Articolo di Giovanni Crosato - Foto Archivio Morris Paganotti 2025
Ha preso il via nel weekend la stagione indoor 2026, in palio il 40° scudetto, con cinque squadre al via nel maschile e nove nel femminile, che si contenderanno il titolo di serie A1, con novità di quest’anno l’introduzione anche dei gironi zonali di serie A2.
Serie A1: 5 Squadre al via nel maschile e 9 nel femminile. Detentori Segno (maschile) e Ubisport Ciserano (femminile).
Per quanto riguarda la serie A1, il campionato maschile si articolerà su un girone unico all’italiana e partite di andata e ritorno, dal 19 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026. Al termine degli incontri la prima squadra classificata verrà proclamata Campione d’Italia. Non sono previste retrocessioni.
Il lotto delle squadre partecipanti vede la trentina Segno, detentrice dello scudetto 2025, la mantovana Castellaro, Roma Tamburello MMXX, Il Fiorino Firenze e la sarda Eleonora.
Le prime quattro squadre classificate disputeranno la Coppa Italia il 14 e 15 febbraio 2026, con semifinali incrociate di sola andata e accoppiamenti 1-4, 2-3 in un luogo che verrà comunicato in seguito. Le vincenti disputeranno la Finalissima.
Girone unico all’italiana anche per la massima serie femminile, con via dal 26 ottobre 2025 e fine l’8 febbraio 2026. Al termine degli incontri la prima squadra classificata verrà proclamata Campione d’Italia. Le ultime due squadre classificate retrocederanno in Serie A2.
Ai nastri di partenza troviamo le orobiche Ubisport Ciserano, vincitrice dello scudetto 2025 e campione d’Europa in carica, e Grassobbio, la trentina Aldeno (TN), le fiorentine Il Fiorino Firenze e Club Sportivo Firenze, la sarda Aeden Santa Giusta e le siciliane Easy Play, Frecce Azzurre e Airone dei Venti.
Le prime quattro squadre classificate disputeranno la Coppa Italia il 14 e 15 febbraio 2026, con semifinali incrociate di sola andata e accoppiamenti 1-4, 2-3 in un luogo che verrà comunicato in seguito. Le vincenti disputeranno la Finalissima.
Importante ricordare che qualora al termine del girone di ritorno, due squadre si trovino a parità di punti in classifica per la conquista dello scudetto, sia nel maschile che nel fmeminile, si procederà alla disputa di un incontro di spareggio in campo neutro in data 8 febbraio. Qualora tre o più squadre si trovino a parità di punti in classifica per la conquista dello scudetto si terrà conto della classifica avulsa per determinare le due squadre che disputeranno lo spareggio.
In caso di ulteriore parità di punti nella classifica avulsa, per determinare le squadre che disputeranno lo spareggio, si calcolerà la migliore differenza giochi ed, in caso di ulteriore parità, la migliore differenza quindici degli scontri diretti.
Le prime due squadre classificate del Campionato di Serie A, sia maschile che femminile, saranno quelle che acquisiranno il diritto di partecipare alla Coppa Europa Indoor per Clubs del 2026.
Novità Serie A2
Come detto in precedenza novità di quest’anno, fortemente voluta dalla nuova Commisisone guidata da Gerry Testa, la reintroduzione della Serie A2 e terminate le varie manifestazioni il progetto di una post season ancora in fase di sviluppo.
Nella A2 maschile squadre suddivise in tre gironi zonali che si daranno battaglia dal 19 ottobre 2025 al 1 febbraio 2026.
Nel girone A in campo la veronese Cavalcaselle, e le bergamasche Arcene e Grassobbio. Nel girone B la pratese Bacchereto, la senese Torrita, il Club Sportivo Firenze, due compagini della società Mondolfo e il Santarcangelo.
Nel girone C le siciliane Badminton Club Palermo, Cives, Easy Play, Frecce Azzurre, Polinesia, Alcamo e Airone dei Venti e la sarda Aeden Santa Giusta.
Al termine degli incontri la prima del girone A, le prime due del girone B e le prime tre del girone C, accederanno alla fase finale prevista il 14 e 15 febbraio. Al termine della fase finale le prime tre squadre classificate saranno promosse in Serie A1 maschile.
Due gironi zonali per la serie A2 femminile, nel girone A le trentine Segno e Nave San Rocco, l’alessandrina Basaluzzo, la bergamasca Dossena, la bresciana Capriano del Colle e la mantovana Cavrianese. Nel girone B la pratese Bacchereto, la senese Torrita e la siciliana Sikania. Il via delle gare il prossimo 26 ottobre, accedono alla fase finale le prime tre squadre classificate del girone A e la prima del girone B. Le squadre si affronteranno poi in un girone all’italiana di solo andata l’8 febbraio 2026. Al termine della fase finale la squadra vincitrice verrà promossa in Serie A1 femminile.
Oltre al campionato, il prossimo 2 novembre a Castel Goffredo, in provincia di Mantova, ci sarà la Supercoppa 2025, con nel femminile il derby orobico Ubisport Ciserano-Grassobbio e nel maschile lo scontro Segno-Castellaro. Date salienti della stagione la Coppa Europa prevista a Bruxelles dal 12 al 14 dicembre prossimi, che vedrà nel maschile la partecipazione di Segno, Castellaro e Eleonora e nel femminile di Ubisport Ciserano, Grassobbio e Aeden Santa Giusta e il Campionato del Mondo che vedrà come palcoscenico Roma tra fine febbraio e inizio marzo.
Una sola partita in programma domenica per la serie A1 maschile, con i vice campioni d’Italia del Castellaro che senza problemi si sono imposti sul Fiorino Firenze, posticipata invece Segno-Eleonora.
Risultati – Domenica 19 ottobre
Serie A1 Maschile
A Monzambano – Palestra Scuola Primaria - domenica 19 ottobre
Castellaro-Il Fiorino Firenze 13-3 (Arbitro: Sogliani)
Classifica: Castellaro p.3, Il Fiorino, Eleonora, Roma e Segno p.0.




