Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Massimo Amerio
Maschile
Serie A: al via il girone di ritorno, clou Cavrianese-Ceresara. Coppa Italia mercoledì, spareggi Cavrianese-Arcene e Castiglione-Castellaro
Prima giornata di ritorno per il massimo campionato con clou di giornata in anticipo sabato lo scontro tra seconde Cavrianese-Ceresara, per ora le due squadre più accreditate a contendere lo scudetto alla capolista Solferino, distante tre punti. All’esordio stagionale fu un match combattuto e conclusosi in due giornate vista la sospensione per oscurità prima del tie break. Facile quindi prevedere anche in questa occasione una gara dagli alti contenuti tecnici, aperta a qualsiasi risultato. Sempre sabato favori del pronostico per il Castiglione in casa contro il Sommacampagna e per l’Arcene impegnato sul terreno amico con il fanalino Fontigo. Domenica non dovrebbe incontrare troppe difficoltà il Solferino nel derby con il Guidizzolo, anche se all’andata fu battaglia, e a chiudere chiamato al risultato pieno il Castellaro sul campo di gioco del neopromosso Valgatara.
Mercoledí 19 giugno alle ore 16 il secondo e decisivo turno di qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, con sfide tutte da seguire tra Cavrianese-Arcene e Castiglione-Castellaro, incontri secchi che promettono scintille.
Serie B: Castelli Calepio-Rallo di cartello
Terza giornata di ritorno invece per la serie cadetta con di cartello sabato Castelli Calepio-Rallo, gara fondamentale per i bergamaschi, reduci dal ko in casa del Segno, che dovranno ottenere un risultato positivo per non vedersi ulteriormente allontanare la zona promozione occupata proprio dai trentini e dal Dossena, lontani quattro punti. Per i trentini occasione d’oro per allontanare ulteriormente una delle dirette concorrenti al passaggio in serie A. Gara tutta da seguire quindi, con risultato in bilico. Negli altri due anticipi in programma nel pomeriggio di sabato equilibrio in Fumane-Segno e nel derby trentino Tuenno-Valle San Felice, con in questo la squadra di casa che proverà a proseguire il suo trend positivo e avvicinare ulteriormente il terz’ultimo posto, quello che garantisce la permanenza nella serie. Domenica da favorite per Dossena e Bardolino di scena rispettivamente a Palazzolo e Cinaglio, così come il Cereta in casa dell’ultima della classe Faedo.
Femminile
Serie A: Segno attende Tigliolese
Penultimo turno per la serie A femminile con scontro al vertice Segno-Tigliolese e le trentine che cercheranno il punto che gli consentirebbe di ottenere la matematica certezza della prima posizione finale, e le astigiane, che, dal canto loro, già certe della seconda piazza, daranno battaglia alla ricerca dei giusti automatismi in vista delle sfide future con il Segno, duello che caratterizzerà la conquista dei massimi traguardi stagionali, soprattutto se la Tigliolese recupererà il suo punto di forza Ludovica Stella. Nella lotta per la terza e quarta posizione che garantiscono l’accesso alle semifinali, da seguire le gare Faedo-San Paolo d’Argon, con il team di casa deciso a fare punti per avvinare le avversarie e Ubisport Ciserano-Castell’Alfero, con le astigiane quarte, avanti due lunghezze rispetto al Faedo, chiamate ad espugnare il campo orobico per avvicinare il traguardo play off. A chiudere un equilibrato Cavrianese-Aldeno, compagini giovani ed alla prima positiva esperienza nell’elite del tamburello femminile.
Serie B: ultimo turno di regular season
Ultimo turno di ritorno in serie B femminile con nel girone A il Guidizzolo, sicuro primo, che in anticipo venerdì sera non dovrebbe avere difficoltà a chiudere a punteggio pieno nel derby con la Cavrianese. Domenica agevole per la Pieese, decisa a chiudere terza, la trasferta in casa del Capriano del Colle B. A riposo l’altra compagine di Capriano, già matematicamente seconda.
Nel girone B, sabato pomeriggio quasi proibitivo per il Monte, in lotta per il secondo posto con il Valgatara, l’impegno in casa della prima della classe Noarna, che finora non ha mai ceduto un punto, mentre più agevole per le altre veronesi il derby casalingo, sempre sabato, con il Fumane. A chiudere la quarta forza Cavalcaselle attende da favorita la visita del Cunevo.
Da domenica prossima andata dei quarti di finale play off, con sfide incrociate tra i due gironi.
Programma sabato 15 e domenica 16 giugno ore 16.00
Maschile
Serie A – 1^ giornata di ritorno
Cavrianese-Ceresara sabato, Castiglione-Sommacampagna sabato, Arcene-Fontigo sabato, Valgatara-Castellaro, Guidizzolo-Solferino.
Classifica: Solferino p.23, Ceresara e Cavrianese p.20, Castiglione p.19, Castellaro p.17, Arcene p.16, Guidizzolo p.8, Sommacampagna p.6, Valgatara p.5, Fontigo p.1.
Prossimo turno (Domenica 23 giugno ore 21.30): Fontigo-Cavrianese sabato, Castellaro-Castiglione sabato ore 21.30, Sommacampagna-Guidizzolo ore 16.30, Solferino-Arcene, Ceresara-Valgatara.
Mercoledí 19 giugno ore 16.00 – Secondo turno Coppa Italia
Cavrianese-Arcene, Castiglione-Castellaro
Serie B – 3^ giornata di ritorno
Castelli Calepio-Rallo sabato, Fumane-Segno sabato, Tuenno-Valle San Felice sabato, Faedo-Cereta ore 17, Cinaglio-Bardolino, Palazzolo-Dossena.
Classifica: Dossena e Rallo p.30, Bardolino p.28, Castelli Calepio p.26, Segno e Cereta p.24, Fumane p.21, Valle San Felice p.16, Cinaglio p.13, Palazzolo p.12, Tuenno p.8, Faedo p.2.
Prossimo turno (Domenica 23 giugno ore 16.00): Rallo-Fumane martedì 18 giugno ore 17, Segno-Faedo venerdì 21 giugno ore 21.30, Valle San Felice-Castelli Calepio sabato ore 15, Cereta-Cinaglio sabato ore 20.30, Bardolino-Palazzolo, Dossena-Tuenno.
Femminile
Serie A – 6^ giornata di ritorno
Segno-Tigliolese, Cavrianese-Aldeno, Faedo-San Paolo d’Argon ore 15, Ubisport Ciserano-Castell’Alfero ore 15.
Classifica: Segno p.34, Tigliolese p.29, San Paolo d’Argon p.21, Castell’Alfero p.19, Faedo p.17, Ubisport Ciserano p.13, Aldeno p.7, Cavrianese p.4.
Prossimo turno (Domenica 23 giugno ore 16.00): Ciserano-San Paolo d’Argon, Faedo-Cavrianese, Aldeno-Segno, Castell’Alfero-Tigliolese.
Serie B
Girone A – Ultima giornata di ritorno
Cavrianese-Guidizzolo venerdì ore 21.30, Capriano del Colle B-Pieese, riposa Capriano del Colle A.
Classifica: Guidizzolo p.21, Capriano del Colle A p.14, Cavrianese p.10, Pieese p.9, Capriano del Colle B p.0.
Girone B – Ultima giornata di ritorno
Noarna-Monte sabato, Valgatara-Fumane sabato, Cavalcaselle-Cunevo.
Classifica: Noarna p.27, Valgarara e Monte p.17, Cavalcaselle p.13, Fumane p.5, Cunevo p.2.