Open

Campionati Italiani OPEN Sabato 7 e Domenica 8 Settembre

images/News_2024/OPEN/455347882_812010007791437_3633095359042554649_Dossena_n.jpg

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Morris Paganotti

Maschile

Serie A: Solferino al primo match point, scontro clou con Castiglione

Penultimo turno per il massimo campionato e primo match point per il Solferino che nel clou di giornata attende la visita del Castiglione con l’obiettivo di mettere le mani sullo scudetto numero 111: a due giornate dal termine e con quattro punti di vantaggio per il team del presidente Mario Spazzini la ghiotta occasione di iscrivere per la prima volta nell’Albo d’Oro il proprio nome. Compito degli aloisiani quello di fare bottino pieno e sperare poi in un miracolo del Sommacampagna nell’ultima giornata. Partita che comunque si preannuncia equilibrata e aperta a qualsiasi risultato. In bilico si presenta anche Arcene-Castellaro, in lotta per una posizione che si sperava migliore alla vigilia della stagione. Favorita la Cavrianese sabato nell’ospitalità al Valgatara, così come il Ceresara domenica nel derby con il Guidizzolo. A chiudere turno casalingo per il Sommacampagna che cercherà punti salvezza nell’ospitalità al fanalino di coda Fontigo.

Serie B: Rallo attende Bardolino per lo sprint promozione

Due giornate alla fine anche per la serie cadetta con il Dossena, già promosso in serie A, che farà visita nel derby orobico all’ostico Castelli Calepio, con l’intenzione di chiudere anche il discorso per il titolo italiano. Tutto da seguire Rallo-Bardolino, con la formazione di casa decisa a festeggiare sul terreno amico il ritorno in serie A e gli ospiti, distanti cinque punti, che daranno battaglia per provare a tenere aperti i giochi fino all’ultima giornata. Nei due anticipi in programma sabato al pomeriggio cercherà di tenere vive le speranze salvezza il Tuenno impegnato in trasferta a Fumane, mentre in serata favorito il Segno in casa con il Cereta. Sempre per quanto riguarda il discorso permanenza in serie B, chiamato a fare bottino pieno il Palazzolo, terz’ultimo con due lunghezze di vantaggio sul Tuenno, in casa del già retrocesso Faedo. Equilibrio in Valle San Felice-Cinaglio.  

Serie C e D: Seconda Giornata delle Finali Nazionali

Seconda giornata per le finali nazionali di serie C con nel girone 1 esordio del Castelnuovo che ospiterà il grillano, già sconfitto all’esordio dal Capriano del Colle B; nel girone 2 entra in scena l’Arcene finalista di Coppa Italia che farà visita allo Sporminore, turno di riposo per il Cavaion vincitore sui trentini nel primo turno; nel girone 3 l’altra formazione del Capriano attende la visita del San Floriano, mentre riposa il Segno A che ha sconfitto i bresciani una settimana fa; nel girone 4 proverà a sfruttare al meglio il terreno amico il Malavicina nell’ospitalità al Noarna, trionfatore in Coppa Italia, per fare il passo decisivo verso la qualificazione.

In serie D girone 1 con il Palazzolo ad ospitare il Chiusano; nel girone 2 proverà a mantenere vive le speranze di qualificazione il Rilate nella gara casalinga contro il Pontirolo; girone 3 con il Castelnuovo che non dovrebbe avere difficoltà nella trasferta a Firenze in attesa dello scontro diretto con il Ceresara. A chiudere il girone 4 con il Dossena, sconfitto domenica scorsa dal San Pietro, che attende la visita del Tuenno.

Programma sabato 7 e domenica 8 settembre ore 15.00 

Serie A – 8^ giornata di ritorno

Cavrianese-Valgatara sabato (Arbitri: Carletti, Rizzi, Arcozzi), Arcene-Castellaro (Arbitri: Gambirasio, Galli, Assoni), Guidizzolo-Ceresara (Arbitri: Caliaro, Bonini, Vicari), Sommacampagna-Fontigo ore 16.30 (Arbitri: Tavernini, Merigo), Solferino-Castiglione (Arbitri: Sona, Carletti, Sogliani Matteo).

Classifica: Solferino p.41, Castiglione p.37, Cavrianese p.35, Ceresara p.32, Castellaro p.31, Arcene p.30, Valgatara p.13, Guidizzolo p.11, Sommacampagna p.9, Fontigo p.1.

Prossimo turno (Domenica 15 settembre ore 15): Solferino-Sommacampagna, Fontigo-Guidizzolo, Ceresara-Arcene, Castellaro-Cavrianese, Castiglione-Valgatara.

Serie B – 10^ giornata di ritorno

Fumane-Tuenno sabato (Arbitro: Tavernini), Segno-Cereta sabato ore 21 (Arbitro: Marangon), Valle San Felice-Cinaglio (Arbitro: Pallaver), Faedo-Palazzolo (Arbitro: Filippi), Castelli Calepio-Dossena (Arbitro: Bertoloni), Rallo-Bardolino (Arbitro: Frasnelli).

Classifica: Dossena p.50, Rallo p.46, Bardolino p.41, Castelli Calepio e Segno p.40, Fumane p.32, Cereta p.31, Valle San Felice e Cinaglio p.23, Palazzolo p.16, Tuenno p.14, Faedo p.4.

Prossimo turno (Domenica 15 settembre ore 15): Palazzolo-Cinaglio, Tuenno-Faedo, Dossena-Fumane, Bardolino-Castelli Calepio, Cereta-Rallo, Segno-Valle San Felice.

Serie C – Finali Nazionali – 2^ giornata

Girone 1 – Castelnuovo-Grillano (Arbitro: Facciotti), riposa Capriano del Colle B

Classifica: Capriano de Colle B p.3, Castelnuovo e Grillano p.0.

Prossimo turno (domenica 15 settembre ore 15): Capriano del Colle B-Castelnuovo, riposa Grillano

Girone 2 – Sporminore-Arcene sabato (Arbitro: Pallaver), riposa Cavaion

Classifica: Cavaion p.3, Arcene e Sporminore p.0.

Prossimo turno (domenica 15 settembre ore 15): Arcene-Cavaion sabato, riposa Sporminore

Girone 3 – Capriano del Colle A-San Floriano (Arbitro: Locatelli), riposa Segno A

Classifica: Segno A p.3, San Floriano e Capriano del Colle A p.0.

Prossimo turno (domenica 15 settembre ore 15): San Floriano-Segno A, riposa Capriano del Colle A

Girone 4 –  Malavicina-Noarna (Arbitro: Sperotto), riposa Pieese

Classifica: Malavicina p.3, Noarna e Pieese p.0.

Prossimo turno (domenica 15 settembre ore 15): Noarna-Pieese, riposa Malavicina

Serie D – Finali Nazionali – 2^ giornata

Girone 1 – Palazzolo-Chiusano sabato (Arbitro: Arduini), riposa Gussaghese

Classifica: Gussaghese p.2, Palazzolo p.1, Chiusano p.0.

Prossimo turno (domenica 15 settembre ore 15): Chiusano-Gussaghese, riposa Palazzolo

Girone 2 – Rilate-Pontirolo sabato (Arbitro: ), riposa Patone

Classifica: Patone p.3, Pontirolo e Rilate p.0.

Prossimo turno (domenica 15 settembre ore 15): Pontirolo-Patone sabato, riposa Rilate

Girone 3 – Club Sportivo Firenze-Castelnuovo (Arbitro: Cruciani), riposa Ceresara Classifica: Ceresara p.3, Castelnuovo e Club Sportivo Firenze p.0.

Prossimo turno (domenica 15 settembre ore 15): Castelnuovo-Ceresara sabato, riposa Club Sportivo Firenze

Girone 4 – Dossena-Tuenno (Arbitro: Scanzi), riposa San Pietro

Classifica: San Pietro p.3, Tuenno e Dossena p.0.

Prossimo turno (domenica 15 settembre ore 15): Tuenno-San Pietro sabato, riposa Dossena