATI OPEN - RECUPERI DI IERI ED INCONTRI DI DOMENICA 25 SETTEMBRE

 

 

SERIE A PLAY OFF

SOMMACAMPAGNA STENDE CARPENETO, SOLFERINO IN FINALE SCUDETTO

DOMENICA IN TERRA MANTOVANA PRIMO ROUND CON CALLIANETTO

 

SERIE B

PLAY OFF

CASTELLARO FACILE SU OSPEDALETTO, E’ SEMIFINALE

GOITESE SOFFRE MA CONQUISTA GLI OTTO GAMES NECESSARI A NAVE SAN ROCCO

DOMENICA SEMIFINALI, GOITESE-CASTELLARO FILAGO MARNE-CASTIGLIONE

 

PLAY OUT

CERESARA OK CON SAN VITO, SALVEZZA PIU’ VICINA

OGGI TUENNO-BONATE SOPRA

DOMENICA I PRIMI VERDETTI

 

SERIE C E D

IN C POZZOLESE CHIUDE A CALLIANETTO, BLEGGIO BENE CON BORGOSATOLLO

DOMENICA QUARTA GIORNATA

 

di Giovanni Crosato

 

Serie A

Se qualcuno alla vigilia della stagione avesse pronosticato il Solferino in finale scudetto, bhé probabilmente non sarebbe stato preso sul serio e invece l’ottima stagione dei mantovani è culminata con il raggiungimento di un risultato insperato e tanto meno mai preventivato: grazie alla vittoria nel recupero di ieri del Sommacampagna, ormai fuori dai giochi, sul Carpeneto, unica squadra in corsa e obbligata al successo pieno, i ragazzi del presidente Mario Spazzini hanno ottenuto lo straordinario traguardo.

Gli alessandrini erano chiamati alla vittoria piena sui veronesi per riuscire a superare in classifica i mantovani, primi con sette punti, ma il campo non ha lasciato nessuna speranza a Alberto Botteon e soci, mai in partita, contro un Sommacampagna che con orgoglio ha onorato l’impegno, chiudendo bene una stagione che l’aveva vista come la vera antagonista del Callianetto nella regular season – proprio dai veronesi è arrivato l’unico finora ko stagionale per gli astigiani – ma poi è venuta meno la condizione in Coppa Italia, con il ko inatteso con il Monte e in questi play off, dove decisiva è stata la sconfitta di dieci giorni fa proprio con il Solferino.

Per il Carpeneto un risultato decisamente inatteso, soprattutto nelle proporzioni, a salvare una stagione, dalla quale probabilmente tutti si aspettavano qualcosa di più, dopo la finale raggiunta in Coppa Italia, persa con il Callianetto.

Solferino in finale a sorpresa quindi, anche se a guardare i numeri, proprio una sorpresa non è: un girone di ritorno da 26 punti conquistati (sconfitto solo da Callianetto e Sommacampagna e un punto perso con il Mezzolombardo), secondo solo al Callianetto che ha fatto il pieno, una Coppa Italia che lo ha visto sì cedere al primo turno, ma proprio con i campionissimi astigiani e poi i play off, dove con due vittorie e una sconfitta di misura sul difficile campo di Carpeneto, gli hanno consentito di meritarsi la finalissima.

Quindi, risultati alla mano, il Solferino è stato da giugno in poi la formazione con la maggiore costanza di risultati, migliore di tutte le altre pretendenti e la finale scudetto è ampiamente meritata.

Il primo round si disputa domenica in terra mantovana, saranno infatti Nico Mariotto e soci ad ospitare la gara di andata, con fischio d’inizio alle ore 15.

I favori del pronostico sono ovviamente tutti per il Callianetto, fresco vincitore della Coppa Italia, campione d’Europa in carica e con un solo ko all’attivo e di misura nell’arco di questa stagione. Tre volte le squadre si sono affrontate finora e Manuel Beltrami e soci hanno sempre avuto la meglio con margine. Il Solferino, dal canto suo, ha ben poco da perdere, ottimo è già il traguardo raggiunto e adesso l’obiettivo è quello di fare il meglio per cercare di impensierire i più quotati avversari piemontesi, alla ricerca del decimo scudetto consecutivo.

 

Serie B

Play off

Giornata di recuperi ieri anche per la serie cadetta, con il Castellaro che ha conquistato la qualificazione nel primo girone grazie alla netta vittoria per 13-4 sull’Ospedaletto, che gli ha consentito di raggiungere in classifica il Cinaglio e superarlo per miglior differenza giochi. In semifinale anche la Goitese nel quarto girone, risultato raggiunto grazie agli otto giochi conquistati nella trasferta a Nave San Rocco, quanto bastava per superare per differenza giochi in classifica il Costermano. I mantovani hanno sofferto e non poco, oltre tre ore di gioco e ben undici 40 pari, prima di arrivare all’ambito traguardo.

Domenica il via alle semifinali di andata, con la Goitese che ospiterà il Castellaro nella riedizione della finalissima di Coppa Italia, match nel quale i padroni di casa erano stati in vantaggio anche per 7-3 prima di subire il ritorno degli avversari, che grazie a un’ottima seconda parte di gara, complice anche un calo della formazione di Elio Barachetti, hanno fatto propria la loro prima Coppa Italia di serie B. Le due squadre per ben tre volte si sono affrontate nel corso della stagione e il Castellaro si è sempre dimostrato superiore rispetto ai goitesi, che solo nella finale di Coppa Italia sono riusciti ad impensierire Andrea Marcazzan e soci, mentre nei due incontri di regular season non c’è mai stata storia. Castellaro che parte quindi con i favori del pronostico, per raggiungere quella promozione che è l’obiettivo già dalla vigilia del campionato, ma la Goitese proverà a rovinare i piani della società del presidente Arturo Danieli.

L’altra semifinale vedrà il Filago Marne ricevere la visita del Castiglione in un match che si preannuncia molto equilibrato. Due le sfide nel corso della regular season ed in entrambe le occasioni la partita si è risolta solo al tie break, una volta a favore dei bergamaschi e una dei mantovani, quanto basta per dire che anche in questa occasione sarà spettacolo.

Gare di ritorno domenica due ottobre, sempre alle 15, a campi invertiti.

 

Play out

Bene il Ceresara che nel recupero di ieri batte il San Vito e si porta al secondo posto solitario del girone con sei punti e inguaia ulteriormente i veronesi ancora fermi al palo. Oggi si recupera Tuenno-Bonate Sopra.

Domenica di nuovo in campo con la Monalese, praticamente salva, che farà visita proprio al Ceresara, che cercherà di fare bottino pieno per guadagnarsi la certa permanenza nella serie cadetta.

Il San Vito, all’ultima spiaggia, riceverà il Bonate Sopra, con l’obiettivo di fare risultato, anche se i bergamaschi sembrano sulla carta avere qualcosa in più.

Derby trentino Noarna-Tuenno infine: chi vincerà farà un bel passo avanti in chiave salvezza.

 

Serie C

Nel primo girone la capolista Sotto il Monte, prima a punteggio pieno, riceverà la visita del Rilate, match decisivo per gli astigiani in chiave qualificazione. Pochi problemi per il Cavaion nella gara interna con il Faenza, mentre equilibrata si presenta Patone-Castelli Calepio, entrambe in lotta per un posto in semifinale e quindi per la promozione in serie B.

Nel secondo girone chiude in pochi minuti la prosecuzione del proprio match la Pozzolese, che rinsalda la propria leadership, chiudendo per 13-7 con il Callianetto; bene anche il Bleggio che supera il Borgosatollo al termine di una gara combattuta e si issa solitario al secondo posto.

Domenica scontro al vertice proprio tra Pozzolese e Bleggio, match equilibrato e da seguire fino in fondo. Non dovrebbe avere problemi il giovane Callianetto nella gara interna contro il fanalino di coda Bagnacavallo;  equilibrio in Borgosatollo-Negarine.

 

Serie D

Quarta giornata anche per i play off di serie D, con nel primo girone il big match di sabato tra Medole e Camerano, uno scontro al vertice. Facile per il Marco la gara con il Mondolfo, mentre parte favorito il Settimo in trasferta a San Paolo d’Argon.

Nel secondo girone ostica trasferta a Fontigo per i giovani ragazzini del Montaldo Scarampi; big match Ciserano-Gabiano rispettivamente seconda, in coabitazione proprio con il Montaldo e prima del girone; chiude l’ininfluente per l’accesso alla fase successiva Tassullo-Bardolino.

 

Domenica 25 settembre ore 15

Serie A

Finale scudetto – gara di andata

Solferino-Callianetto

 

Recuperi Play Off

Primo girone

Mezzolombardo-Monte 13-5

Classifica: Callianetto 9, Mezzolombardo 5, Medole 4, Monte 0.

Secondo girone

Sommacampagna-Carpeneto 13-4

Classifica: Solferino 7, Sommacampagna 6, Carpeneto 5, Malavicina 0.


Serie B

Semifinali Promozione e titolo italiano – Gara di andata

Goitese-Castellaro

Filago Marne-Castiglione

 

Recuperi Play off

Primo girone

Castellaro-Ospedaletto 13-4

Classifica: Castellaro 6, Cinaglio 6, Besenello 3, Opedaletto 3.

Quarto girone

Nave San Rocco-Goitese 13-8

Classifica: Goito 5, Costermano 5, Guidizzolo 4, Nave San Rocco 4.

 

Play Out – Quarta giornata

Ceresara-Monalese, San Vito-Bonate Sopra, Noarna-Tuenno

 

Recuperi Play out

Ceresara-San Vito 13-8

Tuenno-Bonate Sopra in programma giovedì 22/09 ore 16

Classifica: Monalese 9, Ceresara 6, Noarna 4, Tuenno 3(*), Bonate Sopra 2(*), San Vito 0.

(*) una partita in meno


Serie C

Primo Girone – Quarta Giornata

Cavaion-Faenza, Patone-Castelli Calepio, Sotto il Monte-Rilate

Classifica: Sotto il Monte 9, Rilate 6, Castelli Calepio 6, Patone 5, Cavaion 1, Faenza -1.

 

Secondo girone – Quarta Giornata

Pozzolo-Bleggio, Borgosatollo-Negarine, Callianetto-Bagnacavallo (sabato)

 

Recuperi secondo girone

Callianetto-Pozzolo 7-13

Bleggio-Borgosatollo 13-10

Classifica: Pozzolo 8, Bleggio 7, Negarine 5, Callianetto 4, Borgosatollo 3, Bagnacavallo 0.

 

Serie D

Primo girone – Quarta giornata

Medole-Camerano (sabato), San Paolo d’Argon-Settimo (sabato), Marco-Mondolfo

Classifica: Camerano 9, Medole 8, Settimo 4, San Paolo d’Argon 3, Marco 3, Mondolfo 0

 

Secondo girone – Quarta giornata

Tassullo-Bardolino, Ciserano-Gabiano, Fontigo-Montaldo Scarampi (sabato)

Classifica: Gabiano 9, Ciserano 7, Montaldo Scarampi 7, Fontigo 3, Bardolino 1, Tassullo 0.