Open

Dossena a caccia della vetta, derby astigiano nel femminile tra Alegra Settime e Tigliolese

images/News_2026/dossena_maschile.png

Mercoledì 2 giugno in campo Serie A e Serie B maschile e femminile: Ceresara affronta il Castellaro, Noarna sfida il Cereta.

Di Franco Longo

SERIE A

Dossena in cerca dei tre punti per riprendersi la vetta della classifica, Bardolino in cerca di punti salvezza.

Si gioca nella giornata festiva del 2 giugno la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A maschile. A riposo Solferino e Valgatara che hanno anticipato la gara al 27 maggio, netto successo dei vice campioni d’Italia con un doppio 6-0.

Il Ceresara affronta da favorito il Castellaro nel derby virgiliano. Tuttavia per Davide Gozzelino e compagni non sarà una gara semplice. Il Castellaro fino ad oggi ha fatto un buon campionato e non è certo una squadra da sottovalutare. Inoltre in casa Castellaro

c’è voglia di riscatto dopo il ko di domenica scorsa contro l’Arcene.

L’Arcene riceverà la visita del Segno, compagine che sta continuando a stupire. Nella gara di andata i trentini vinsero infliggendo una lezione di gioco agli orobici.

Turno agevole per la capolista Dossena che nel derby bergamasco non dovrebbe incontrare eccessive difficoltà a conquistare l’intera posta in palio. Domenica i ragazzi di Manuel Beltrami hanno vinto anche senza Yohan Pierron, rimpiazzato proprio da Manuel

Beltrami. Ha esordito in Serie A nel secondo set Alessandro Mogliotti, 18 anni e protagonista di una gara decisamente positiva.

Chiude Bardolino – Cavrianese con i gardesani chiamati a vincere per rilanciarsi in classifica e poter lottare per la salvezza. Per i ragazzi di Andrea Baietta una gara alla portata. La Cavrianese fino ad oggi non ha certo avuto un rendimento soddisfacente.

SERIE B

Noarna in casa contro il Cereta, Sporminore in cerca di punti salvezza dopo il successo contro la capolista.

In campo anche i cadetti. Altra trasferta trentina per il Cinaglio che dopo aver giocato a Noarna domenica scorsa sarà a Valle San Felice.

Ancora in casa il Noarna. Trentini contro la mantovana Cereta. Si sfidano due formazioni che stanno attraversando un buon momento di forma. I trentini sono reduci da tre vittorie consecutive, il Cereta da due.

Il Fontigo in netta difficoltà ha bisogno di punti per risalire in classifica. La squadra trevigiana in questo momento non è al massimo della forma e i risultati ne sono la prova. Manuel Bortolamiol e compagni affronteranno l’Arcene, squadra molto discontinua in

questa fase del campionato. A prestazioni convincenti e risultati positivi, come la vittoria al tie break contro il Castelnuovo, fanno seguito prestazioni deludenti come le sconfitte con Fumane e Sporminore.

Molto importante Fumane – Sporminore. I veronesi con una vittoria si portano nelle zone nobili della classifica, lo Sporminore è in ripresa e la squadra vista nelle ultime settimane non merita certo l’ultimo posto in classifica. Se i ragazzi di Marco Weber giocano

come hanno fatto contro Arcene e Castelnuovo, la salvezza è un obiettivo alla portata.

Chiude il derby veronese Castelnuovo – Cavaion. All’andata successo di Marco Ferrera e compagni al tie break. Il Cavaion vorrà pertanto rifarsi, visto che la capolista nelle ultime giornate ha rallentato.

Serie A – 2ª giornata di ritorno

Ceresara – Castellaro
Arbitro: Sona (Bonini, Vicari)

Arcene – Segno
Arbitro: Gambirasio (Galli, Colombo)

Castelli Calepio – Dossena
Arbitro: Paganelli (Bonaldi, Salomoni)

Bardolino – Cavrianese
Arbitro: Rizzi (Fraccaroli, Fernandes)

Solferino – Valgatara 6-0, 6-0

Classifica:


Solferino 31, Dossena 29, Ceresara 23, Segno 20, Arcene 19, Castellaro 13, Cavrianese 9, Bardolino 5, Castelli Calepio 3, Valgatara 1. Solferino e Valgatara una gara in più.

Serie B – 2ª giornata di ritorno


Mercoledì 2 giugno ore 16

Valle San Felice – Cinaglio ore 15
Arbitro: Pallaver

Noarna – Cereta
Arbitro: Filippi

Fontigo – Arcene
Arbitro: Carletti

Fumane – Sporminore
Arbitro: Arduini

Castelnuovo – Cavaion
Arbitro: Circasso

Classifica:

Castelnuovo 23, Noarna 20, Arcene e Cereta 16, Fumane e Cavaion 15, Cinaglio e Valle San Felice 13, Fontigo 12, Sporminore 7.

FEMMINILE

Si gioca il derby astigiano, Tigliolese in cerca di una vittoria per raggiungere il Faedo, in B anticipo Monte – Cunevo.

La giornata del 2 giugno avrà anche due sfide di femminile. In Serie A l’atteso derby astigiano Alegra Settime – Tigliolese. La sfida, alla luce dei risultati di domenica scorsa, si fa ancora più interessante. Ludovica Stella e compagne vorranno vincere per avvicinarsi

all’Ubisport Ciserano, clamorosamente fermato domenica dal fanalino di coda Cavrianese. La Tigliolese con una vittoria aggancia il Faedo al quarto posto e tornerebbe così a sperare nei play off scudetto.

In B nel girone B l’anticipo della penultima di campionato fra Monte e Cunevo. Si gioca alle ore 15. Il Cunevo cercherà altri punti dopo aver mosso la classifica domenica scorsa nel derby contro l’Aldeno, perso soltanto al tie break. Le veronesi ben poco hanno

potuto fare contro la capolista Segno. Tuttavia in caso di vittoria Alice Lado e compagne si avvicinano alla seconda della classe Nave San Rocco che affronteranno in casa nell’ultima giornata di regular season.

Serie A femminile – 3ª giornata di ritorno

Alegra Settime – Tigliolese ore 16
Arbitro: Bussa

Classifica:

Ubisport Ciserano 22, Alegra Settime 17, Virtus Guidizzolo 11, Faedo 10, Tigliolese 7, Cavrianese 1.

Serie B femminile girone B – 9ª giornata

Monte – Cunevo ore 15
Arbitro: Brunelli

Classifica:

Segno 20, Nave San Rocco 19, Monte 14, Aldeno 10, Mazzurega 7, Cunevo 2.