Open

AL VIA I CAMPIONATI SABATO 25 E DOMENICA 26 MARZO

images/News_2022/OPEN/14333592_10209260070292168_7436459839253490950_n.jpg

CAMPIONATI ITALIANI OPEN

SERIE A SOMMACAMPAGNA DETENTORE  DELLO SCUDETTO

SERIE B - UNDICI SQUADRE AI NASTRI DI PARTENZA

 

di Giovanni Crosato

Prenderà il via nel weekend il massimo Campionato Open, il 110° dal primo disputato nel 1896, con undici squadre al via, visto il ritiro del Cremolino, e il Sommacampagna, detentore del 109° titolo, a difendere lo scudetto conquistato nel 2022 al termine di un lungo testa a testa con Arcene, Castellaro e Solferino, decisosi solo all’ultima giornata. Alla compagine orobica invece Coppa Italia e Supercoppa, mentre la Coppa Europa è andata al Solferino.

A contendersi il massimo traguardo ci saranno ben sei squadre mantovane Castellaro, la neopromossa Castiglione, Cavrianese, Ceresara, Guidizzolo e Solferino, la bergamasca Arcene, le veronesi Bardolino, altra neopromossa, e Sommacampagna, la trentina Sabbionara e la trevigiana Fontigo.

Ventidue le giornate in calendario, con quattro giornate in notturna nei mesi di luglio e confermato il campionato a girone unico con scudetto conquistato dalla prima squadra classificata al termine del girone di ritorno, in caso di paritá di punti tra le prime due, previsto lo spareggio. Retrocessione diretta delle ultime due squadre classificate e una sola promozione dalla B, con Campionato 2024 che si disputerà a 10 squadre.

Confermata la formula per la Coppa Italia che vedrà partecipare le prime sei squadre classificate alla della fine del girone di andata.

Le prime due squadre classificate accederanno direttamente alle Finali, previste dal 5 al 13 agosto a Segno, in provincia di Trento. Le squadre classificate dalla terza alla sesta disputeranno un incontro secco in casa della squadra meglio classificata mercoledì 21 giugno con scontro tra la 3^classificata e la 6^ classificata e tra la 4^classificata e la 5^classificata. Le due vincenti accederanno alle Semifinali nazionali.

Confermati anche in questa stagione i due set ai sei giochi con tie break in caso di un set pari.

Anche quest’anno corposo il lotto delle pretendenti al titolo: il Guidizzolo di Federico Merighi e Gabriele Weber, il Solferino di Yohan Pierron e Alessandro Merighi, il Castellaro dei fratelli Manuel e Luca Festi, l’Arcene dei fratelli Enrico e Lorenzo Bertagna e la Cavrianese dei piemontesi Davide Gozzelino, Francesco Tanino e Luca Marchidan.

Un anticipo previsto nel pomeriggio di sabato con l’ambiziosa Cavrianese a fare visita da favorita nel derby al Ceresara. Domenica proibitiva trasferta per il rinnovato Sommacampagna, che ha visto partire i suoi due punti di forza Federico Merighi e Gabriele Weber alla volta di Guidizzolo, sul campo del Castellaro, deciso a recitare un ruolo da protagonista anche in questa stagione. Agevole per il Solferino la gara in casa del neopromosso Bardolino, mentre l’altra new entry Castiglione, squadra giovane e in crescita, attenderà la visita della bergamasca Arcene, autrice di un 2022 di altissimo livello, che ha visto sfuggirgli di mano lo scudetto proprio all’ultima giornata. Non dovrebbe avere problemi il rinnovato e forte Guidizzolo in casa contro il Sabbionara. Turno di riposo per il Fontigo.

Serie B

Al via nel weekend anche il campionato cadetto con undici squadre – ha rinunciato il Cavaion - a giocarsi l’unica promozione in serie A: le bergamasche Castelli Calepio e Dossena, le veronesi Palazzolo e Valgatara, le trentine Besenello e Rallo, neopromosse, Valle San Felice, Tuenno e Segno e le mantovane Cereta e Malavicina.

Le prima squadra classificata sarà promossa in serie A, le ultime due retrocederanno in serie C, da dove giungeranno altre due squadre, per riportare a 12 la serie cadetta nel 2024.

Per quanto riguarda la Coppa Italia identica formula della serie A, con fase finale sempre prevista la settimana di Ferragosto.

Sarà battaglia per la promozione nella massima serie, con le bergamasche Dossena e Castelli Calepio e la trentina Segno che sembrano sulla carta avere qualcosa in più.

Due gli anticipi in programma nel pomeriggio di sabato: favori del pronostico per il castelli Calepio nell’ospitalità al Malavicina, mentre più equilibrata si presenta Cereta-Palazzolo. Domenica esordio per il Dossena in casa del Besenello, mentre il Segno riceverà nel derby il Valle San Felice. A chiudere Valgatara-Rallo, con il Tuenno ad osservare il proprio turno di riposo.

Programma sabato 25 e domenica 26 marzo ore 15.30

Serie A – 1^ giornata – Ore 15.30

Castiglione-Arcene (Arbitri: Carletti, Rizzi, Fraccaroli), Ceresara-Cavrianese sabato (Arbitri: Teli, Galli, Sogliani Matteo), Bardolino-Solferino (Arbitri: Tavernini, Pallaver, Gennara), Castellaro-Sommacampagna (Arbitri: Gambirasio, Legnani, Bonini), Guidizzolo-Sabbionara (Arbitri: Caliaro, Sogliani Miriam, Vicari).

Prossimo turno (domenica 2 aprile ore 15.30): Arcene-Fontigo, Cavrianese-Castiglione, Solferino-Ceresara, Sommacampagna-Bardolino ore 16, Sabbionara-Castellaro, riposa Guidizzolo.

Serie B –1^ giornata – Ore 15.30

Valgatara-Rallo (Arbitro: Merigo), Besenello-Dossena (Arbitro: Filippi), Cereta-Palazzolo (Arbitro: Brunelli), Segno-Valle San Felice (Arbitro: Frasnelli), Castelli Calepio-Malavicina (Arbitro: Paganelli), riposa Tuenno.

Prossimo turno (domenica 2 aprile ore 15.30): Tuenno-Valgatara, Dossena-Rallo sabato, Palazzolo-Besenello, Valle San Felice-Cereta sabato ore 14.30, Malavicina-Segno, riposa Castelli Calepio.