Open

CAMPIONATI ITALIANI OPEN SABATO 10 E DOMENICA 11 MAGGIO

images/News_2024/OPEN/Faccincani_448439616_2861747360645620_6544826286731232819_n.jpg

SERIE A

SOLFERINO ATTENDE SOMMACAMPAGNA

CASTELLARO-ARCENE PER LA SECONDA PIAZZA

 

SERIE B

CLOU FUMANE-CASTELLI CALEPIO

 

FEMMINILE

SERIE A

DI CARTELLO SEGNO-TIGLIOLESE

 

SERIE B

QUARTA GIORNATA

 

di Giovanni Crosato

foto di Archivio FIPT

 

Serie A

Ultimo turno di andata per la massima serie con la capolista Solferino che, dopo il ko di misura patito una settimana fa contro la Cavrianese, proverà a tornare al successo nel match casalingo contro l’ostico Sommacampagna, team che finora non ha certo brillato, ma può disporre nelle sue file di atleti in grado di mettere in difficoltà chiunque. Mantovani favoriti, con i veronesi che daranno battaglia. Clou di giornata la sfida Castellaro-Arcene, squadre appaiate in seconda piazza a quota 18 punti, ma con gli orobici che devono ancora concludere la loro gara contro il Ceresara. Partita che si preannuncia equilibrata e aperta a qualsiasi risultato, tra due delle formazioni più quotate per contendere al Solferino i massimi traguardi stagionali. Non meno interessante il derby virgiliano Ceresara-Cavrianese, con gli ospiti, galvanizzati dallo scacco alla prima della classe, che cercheranno un risultato positivo per rimanere agganciati alla lotta per la quarta posizione finale e il team di casa, solido e completo in ogni reparto, che di certo non vorrà lasciarsi sfuggire l’occasione di allungare. Non dovrebbe avere problemi il Dossena nell’ospitalità al fanalino Cinaglio, mentre in coda sarà battaglia nello scontro Rallo-Bardolino.

Il girone di andata si chiuderà poi mercoledì 14 con la prosecuzione di Ceresara-Arcene, sospesa per oscurità sul punteggio di 4-0 al tie break per i bergamaschi e di Dossena-Cavrianese con gli orobici avanti di un set prima che la pioggia costringesse la terna arbitrale al rinvio.

 

Serie B

Fine del girone di andata anche per la serie cadetta, campionato caratterizzato da una classifica cortissima con tutte le 10 squadre racchiuse in soli 8 punti. Sabato in campo da favorita la coppia capolista, con il Valgatara che attende nel derby la visita del Cavaion e l’obiettivo di continuare la sua corsa dopo un avvio così così, mentre il Segno, reduce da due ko contro Valgatara e Fontigo, è chiamato a tornare ai tre punti in casa del Valle San Felice. Sfida di cartello domenica tra Fumane e Castelli Calepio, seconde ad un punto dalla vetta, compagini che proveranno a superarsi a vicenda per mantenersi in scia della coppia in vetta. Aperta a qualsiasi risultato Fontigo-Noarna, con da una parte i padroni di casa che dopo un avvio stentato sono riusciti a risalire la china e a trovare la giusta forma, ne è conferma la vittoria ottenuta una settimana fa in trasferta a Segno, e dall’altra i neopromossi trentini che sognano un posto tra le grandi.

Posticipata a giovedì 14 maggio Cereta-Palazzolo, sfida importante in ottica salvezza.

Serie A femminile

Penultima di andata per la serie A femminile in cui andrà in scena lo scontro al vertice Segno-Tigliolese, duello che ha caratterizzato la passata stagione e che si presenta anche quest’anno come gara clou rispettivamente tra la prima a punteggio pieno e la seconda che insegue a tre lunghezze. Le trentine sembrano avere qualcosa in più e proveranno a far valere il fattore campo contro le astigiane che, di certo, venderanno cara la pelle. Favori del pronostico per la terza forza Guidizzolo nella gara interna contro l’Ubisport Ciserano, mentre equilibrio negli scontri Faedo-Aldeno e San Paolo d’Argon-Cavrianese, con nel primo in palio la quarta piazza, l’ultima che garantisce l’accesso ai play off.

Serie B femminile

Quarta giornata per la serie B femminile con nel girone A agevole impegno per la corazzata Alegra Settime sul campo del Capriano del Colle B. Sarà lotta aperta tra Pieese e Capriano del Colle, seconde a quota 6 punti e nel derby mantovano Cavrianese-Guidizzolo.

Nel girone B trasferta sabato a Mazzurega per l’indiscussa capolista Noarna; turni casalinghi per le veronesi Monte e Cavalcaselle impegnate con i favori del pronostico nella doppia sfida alle trentine Segno e Cunevo.

Programma sabato 10 e domenica 11 maggio ore 16

Maschile

Serie A – 9^ giornata

Dossena-Cinaglio sabato (Arbitri: Teli, Bonaldi, Galli), Solferino-Sommacampagna (Arbitri: Carletti, Arcozzi, Fraccaroli), Ceresara-Cavrianese (Arbitri: Rizzi, Vicari, Bonini), Rallo-Bardolino (Arbitri: Frasnelli, Zambanini, Remondini), Castellaro-Arcene (Arbitri: Tavernini, Marangon, Pallaver).

Da recuperare: Dossena-Cavrianese mercoledì 14 maggio ore 16 (Arbitri: Paganelli, Scanzi, Bonaldi),  Ceresara-Arcene mercoledì 14 maggio ore 17 (Arbitri: Carletti, Fraccaroli, Brunelli)

Classifica: Solferino p.22, Arcene* e Castellaro p.18, Ceresara* p.16, Cavrianese* p.13, Dossena*  e Sommacampagna p.10, Rallo p.4, Bardolino p.2, Cinaglio p.1.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 18 maggio ore 16): Arcene-Bardolino sabato, Rallo-Cavrianese, Ceresara-Sommacampagna, Solferino-Cinaglio, Castellaro-Dossena.

Serie B – 9^ giornata

Valle San Felice-Segno sabato ore 15 (Arbitro: Formolo), Valgatara-Cavaion sabato (Arbitro: Brunelli), Cereta-Palazzolo giovedì 15 maggio ore 18 (Arbitro: Merigo), Fumane-Castelli Calepio (Arbitro: Bonando V.), Fontigo-Noarna (Arbitro: Sona).

Classifica: Valgatara e Segno p.16, Fumane e Castelli Calepio p.15, Noarna p.14, Fontigo p.11, Valle San Felice p.9, Palazzolo, Cereta e Cavaion p.8.

Prossimo turno (domenica 18 maggio ore 16): Valle San Felice-Fontigo sabato ore 15, Noarna-Palazzolo sabato, Cereta-Castelli Calepio sabato, Fumane-Valgatara, Cavaion-Segno.

Femminile

Serie A – 6^ giornata

Guidizzolo-Ubisport Ciserano (Arbitro: Merigo), Segno-Tigliolese (Arbitro: Angeli), San Paolo d’Argon-Cavrianese (Arbitro: Gambirasio), Faedo-Aldeno (Arbitro: Gennara).

Classifica: Segno p.15, Tigliolese p.12, Guidizzolo p.10, Faedo p.9, Aldeno p.7, San Paolo d’Argon p.3, Cavrianese e Ubisport Ciserano p.2.

Prossimo turno (domenica 18 maggio ore 16): San Paolo d’Argon-Tigliolese sabato, Cavrianese-Aldeno, Segno-Ubisport Ciserano ore 17, Guidizzolo-Faedo.

Serie B – 4^ giornata

Girone A

Pieese-Capriano del Colle A (Arbitro: Garibaldi), Cavrianese-Guidizzolo (Arbitro: Assoni), Capriano del Colle B-Alegra Settime (Arbitro: Locatelli).

Classifica: Alegra Settime p.9, Pieese  e Capriano del Colle A p.6, Cavrianese p.3, Guidizzolo p.2, Capriano del Colle B p.1.

Prossimo turno (domenica 18 maggio ore 16): Guidizzolo-Alegra Settime sabato, Capriano del Colle A-Cavrianese, Pieese-Capriano del Colle B.

Girone B

Mazzurega-Noarna sabato (Arbitro: ), Monte-Segno ore 15 (Arbitro: Agnoli), Cavalcaselle-Cunevo (Arbitro: Arduini).

Classifica. Noarna p.9, Monte e Cavalcaselle p.4, Cunevo, Segno e Mazzurega p.3.

Prossimo turno (domenica 18 maggio ore 16): Segno-Mazzurega sabato, Noarna-Cunevo, Monte-Cavalcaselle ore 15.