Open

MASTER: a Cocconato D’Asti, Bergamo si conferma Campione

images/News_2025/OPEN/master/bergamo_vincente_2025.jpeg

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Comitato prov.le Bergamo FIPT

Campionato Italiano Master, Bergamo Campione D'Italia

Epilogo nel weekend per il Campionato Italiano Master, anche quest’anno con la confermata formula per selezioni provinciali, manifestazione riservata ai giocatori tesserati che hanno compiuto il cinquantesimo anno di età.

Otto le Rappresentative al via con Asti/Alessandria, Bergamo, Brescia, Mantova, Trento, Verona, Centro Italia e una selezione federale, che si sono contese nei quarti di finale il pass per la fase decisiva, prevista anche quest’anno sul campo Conrotto di Cocconato d’Asti, in ricordo del compianto Beppe Conrotto, giocatore prima, dirigente poi e grande organizzatore di eventi presso il campo di sua proprietà, scomparso nel 2021.  

A darsi battaglia nella fase finale le rappresentative di Asti/Alessandria, Bergamo, Brescia e Verona, protagoniste delle semifinali che, a seguito del sorteggio effettuato lunedì scorso alla presenza dei rispettivi Comitati, hanno visto Verona opposta nella tarda mattinata di sabato a Brescia, finalista nella passata stagione. Dopo un primo set dominato dalla formazione veneta sui bresciani, grande lotta nel secondo parziale, con i primi a spuntarla in volata per 6-5 e guadagnarsi così il pass per la finalissima

Nel pomeriggio i detentori dello scudetto di Bergamo hanno avuto vita più facile contro la compagine di casa di Asti/Alessandria, messa ko per 6-3 6-2.

Domenica in mattinata la finale di consolazione con la formazione bresciana ad avere la meglio al tie break sul combattivo team di Asti/Alessandria.

Nel pomeriggio in palio lo scudetto con Bergamo a difendere il titolo conquistato un anno fa dall’assalto del team veronese. E’ stata una bella gara, protrattasi per tre ore, con gli orobici ad incamerare di misura il primo set e a subire poi il ritorno dei veronesi nel secondo, portato a casa con un netto 6-2. Si andava quindi al tie break per decidere la rappresentativa campione d’Italia e anche quest’anno era Bergamo ad iscrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro, vincendo il tie break per 8 punti a 5.

Al termine dell’incontro le premiazioni alla presenza della famiglia Conrotto, guidata dalla moglie di Giuseppe Graziella, assieme alle tre figlie, che anche quest’anno hanno ospitato in maniera impeccabile l’evento in collaborazione con la Federazione, il Comitato Regionale Piemonte e il Comitato provinciale di Asti. Assieme alla famiglia presenti il Presidente federale Edoardo Facchetti, il Vicepresidente federale Alessandra de Vincenzi, i Consiglieri federali Federico Pastrone e Alfio Ghezzi, anche tecnico della rappresentativa campione d’Italia, il vice sindaco di Cocconato Anna Villa, il presidente del Comitato provinciale di Asti Mimmo Basso, il Presidente della Commissione Tecnica federale Roberto Caranzano e Roberto Gino, già Presidente del Comitato Regionale Piemonte.

Risultati Quarti di Finale

1° quarto: Verona-Rapp. Federale 2-0 (6-1, 6-3) campo di Cavaion Veronese (Arbitro: Sona)

2° quarto: Trento-Asti/Alessandria 1-2 (2-6, 6-4, 4-8) campo di Capriano del Colle (Arbitro: Locatelli)

3° quarto: Bergamo-Centro Italia 2-0 (6-1, 6-2) campo di Medole (Arbitro: Rizzi)

4° quarto: Brescia-Mantova 2-0 (6-2, 6-5) campo di Borgosatollo (Arbitro: Caliaro)

Fase Finale – Cocconato d’Asti – Campo Conrotto

Sabato 25 ottobre

1° semifinale: ore 11 – Rapp. Brescia-Rapp. Verona 0-2 (1-6, 5-6) (Arbitri: Bonando, Garetto, Macchia)

2° semifinale: ore 14.30 – Rapp. Bergamo-Rapp. Asti/Alessandria 2-0 (6-3, 6-2) (Arbitri: Macchia, Garetto, Accornero)

Domenica 26 ottobre

Finale 3° posto ore: 10.30 Finale 3° posto – Rapp. Brescia-Rapp. Asti/Alessandria 2-1 (6-2, 2-6, 8-4) (Arbitri: Macchia, Garetto, Bonando)

Finale 1° posto ore: 14.30 Finale 1° posto Rapp. Bergamo-Rapp. Verona 2-1 (6-5, 2-6, 8-5) (Arbitri: Garetto, Macchia, Carlevaro)